Storie Dell'impressionismo
I Grandi Protagonisti Da Monet A Renoir, Da Van Gogh A Gauguin
Da Sabato 29 Ottobre 2016 a Lunedì 01 Maggio 2017 - dalle ore 17:00
Museo Di Santa Caterina - Treviso (TV)
Storie dellimpressionismo a Treviso prorogata all1 maggio Storie dellimpressionismo al Museo di Santa Caterina, a Treviso, sarà prorogata fino all1 maggio. Con essa saranno prorogate fino alla stessa data anche Tiziano Rubens Rembrandt. Limmagine femminile tra Cinquecento e Seicento e Da Guttuso a Vedova a Schifano. Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento. A queste due mostre collaterali allestite in Santa Caterina, si accede con il biglietto di Storie dellimpressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin. Marco Goldin, che delle mostre è il curatore oltre che promotore, rivolgendosi direttamente, nellultima newsletter di Linea dombra, al suo pubblico, scrive: I quasi 120.000 visitatori nei primi 77 giorni di apertura, e ancor di più lenorme successo nel periodo natalizio con oltre 34.000 visitatori in due sole settimane, testimoniano di unampia adesione del pubblico. Quel pubblico che ha amato, come ci scrivete spesso, soprattutto la qualità delle opere e il progetto che presenta non soltanto gli anni canonici dellimpressionismo, ma quanto lo ha generato e quanto vi è succeduto. In un vasto panorama della pittura in Francia nel XIX secolo, tra emozione e conoscenza. E questa per noi è una cosa molto importante: rendere appunto conosciuta, in modo attraente e non solo mnemonico, anche a un pubblico largo la trama affascinante proprio della pittura, studiandone gli snodi e i colmi di bellezza, spesso irraggiungibile come nel caso dellimpressionismo. Ma anche degli altri periodi storici, soprattutto il Novecento, dei quali ci siamo occupati nei nostri progetti. Per esempio nelle altre esposizioni presenti in questi mesi sempre a Treviso. Per rispondere dunque al vostro entusiasmo continua Goldin - e con il determinante accordo dei 35 musei prestatori, che ringraziamo, possiamo comunicarvi la notizia che la mostra Storie dellimpressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin, in corso di svolgimento nel Museo di Santa Caterina a Treviso (www.lineadombra.it), è stata prorogata fino all1 maggio di questo 2017. La legittima soddisfazione di Goldin e della sua Linea dombra è anche quella del Comune di Treviso e poi Segafredo Zanetti e UniCredit quali main sponsor, Generali in qualità di special sponsor, il Gruppo Euromobil come fidelity sponsor oltre ai partner Pinarello e Unindustria Treviso. La quale ultima ha accolto nella sua sede di Palazzo Giacomelli la mostra De Pictura. Dodici pittori in Italia. Ogni informazione su www.lineadombra.it
--------------------------------
140 opere, quasi tutti dipinti, ma anche fotografie e incisioni a colori su legno, per raccontare, come prima mai fatto in Italia, le varie storie dellimpressionismo. Saranno riunite - provenienti da musei e grandi collezione di mezzo mondo - da Marco Goldin a Treviso, nel Museo di Santa Caterina, dal 29 ottobre di questanno al 1 maggio 2017. La grande (aggettivo, in questo caso, assolutamente legittimo) mostra è promossa da Linea dombra e Comune di Treviso con la fondamentale partecipazione di Segafredo Zanetti e UniCredit in qualità di Main sponsor, Generali come Special sponsor, Euromobil come Fidelity Sponsor, assieme a Unindustria Treviso e Pinarello come partner. 140 opere che documentano non solo quel mezzo secolo che va dalla metà dellOttocento fino ai primissimi anni del Novecento, ma anche anticipa Goldin - quanto la pittura in Francia avesse prodotto, con lavvento di Ingres a inizio Ottocento, nellambito di un classicismo che sfocerà, certamente con minore tensione creativa, nelle prove, per lo più accademiche, degli artisti del Salon. Quindi mettendo in evidenza quanto preceda limpressionismo ? e lo prepari anche come senso di reazione rispetto a una nuova idea della pittura ? e quanto da quellesperienza rivoluzionaria, e dalla sua crisi negli anni ottanta, nasca e si sviluppi poi, fino a diventare pietra fondante del nuovo secolo ai suoi albori. Soprattutto con il magistero dellultimo Monet e dell'ultimo Cézanne, ai quali non a caso è dedicato il capitolo finale." Ma le diverse sezioni della mostra non saranno mondi a se stanti e indipendenti, e invece la pittura accademica sarà spesso inserita quale contrappunto nelle sezioni stesse, così da far comprendere come il linguaggio nuovo dei giovani impressionisti, e prima di loro dei pittori della scuola naturalistica di Barbizon, vivesse nel tempo stesso del Salon. Non dunque un prima e un poi, ma unesperienza storica che si esprime in parallelo, e simultaneamente, nelle strade di Parigi. Quel Salon al quale del resto, pur rifiutandone lo spirito di rievocazione e di conservazione, gli impressionisti ambivano a partecipare, essendo comunque il solo luogo che poteva garantire visibilità e fama. Ma in questa sorta di grande tavola sinottica di unepoca, non sarà solo la pittura di Salon a essere messa in rapporto con limpressionismo. Entreranno in gioco anche lappena nata fotografia, soprattutto nellambito del paesaggio che rievoca il mare o la foresta di Fontainebleau ? luoghi comuni di indagine e ancora una volta puntualmente accanto ad alcuni dipinti ? e poi le celeberrime incisioni a colori su legno di Hiroshige e Hokusai. La mostra avrà quindi anche un suo lato di stringente carattere storico, tale da collocare le figure e le opere nel contesto dellepoca. E con tutta levidenza possibile non sarà solo una sequenza di opere pur bellissime e di capolavori, ma giungerà al termine di tanti anni di analisi proprio da Goldin dedicate alla pittura francese del XIX secolo. Lesposizione condurrà il visitatore a emozionarsi in un percorso tra capolavori che hanno segnato una delle maggiori rivoluzioni nella storia dellarte di tutti i tempi. La qualità assoluta dei prestiti, i confronti che essa stimola, le suggestioni che catalizza fanno di questa mostra unoccasione unica di approfondimento e di scoperta di una bellezza nel profondo ancora tutta da scoprire.