Incanti Della Conchiglia
Fil Rouge Di Giovanna M. Carli
Da Sabato 16 Aprile a Lunedì 16 Maggio 2016 - dalle ore 19:00 alle ore 23:00
Siena - Fortezza Medicea, 1 - Siena - Siena (SI)
Siena (centro), In trecento alla Fortezza Medicea, Mille Vini In Arte, Enoteca Italiana,sabato 16 aprile, ore 19, per il progetto di Giovanna M. Carli, Fil Rouge, successo per la mostra InCanti della Conchiglia di Silvia Forzoni (fino al 16 maggio 2016)
"Lei era bella /bella e quasi nuda /aveva le vesti umide della spuma del mare". Inizia così Giovanna M. Carli, critica d'arte e giornalista, la presentazione del progetto Fil Rouge che ha l'intenzione di collegare artisti e ricerche parallele, cercandone tangenze quasi impossibili. Carli dedica a Siena, grazie alla ricerca di Silvia Forzoni, un suo testo inedito sulla conchiglia. "Già perché piazza del Campo - afferma Carli - è una conchiglia, anzi, assomiglia alla valva di una conchiglia inclinata verso mezzogiorno. Per questo la ricerca e la produzione artistica di Silvia Forzoni, hanno avuto un potere calamitante sul pubblico. Le persone hanno saputo cogliere l'incanto e la coerenza di questa artista che ha vissuto all'estero e che torna nella sua amata Siena con un omaggio alla città stessa e alla piazza, cuore e fulcro di una comunità intera". Silvia Forzoni ha presentato trenta opere circa ideate e realizzate per l'occasione e si è dichiarata soddisfatta della collaborazione con la critica d'arte. La mostra collegava il lavoro dell'artista Iader Mille, attraverso il tema della bellezza.
Il mondo spirituale delle opere di Silvia Forzoni hanno, quindi, dialogato con la diversità o la differente presa di coscienza del reale. Un successo, quasi trecento persone hanno seguito il vernissage e la presentazione con grande partecipazione.
Filo rosso di Giovanna M. Carli
Tutto nacque da una conchiglia. Può apparire strano ma è così. Almeno quello che cerchiamo noi stasera, sì, nacque da una conchiglia.
Lei era bella, bella e quasi nuda. Aveva le vesti umide, umide della spuma del mare.
Ma era nuda, anzi, quasi nuda.
Su una conchiglia solcava in piena bellezza la spuma del mare. No, non aveva timore. Era quieta.
Spiravano i venti, maschile e femminile. Le lanciavano rose /A SINISTRA Un'ancella l'aspettava. L'avrebbe coperta? /DESTRA
Lei è bella. Di una bellezza rara, senza tempo. Ed è fiera, non altera, fiera consapevole. Una bellezza nata da un conchiglia è spirito e carne insieme: bellezza motrice della vita stessa.
InCanti della Conchiglia mostra personale di pittura, grafica Silvia Forzoni fino al 16 maggio 2016
MilleVini In Arte Enoteca Italiana Fortezza Medicea, 1 Siena 0571 247121 349 3931253
Orari di apertura delle mostre lunedì-sabato: 10.00-12.00, 16.00-23.00 fino al 16 maggio 2016
ingresso libero