Castello In Arte
Mostra Di Maria Teresa Marzani E Alexia Ribolla: Assonanze E Dissonanze
Da Sabato 02 Luglio a Domenica 28 Agosto 2016 - dalle ore 19:00
Castello Scaligero Gonzaghesco - Villimpenta (MN)
Presso gli spazi espositivi di "Castello in Arte" Castello Scaligero Gonzaghesco di Villimpenta (MN) il 2 luglio (vernissage alle ore 19.00) inaugurano Maria Teresa Marzani e Alexia Ribolla la mostra "Assonanze e Dissonanze. Ospiti d'eccezione, a cura dell'Associazione di Cultura e Ebraica Man Tovà, i musicisti della De' Rossi Klezmer Band. L'iniziativa è a cura del Comune di Villimpenta - assessorato alla cultura - in collaborazione con l'Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Delegazione dei Castelli e Territori di Confine, Villimpenta, il Comitato Manifestazioni di Villimpenta e con la partecipazione straordinaria dell'Associazione Culturale Allievi e Sostenitori dell'Accademia di Carrara di Belle Arti - La Scuola di Bergamo e l'Associazione di Cultura Ebraica Man Tovà - La Città della manna buona.
La mostra sarà visitabile gratuitamente grazie al servizio offerto dai volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Delegazione dell'Associazione Castelli e Territori di Confine con sede presso il Castello Scaligero di Villimpenta con i seguenti orari:
dall’2 luglio al 28 agosto: sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, domenica mattina dalle 10.30 alle 13; in occasione della 142esima Antica Fiera di Luglio, nei giorni dal 9 al 12 Luglio, aperture: sera dalle 20.30 alle 23.30; domenica dalle 10.30 alle 13.
E' possibile prenotare visite straordinarie rivolgendosi all'ufficio di segreteria del Comune di Villimpenta (0376.667508) oppure rivolgendosi all'associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.
Durante tutta la stagione di apertura del Castello, sono previsti numerosi eventi socio culturali. Vi invitiamo a seguirci su www.castelloscaligerovillimpenta.it oppure sulle pagine Facebook Amministrazione Villimpenta, Castello in Arte, Casello di Villimpenta - a cura di Castelli e Territori di Confine.
"Dissonanze" è mutuato dalla musica, si riferisce all'effetto di più note non collegate tra loro e tuttavia capaci di imprimere sul pentagramma con una forza maggiore proprio in virtù della loro chiara differenza e da qui ecco le "assonanze". Lo spettatore immerso in questa suggestiva coreografia potrà godere della musicalità diffusa da ogni singola opera in mostra e perdersi tra queste soffermandosi su quelle che la sua sensibilità coglierà tra le altre, individuandone le preferenze.
L'allestimento, a cura delle stesse artiste, tiene conto della particolare ubicazione degli ambienti e la giusta illuminazione, individua le singole opere presenti in modo da conferire una visione autonoma ad ogni lavoro creando dalla dissonanza un effetto armonico.
La differenza di mezzi espressivi delle due artiste, scultura e pittura, le loro affinità e differenze, andranno a parlare di uno stesso tema o di uno stesso percorso con visioni simili o completamente diverse...
Il panorama complessivo delle opere è un percorso di ricerca , coerenza e passione che le due artiste hanno saputo tracciare in modo discreto e raffinato proponendosi anche nella cultura italiana.
Monia Cagnata Assessore Cultura Comune di Villimpenta