Vite Silenti
Bipersonale Di Fotografia
Da Sabato 22 Ottobre 2016 a Sabato 07 Gennaio 2017 - dalle ore 17:30 alle ore 20:00
Piazza Sacrati, 22 - Art Space Le Due Comari - Ferrara (FE)
Vite Silenti bipersonale fotografica di Tiziano Menabò e Ivana Galli
Inaugura il 22 ottobre ore 17,30 presso “L’Art Space Le Due Comari” l’esposizione fotografica ‘Vite Silenti’ di Tiziano Menabò e Ivana Galli. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017 – Piazza Sacrati 22 - Ferrara.
Prosegue il progetto “alternative location”, ovvero esposizioni al di fuori dei luoghi comunemente adibiti ad ospitare arte, spazi alternativi che si prestano sia logisticamente sia tecnicamente ad accogliere mostre sul contemporaneo. Luoghi che diventano importanti per far conoscere nuovi talenti artistici in città.Sono questa volta accostati i lavori di due fotografi le cui visioni e tecniche appaiono molto distanti: Tiziano Menabò e Ivana Galli.Tiziano pur trovando l’elaborazione fotografica e il digitale tecniche valide all'espressione artistica, resta legato all’analogico mostrandoci paesaggi silenziosi che prendono forma nei suoi bianchi e neri di quasi metafisica memoria.
Menabò pone l’accento sui piccoli dettagli e sul silenzio del paesaggio, in una visione pervasa di un languido romanticismo, dove l’uomo è presente solo per rare tracce che affermano il suo passaggio, mentre la Natura diventa primaria ed imponente lasciando spazio a suggestive inquadrature che colgono l’estrema esiguità d’immagini in cui la “grafia” scarna ed essenziale ci permette di cogliere pensieri più antichi che raccontano di sé.Ivana Galli (presente fino al 28 ottobre con “Stabat Mater” presso Spazio Alchimia via Borgo dei Leoni - Ferrara) ci propone il tema della ‘Genesi’, che all’interno di una cornice epica e biblica, realizza una ricerca poetica che ci racconta la sua Genesi, ovvero un tragitto che diventa parte di un suo vissuto.
Attraverso diverse fasi reinterpreta il buio del caos primordiale, fino al concepimento e alla nascita, modulando i diversi momenti in immagini che portano con sé doppia valenza e molteplici significati: la gravidanza come nascita della vita, ma anche come genesi del mondo, dei quattro elementi, della natura che sboccia in equilibrio, in un monito secondario che vede minacciata l’armonia primaria del Cosmo.Il suo è un concentrarsi sull’essenza di altri spazi interiori in significati più profondi di una consapevolezza superiore e spirituale da cercare in se stessi.Entrambi se pur con modalità differenti raccontano percorsi d’intima e personale riflessione. (Barbara Vincenzi)
Dal 22 ottobre /7 Gennaio 2017 Piazza Sacrati 22 - 44121 Ferrara www.leduecomari.it/ cell. 373.86.42.888
Ivana Galli www.ivanagalli.it/
Tiziano Menabò www.facebook.com/TizianoMenaboFotografo/