Mostra Internazionale D’arte, Pittura E Fotografia
7^ Edizione Organizzata Dall'associazione Roiano Per Tutti Di Trieste
Da Sabato 19 a Sabato 26 Novembre 2016 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Villa Prinz - Salita Di Gretta, 38 - Trieste (TS)
Nuovo appuntamento con la Mostra Internazionale d’Arte, Pittura e Fotografia organizzata dall'Associazione Roiano per Tutti di Trieste. Fotografia e arte si intrecciano a Villa Prinz in salita di Gretta, 38 a Trieste al 19 al 26 novembre 2016 con ingresso libero.
Si terrà dal 19 al 26 novembre prossimi la settima edizione della Mostra Internazionale d’Arte, Pittura e Fotografia organizzata dall'Associazione Roiano per Tutti di Trieste.
Parallelamente alla Mostra, ospitata anche quest’anno dalla III Circoscrizione del Comune di Trieste presso la sala del centro socio-culturale di Villa Prinz in Salita di Gretta, 38, si svolgeranno il VII Concorso di Fotografia e il V Concorso d’Arte dal tema comune: “Ho visto un castello”.
Trentatrè i fotografi e dieci gli artisti che esporranno le proprie opere e si affronteranno con le loro interpretazioni del tema.
Particolarmente nutrita la presenza degli amici fotografi del foto club “Blende 22” di Feldkirchen in Kärtnen (Carinzia, Austria). Tredici i fotografi austriaci che presenteranno alla giuria ventisei immagini e contenderanno ai “colleghi” di casa il settimo “Trofeo Meetingclick” di fotografia.
Quest’anno, con il consenso della famiglia e con nostro infinito rammarico, il trofeo sarà intitolato al socio e amico Franco Ramani, membro della nostra sezione fotografica, recentemente e prematuramente scomparso.
Per la Pittura e per le altre tecniche artistiche una decina di partecipanti cercheranno di aggiudicarsi il primo premio messo in palio dall’Associazione promotrice.
A valutare le opere, non senza difficoltà per l’elevata qualità dei lavori presentati, saranno due giurie altamente qualificate: Ugo Borsatti, Fabrizio Castorina e Graziella Miletti valuteranno le fotografie mentre Aldo Usberghi e Patrizia Galterosa si troveranno a giudicare tra l’altro dipinti, sbalzi su rame e mosaici.
La mostra resterà aperta a Villa Prinz, Salita di Gretta 38, tutti i giorni dal 19 al 26 novembre con orario 16.00 – 18.00 (domenica chiuso).
Molto interessanti gli eventi collaterali, aperti al pubblico, che si svolgeranno nelle serate di martedì 22 novembre alle 18.00 e venerdì 25 novembre a partire dalle ore 17.00.
Il programma prevede nella prima serata: “I castelli di Trieste fra bellezza e storia”, interessante presentazione di Gabriella Gasperini, guida turistica del F.V.G., corredata da suggestive immagini montate da Daria Cragnolin.
Venerdì sarà la compagnia teatrale “Oltre quella sedia” diretta da Marco Tortul a intrattenere e coinvolgere il pubblico con una performance di Teatro Interessante dal titolo: “Direzioni interiori tracciate fuori”. A seguire, alle ore 18.00, giurie, artisti, fotografi e visitatori si ritroveranno per le premiazioni delle opere vincenti, per un saluto e un arrivederci alle prossime iniziative di “Roiano per Tutti”.