I Vecchi Volti Del Carnevale
Mostra Di Antiche Maschere
Da Giovedì 01 a Sabato 31 Dicembre 2016 - dalle ore 09:30 alle ore 18:00
Museo Albino Luciani - Musal - Piazza Papa Luciani, 4 - Canale D'agordo (BL)
Vogliamo proporvi una mostra particolare, ricca di storia, di arte e di mani, che con le sgorbie raffiguravano la propria visione delle cose.
Nei tempi passati, durante i mesi freddi quando cadeva molta neve e fuori si poteva far ben poco, invece dentro casa c’era anche chi lavorava il legno, per realizzare maschere da indossare al prossimo carnevale. Mani giovani che provavano ad imitare le mani attente di nonni e di padri, che con l’esperienza scolpivano il legno per raffigurare l’aspetto o l’espressione di un volto…i vecchi volti del Carnevale.Quando la sera del “Martedì Grasso” terminava il tempo del divertente carnevale, con il “Mercoledì delle Ceneri” iniziava la Quaresima e le maschere di legno venivano bruciate per nascondere per sempre l`identità che si celava dietro ad essa.Alcune però venivano riposte nelle soffitte di casa per molti e molti anni... lì su fra vecchi ricordi e oggetti in disuso, tra polvere e giorni passati venivano per lo più dimenticate. “Nascoste” agli occhi di tutti e per tutto l’anno conservate con cura nelle dimore di attenti collezionisti, per un’eccezione particolare dall’1 al 31 dicembre 2016 potrete ammirare queste antiche maschere in esposizione presso il Museo Albino Luciani - MUSAL di Canale d`Agordo.
Orari: Mattina 9.30 - 12.30; Pomeriggio 15.00 - 18.00; Chiuso il martedì e dal 24 al 26 dicembre 2016
Nota bene: gli orari possono subire delle variazioni
Costo dei biglietti: Ingresso intero con audioguida gratuita inclusa euro 7,00 Ingresso ridotto con audioguida gratuita inclusa euro 5,00 (bambini e ragazzi 6-18 anni, adulti over 65 anni, ai residenti dei 16 comuni dell`Unione Montana Agordina) Ingresso gratuito: bambini fino a 5 anni, portatori di handicap, giornalisti con tessera professionale, docenti accompagnatori di gruppi scolastici, guide turistiche abilitate che accompagnino gruppi o visitatori individuali
Per altre informazioni visitate il sito: www.zinghenesta.it