Mostra Guido Reni
Mostra Artistica Con Tre Dipinti
Da Giovedì 01 a Martedì 20 Dicembre 2016 - dalle ore 20:30
Ca’ Taverna - Albizzate (VA)
Ad Albizzate, all’interno di Ca’ Taverna, sede del Municipio, dal 2 al 20 dicembre si terrà la mostra artistica con tre dipinti di Guido Reni, uno dei più importanti pittori del XVI e XVII secolo, definito “Il Divin Guido”.
Le opere esposte saranno “Maddalena penitente e angeli”, di importanti dimensioni, – “Cristo coronato di spine” – “San Sebastiano”.
La mostra, che verrà inaugurata il 1 dicembre alle ore 20.30, verrà introdotta da Emilio Negro, critico d’arte di fama internazionale e consulente delle più importanti case d’asta nel mondo, e resterà aperta tutti i giorni dal 2 al 20 dicembre dalle ore 10 alle 18.
In questo periodo sarà anche possibili visitare l’Oratorio Visconteo di Albizzate, che si trova nella stessa piazza della “Ca Taverna”, un piccolo gioiello del trecento, cappella gentilizia dei Visconti nel cui interno si trovano due cicli di affreschi narranti, alla maniera di Giotto, le vite di San Ludovico di Tolosa e di San Giovanni Battista.
La mostra, organizzata da Volarte Italia, si è concretizzata grazie all’impegno del suo fondatore e Presidente, Adelio Airaghi, alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata da Zorzo e l’Assessorato alla Cultura di Eliana Brusa, della Pro Loco, delle Forze dell’Ordine e dei Carabinieri in Congedo oltre a numerosi volontari che stanno collaborando per la sua realizzazione.
Guido Reni, noto anche come il pittore dell’anima, viene considerato il più preciso e coerente classicista del Seicento Italiano. Il Pontefice Paolo V (1605-1621) gli affidò la decorazione di due sale dei Palazzi Vaticani e della Cappella dell’Annunciata al Quirinale.