Oltre L'uomo
Mostra Interattiva Da Leonardo Alle Biotecnologie
Da Sabato 28 Gennaio a Martedì 02 Maggio 2017 -
Lanificio Conte - Via Pasubio, 99 - Schio (VI)
"Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie” è un’esperienza interattiva e plurisensoriale tra collezioni storiche, reperti industriali, organi artificiali ed exhibit da toccare con mano per scoprire l’ingegno umano nel passato, nel presente e nel futuro. Dagli studi di anatomia e le invenzioni di Leonardo da Vinci per concepire macchine al servizio dell'uomo, alle prime automazioni, ai robot che replicano le sembianze umane, fino alla ricerca nel campo biomedicale.
Durante il periodo di Carnevale la mostra interattiva Oltre l’Uomo: da Leonardo alle Biotecnolgie di Schio propone un ricco programma di eventi per tutte le età. Dal 25 febbraio al 1 marzo, sabato 4 e domenica 5 marzo la mostra è sempre aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30. In queste giornate è possibile prenotare una visita guidata ( 11.00, 15.30 e 17.30) per vivere un’esperienza plurisensoriale tra collezioni storiche, reperti industriali, organi artificiali e umani ed exhibit da toccare con mano per scoprire l’ingegno umano nel passato, nel presente e nel futuro. I visitatori accompagnati da una guida esperta faranno un viaggio nella storia della tecnologia dagli studi di anatomia e le invenzioni di Leonardo da Vinci, alle prime automazioni, ai robot che replicano le sembianze umane, fino alla ricerca nel campo biomedicale e alla stampa 3D.
Giovedì 2 e venerdì 3 marzo la mostra è aperta dalle 16.00 alle 19.00 con visite guidate su prenotazione alle 16.30 e 17.30. Lunedì 27 febbraio c’è la " Giornata Anti-Noia Led a Gogo ". Le famiglie potranno scoprire la mostra in autonomia, divertirsi con gli exhibit interattivi per capire cos’è una turbina o come funzionano gli ingranaggi, giocare con i robot, vedere da vicino veri organi umani o posizionarsi sul body scanner e ottenere un’immagine scansionata dell’intero corpo, e alle 16.30 iscriversi e partecipare al laboratorio Led a Gogo. I bambini diventeranno ingegnosi progettisti e si metteranno alla prova con circuiti elettrici colorati da portare a casa, in ricordo del 27 febbraio del 1996 in cui debuttarono in Giappone i Pokémon grazie ai videogiochi sviluppati da Nintendo!
Sabato 4 marzo c’è il “ Coding Day ” a cura di Megahub, realtà sclendense che vuole far emergere idee ed eccellenze in campo imprenditoriale negli ambiti artigianato, sostenibilità, innovazione e territorio, mettendo a disposizione spazi, contatti e macchine per veder nascere e crescere il proprio progetto!
Per accedere alle attività di Coding e Robotica è obbligatorio prenotarsi su Eventbrite e poi acquistare presso alla mostra Oltre l’Uomo il biglietto d’ingresso. Le proposte ludico-educative, differenziate per età e contenuti, sono tre e si svolgeranno presso la sala didattica della mostra Oltre l’Uomo! “Costruendo i Robot” (7-12 anni) è un’introduzione ludica alla robotica per imparare a programmare il comportamento di robot costruiti con i mattoncini Lego. “Introduzione alla programmazione attraverso Arduino” (12+) avvicina i ragazzi al mondo dell’elettronica. L’obiettivo è costruire un circuito con pulsanti e led e programmarne il funzionamento con la scheda Open Source Arduino. “Scribbling Machines for kids” (under 7) è un’attività di tinkering durante la quale si costruiscono piccole macchine capaci di disegnare da sole.
Fino al 5 marzo Oltre l’Uomo sarà un’esplosione di colori! Grandi e bambini sono invitati a visitare le sale vestiti in maschera e partecipare al Concorso di Carnevale “In maschera alla mostra”, in palio tre premi educativi!
Info su www.distrettoscienza.it/ www.facebook.com/OltrelUomo