Arcipelago

Seconda Mostra Collettiva Con I Vincitori Del Concorso

Da Sabato 24 Febbraio a Domenica 18 Marzo 2018 - dalle ore 17:00
Rocca Dei Bentivoglio - Valsamoggia (BO)

 

Inaugura la seconda mostra collettiva con i vincitori del concorso “Arcipelago”, in ricordo di Gustavo Biagi Rocca dei Bentivoglio Valsamoggia Loc. Bazzano 24 febbraio/18 marzo 2018 opening: sabato 24 marzo - ore 17:00 ingresso gratuito

Inaugura sabato 24 febbraio alle 17:00 la seconda mostra collettiva che raccoglie i lavori dei cinque artisti selezionati per il concorso Arcipelago - Nessuno è veramente un’isola, sostenuto dalla famiglia di Gustavo Biagi, con l’obiettivo di mettere in luce artisti strettamente legati al territorio bolognese non ancora emersi o inseriti nel mercato dell'arte, creando per loro un’occasione di esposizione e pubblicazione. 

Il progetto - Arcipelago nasce alla fine del 2016 per costruire un nuovo spazio di condivisione, per promuovere la cultura artistica, per stimolare le persone ad entrare nel mondo dell’arte in modo personale e far conoscere la propria voce artistica. Una iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e sostenuta dalla famiglia Biagi che, con un atto di coraggio e altruismo non indifferente, ha trasformato un’esperienza dolorosa e profonda (la prematura scomparsa di Gustavo), in un’occasione di arricchimento per tutta la comunità. 

Perché Arcipelago? Perché l’arcipelago è un insieme di singoli soggetti che pur mantenendo intatte le proprie specificità, accettano l’accoglienza all’interno di un contesto collettivo per uscirne con un’identità più definita.

Il concorso - Il bando, che si è chiuso lo scorso 11 gennaio, era riservato a persone, italiane e straniere, residenti nella Provincia di Bologna, di età compresa tra i 18 e i 99 anni. 

La giuria del concorso ha selezionato, anche quest’anno, 5 artisti e due opere per ciascuno. Sono Roberto Bugamelli, grafico di Casalecchio di Reno, Enrico Celesti, artigiano bazzanese e fotografo, Oder Mazzini, pensionato bazzanese, Massimo Righini, geometra in pensione residente a Crespellano, e Giancarlo Viceconte, bazzanese con l’hobby della fotografia

La collezione Biagi - Ogni artista selezionato donerà un’opera a scelta per la Collezione Biagi, di proprietà della famiglia Biagi medesima. Questa collezione che si sta costituendo avrà scopo unicamente divulgativo, e risponde all’intenzione della famiglia Biagi di organizzare attività espositive a sostegno dei medesimi artisti in contesti diversi dalla Rocca dei Bentivoglio. Le opere selezionate nel tempo, verranno utilizzate per altre esposizioni sul territorio nazionale. 

La partnership - Gustavo Dino Biagi era un cittadino ed artista bazzanese promotore di cultura nel suo paese, impegnato socialmente, persona dotata di una forte sensibilità umana e artistica, scomparso purtroppo prematuramente.

A partire dal 2013, la sua famiglia e la Fondazione Rocca dei Bentivoglio hanno lavorato insieme per creare progetti come Arcipelago o la rassegna Sporchiamoci le mani con l’obiettivo di coinvolgere le comunità territoriali in eventi a sfondo artistico-culturale, la valorizzazione del patrimonio artistico culturale, anche in termini “umani” e la nascita di produzioni culturali. 

Questo a dimostrazione di come la collaborazione tra privato, Fondazione e pubbliche amministrazioni, possa consentire la nascita di forme nuove di crescita del territorio, legate all’idea che si possano creare collegamenti strategici e di reale sviluppo delle comunità nel sostegno alla cultura ed alle attività creative.

Info  tel. 051 836442 e-mail: museo@roccadeibentivoglio.it web: www.frb.valsamoggia.bo.it - www.gustavobiagi.it