Teatro Delle Maschere
Di Frate Indovino
Da Sabato 11 Febbraio a Domenica 26 Marzo 2017 -
Gualdo Tadino (PG)
A Gualdo Tadino, dall’11 febbraio al 26 marzo, scopri il Teatro delle Maschere di Frate Indovino. La collezione più completa al mondo di figure della Commedia dell’Arte italiana disegnate dalla stessa mano, quella del maestro Severino Baraldi. In mostra alla Rocca Flea 50 maschere grandi come non le avete mai viste, figure giganti tridimensionali di cartone colorato: Arlecchino, Colombina, Pulcinella, Pantalone, Balanzone, Capitan Fracassa... Bambini e adulti insieme in un viaggio fantastico!
Nell’arco di vari secoli, tantissimi bambini a Carnevale hanno indossato i panni delle maschere della Commedia dell’Arte Italiana, figure simpatiche e amiche che hanno dato tanto alla tradizione del nostro Paese. Il progetto si svolge presso la splendida Rocca Flea, dove sarà possibile ammirare dal vivo il Teatro delle Maschere. Un viaggio affascinante in questo genere teatrale che nasce per essere uno specchio sincero, anche se a volte deformato e deformante, della vita reale.
Le maschere (o personaggi) della Commedia dell'Arte, interpretate da attori non occasionali ma di mestiere, tra XVI e XVIII secolo, varcarono i confini del Paese. Il teatro di oggi, così come internazionalmente inteso, nasce anche sulla scia della Commedia dell’Arte.