Museo Delle Arti E Mestieri Di Pianoro

Antichi Erbari: Una Storia Che Continua

Da Sabato 01 a Domenica 09 Aprile 2017 - dalle ore 16:30
Museo Delle Arti E Mestieri - Pianoro - Bologna (BO)

GLI ERBARI: UNA ANTICA TRADIZIONE CHE CONTINUA  

SABATO 1 APRILE: Inaugurazione ore 16.30 con interventi di G.Minghetti e B.Rossi, Sindaco e Assessora Cultura di Pianoro; M. Lazzarini e A.Simoncini, Direzione Museo; S.Saliera, Presidente della Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna; Un rappresentante dell’I.C. di Pianoro; A.Grillini a nome degli organizzatori A seguire CONFERENZA del Dott. Giancarlo Marconi (Presidente PANGEA) dal titolo: Gli Erbari illustrati in relazione alla Farmacopea, Alchimia e la storia dell'Iconografia botanica. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco dal Museo Lazzarini

DOMENICA 2 APRILE: Ore 10: VISITA al Giardino Botanico “NOVA ARBORA” (Badolo). Guida: Donatella Mongardi (ritrovo a “Nova Arbora” Via Badolo, 35, 40037 Sasso Marconi – visita gratuita) Ore 16 – 18,00: LABORATORIO TATTILE sul tema: natura e le piante, con il Museo Tolomeo - Istituto Cavazza di Bologna. (presso Museo di Arti e mestieri di Pianoro – laboratorio gratuito) Ore 18 – 19,00: CONFERENZA del Prof. Fabrizio Lollini (del Dipartimento delle Arti Università di Bologna) dal titolo: Una fonte visiva per la storia dell’alimentazione: i tacuina sanitatis .

SABATO 8 APRILE: Ore 10: ESCURSIONE lungo il percorso ambientale Via Ratta, con il Dott. Lorenzo Olmi, “Alla scoperta delle piante del Durante”. Escursione gratuita - Ritrovo davanti al Al Museo dei botroidi di Luigi Fantini, Via Tazzola, 10, Pianoro, dove dal 1 al 16 aprile si terrà anche l’esposizione “La flora pliocenica” grazie alla cortese collaborazione del Museo Capellini di Bologna ore 17,30: CONFERENZA del Dott. Giancarlo Marconi dal titolo: Gli Erbari di essiccata e la nascita della Botanica come Scienza (presso Museo di Arti e Mestieri di Pianoro)

DOMENICA 9 APRILE: Ore 10 – 12,30: GITA A PIEDI NEI BOSCHI del Podere Sassolungo (ritrovo a “Sassolungo” - Via Ca' di Lavacchio 1, Località Zena, evento gratuito) guidati Michelangelo Di Venere e Ermanno Luconi - Possibilità di spuntino al B&B Sassolungo. Ore16 : LABORATORIO BOTANICO “Erbario ad impressione, stampe con foglie, frutta e verdura” a cura di Giovanna Barbieri, Orto Botanico di Modena e visita alla mostra (presso Museo di Arti e Mestieri di Pianoro - laboratorio gratuito) Ore 16,30 – 17,30: PRESENTAZIONE del libro di ABOCA Edizioni “Ritorno alle radici”. Presenta e modera: Alberto Pancrazi, giornalista, parteciperanno: Sandro e Maurizio Di Massimo, autori del libro. Orari di apertura: sabato-domenica dalle 15,00-18,00 Informazioni: lamberto.monti@libero.it

Lamberto Monti

Si svolgerà a Pianoro (Bo), presso il “Museo delle arti e mestieri Lazzarini” dal 1° al 9 aprile 2017 un'interessante mostra su antichi Erbari.

L'idea di questa mostra nacque a Lamberto Monti, a seguito del ritrovamento fra i libri del bisnonno, di un Almanacco Perpetuo del 1700 e di un prezioso Erbario di Castore Durante del 1602. A questi nel tempo si sono aggiunti un Erbario del Mattioli, con copertina originale, stampato a Venezia, che riporta la data 1563 del dott.Giuseppe Rivalta, il quale ha realizzato in prima persona un'opera, anch'essa in mostra, raccogliendo le piante trovate attorno alle strade che aveva percorso, quando nel 2008-09, attraversò tutte le Americhe dalla Terra del Fuoco all’Alaska. Inoltre l'esposizione sarà arricchita da altri erbari medievali e rinascimentali di grande valore e impatto visivo. 

Il progetto ha coinvolto personalità di spicco come il Dott. Giancarlo Marconi, esperto botanico; docenti universitari; la Nova Arbora, un giardino botanico di Badolo (Bo), gestito da Donatella Mongardi e suo marito ed inoltre ha conquistato importanti collaborazioni tra cui il Polo museale di Gauldo Tadino (luogo di nascita del Durante), il Museo Diocesano di Imola, che fornirà delle preziose stampe dell’Erbario del Mattioli, il Museo Tattile Tolomeo di Bologna, con il quale verranno organizzati laboratori sensoriali sulle piante ed il paesaggio ed il Museo dei Botroidi di Luigi Fantini, dove sarà installata un’esposizione di Foglie Fossili del contrafforte pliocenico.

Nei giorni dell'esposizione sarà possibile sfogliare digitalmente l’Erbario del Durante (esposto in una vetrina creata appositamente dallo storico fabbro Prata), grazie all’ausilio di un palmare, e dall’erbario creato dagli alunni dell’istituto Comprensivo di Pianoro nel 2012.

L’esposizione sarà coinvolgente anche per i più piccoli che parteciperanno ad una vera e propria “scomposizione dell’erbario”, creando un percorso secondo i quattro sensi: colori, odori, tatto e…il suono delle piante!

La mostra sarà affiancata da tre escursioni in zone differenti del territorio di Pianoro per conoscere le piante con delle guide botaniche.

Data e Ora 08 Apr 2017 alle 15:00 - 09 Apr 2017 alle 19:15

Posizione e indirizzo completo Pianoro BO

Vivi Appennino