Trasfigurazioni E Premonizioni Materiche
La Forma Della Luce Nell'opera Di Montevago
Da Sabato 08 Aprile a Lunedì 01 Maggio 2017 - dalle ore 17:00
Castello - Desenzano Del Garda (BS)
TRASFIGURAZIONI E PREMONIZIONI MATERICHE La forma della luce nell'opera di Montevago
Sarà inaugurata sabato 8 aprile nelle sale del castello di Desenzano del Garda, la mostra dedicata al pittore siciliano Montevago curata dal figlio Giuseppe Sciuto.
Montevago, all'anagrafe Giovanni Carmelo Sciuto (Catania 1929 - Milano 2014) è stato un pittore italiano dallo stile compositivo e cromatico felice, inventore di una corrente e tecnica pittorica denominata "Montevaghismo" con il quale l'artista ha saputo tracciare il segno di un’esperienza finemente originale, apprezzata da pubblico e critica e ripresa da altri artisti.
Nella sua lunga carriera ha esposto in tutta Italia ed all'estero, in particolare in Francia dove ha soggiornato per parecchi anni, tra la Costa Azzurra, costa atlantica e Parigi.
Montevago ha ottenuto numerose onorificenze e riconoscimenti privati e pubblici tra cui l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano per meriti artistici.
Recensito su quotidiani, riviste e pubblicazioni d'arte, le sue opere sono esposte in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
www.montevago.com/
Vernissage sabato 8 aprile alle ore 17 nel Castello di Desenzano del Garda.
La mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio 2017
Apertura tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Ingresso libero.
Informazioni Servizi Culturali Via Carducci, 7 – Desenzano del Garda Tel. 030 99944275 cultura@comune.desenzano.brescia.it