Elliott Erwitt In Mostra Forlì
Kolor Ai Musei San Domenico: Retrospettiva Con 135 Scatti
Da Sabato 23 Settembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00
Piazza Guido Da Montefeltro, 12 - Forlì (FC)
Dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, i musei San Domenico di Forlì ospitano la prima grande retrospettiva di immagini a colori di Elliott Erwitt. Kolor è infatti il titolo di questa grande mostra, a cura di Biba Giacchetti per l’organizzazione di Civita Mostre, che presenta al pubblico 135 scatti a colori scelti dallo stesso Erwitt, che solo in tempi recenti ha deciso di affrontare, come un vero e proprio viaggio durato lunghi mesi, il suo immenso archivio a colori. La mostra risulta dunque originale e sorprendente, proprio perché Erwitt è perlopiù noto per le sue fotografie in bianco e nero.
Le fotografie in esposizione sono tratte da due grandi progetti a colori, Kolor e The Art of André S. Solidor. Il primo si compone di vecchi negativi Kodak, in cui si ritrova il tipico linguaggio di Erwitt, dai ritratti di personaggi famosi alle immagini più ironiche e talvolta irriverenti, nella sezione di André S. Solidor, invece, sono raccolte le immagini di esilarante e sottile parodia del mondo dell’arte contemporanea con i suoi controsensi e con le sue assurdità.
Considerato il fotografo della commedia umana, Erwit riesce con sguardo empatico, tagliente, talvolta ironico, a cogliere tuttavia anche la complessità del vivere quotidiano. Marilyn Monroe, Fidel Castro, Che Guevara, Sophia Loren, Arnold Schwarzenegger, sono solo alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo. Ma il suo immaginario riserva grande attenzione anche a persone comuni, uomini e donne, catturate dall’obiettivo del maestro nel mezzo della normalità delle loro vite.
Il percorso si conclude con una sezione multimediale che comprende la proiezione di due filmati che documentano la sua lunga carriera di autore e regista televisivo e una video collezione di alcune delle sue più celebri fotografie in bianco e nero.