Quando Il Giglio Diventò Vermiglio
Gli Scontri Fra Guelfi E Ghibellini Ai Tempi Di Dante
Da Sabato 29 Aprile a Domenica 28 Maggio 2017 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Ex Oratorio Di San Carlo - Via Testaferrata - Castelfiorentino (FI)
Grazie alla collaborazione tra Comune di Castelfiorentino, Proloco, Associazione Storica della Valdelsa e associazione La Condotta, l'ex Oratorio di San Carlo di Castelfiorentino torna ad ospitare una nuova mostra di preziosi figurini, frutto dell'estro di bravi artigiani.
Dopo l'esposizione di soldatini napoleonici nell'ambito di "Da Castelfiorentino a Waterloo" dello scorso anno, questa volta sarà fatto un salto indietro nel tempo fino al Duecento, al tempo di Dante e degli scontri tra le fazioni dei Guelfi e Ghibellini.
Un periodo di guerre, sconfitte e vittorie che hanno segnato anche i luoghi della Valdelsa e della Francigena, culminando nella famosa battaglia di Montaperti. Un evento importante per Castelfiorentino, che fu teatro della storica pace sancita nel 1260.
Sarà possibile visitare la mostra a partire da sabato 29 aprile e fino a domenica 28 maggio, nei giorni del sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e della domenica dalle 16.00 alle 19.00.
In occasione dell'inaugurazione, che si terrà alle ore 17.00, sarà presente Vieri Mazzoni per una conferenza a tema città e fazioni prima e dopo lo scontro di Montaperti. La conferenza sarà ospitata all'interno dell'adiacente Museo BeGo.
La mostra è patrocinata da Regione Toscana.