Giancarlo Saracco
40 Anni Di Attività Artistica E Culturale
Da Giovedì 11 a Domenica 14 Maggio 2017 - dalle ore 18:00
Sala Cardinal Martini - Via Giolitti, 6 - Orbassano (TO)
Giancarlo Saracco: 40 anni di attività artistica e culturale
Inaugurazione della Mostra giovedì 11 maggio alle ore 18
Si terrà dall'11 al 14 maggio la mostra " Giancarlo Saracco: 40 anni di attività artistica e culturale" realizzata dall'artista e storico orbassanese Giancarlo Saracco con il patrocinio del Comune di Orbassano e del Gruppo Lions Orbassano.
L'esposizione verrà inaugurata giovedì 11 maggio alle ore 18 presso la Sala Cardinal Martini (via Giolitti, 6 Orbassano) e sarà aperta al pubblico fino al 14 maggio 2017 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19. Ingresso libero.
"Si tratta di una mostra che vuole ripercorrere in un unico evento quarant'anni di lavori, opere e riflessioni - dichiara lo storico orbassanese, Giancarlo Saracco -. Un'opportunità per mettere in luce la storia di Orbassano, le sue evoluzioni, i cambiamenti e le migliorie che in questi anni l'hanno vista protagonista. Il tutto, dal punto di vista artistico e culturale."
"Le collaborazioni con il nostro concittadino Giancarlo Saracco nascono molto tempo fa - dichiara il Sindaco, Eugenio Gambetta -. E' quindi con vero piacere che abbiamo confermato il patrocinio della Città alla sua Mostra, un evento che nasce per celebrare quarant'anni di attività artistica dedicata alla nostra Orbassano. Grazie alle sue opere avremo modo di riscoprire, o 'scoprire', per i più giovani, un volto della nostra Città dimenticato perchè frutto di numerosi cambiamenti."
Inaugurazione: giovedì 11 maggio ore 18 - Sala Cardinal Martini (via Giolitti, 6 Orbassano) Apertura al pubblico: dall'12 al 14 maggio 2017 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 Ingresso libero
------------------------------
BIOGRAFIA
GIANCARLO SARACCO nasce a Rivalta di Torino l’11 maggio 1947, segno ed ascendente Toro e col Sole natale nello stesso grado di Salvador Dalì; vive e svolge la sua attività artistica - culturale ad Orbassano, in Via Benedetto Croce 6.
Legato a Giuseppe Garibaldi da un lontano legame di parentela, trascorre l’infanzia nella settecentesca Villa Tarina di Rivalta e, dopo aver seguito studi di scuola media superiore di tipo tecnico e artistico, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino discutendo con il Professor Roberto Gabetti la tesi storica “Il Demanio comunale delle aree a Torino nel XIX e XX secolo”. Sempre a Torino ha svolto la sua trentennale attività professionale come Dirigente presso l’UU.TT. della Città.
Queste premesse suscitano nell’autore un interesse per la storia che si esprime col significativo studio relativo al trasferimento della Cattedrale tardo-gotica di Most (Repubblica Ceca) ed a livello locale, con ricerche, ricostruzioni storiche, mostre fotografiche, pubblicazioni e cartelle grafiche su Orbassano e Rivalta; è di questo periodo la cartella “Antichi luoghi, botteghe e mestieri”.
La collaborazione e l’amicizia con Mario Olivero hanno contribuito alla realizzazione della prima mostra storico-fotografica “Orbassano ieri…” nel 1978, al libro “Storia di Orbassano” del 1980 fino a giungere alle “Monografie orbassanesi” del 2002. Dello stesso anno è il contributo al testo “Guida-ritratto di Rivalta”. Nel 2012 collabora attivamente al volume “Orbassano, la nostra città”.
Nel 2003 vince il Concorso indetto dal Comune di Orbassano con la grande opera “Vedute scenografiche nell’800”, poi realizzata nel 2013 ed esposta in modo permanente in Sala di Rappresentanza.
In questa stessa direzione, anche se con motivazioni e contenuti nettamente diversi, si collocano le serie grafiche “I Mesi”, “Di-segni zodiacali” e “100 anni di oroscopo cinese”. A cavallo degli anni 80/90 realizza la serie di acquerelli di figura titolata “Seni, Segni, Disegni”.
Parallelamente partecipa a concorsi di grafica e design, disegna manifesti, poster e calendari, è promotore di inziative per il tempo libero, la cultura e lo sport. Nel 1981 fonda la società “Podistica Orbis Sanus”, distintasi sul territorio anche per approfondimenti complementari all’attività prettamente sportiva, quali quelli ludico-ricreativi, medici, culturali. Nel 2000 è ideatore della “Cronoscalinata di Bergeggi” (SV), mentre nel 2003 pubblica “Nonsolocorsa” e nel 2005 “Corsa & dintorni”, entrambe a favore dell’U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore nei bambini).
Non vanno poi dimenticate, a corollario della sua passione sportiva, le opere grafiche eseguite in occasione della partecipazione alle Maratone internazionali di Atene, Venezia e Torino.
Ha inoltre dimostrato molto interesse nella creazione e realizzazione di marchi, bozzetti, vignette e di una quindicina di fotografie curiose pubblicate nella rubrica “Cartoline dei Lettori” di TorinoSette.
Da 40 anni svolge un’intensa attività artistico-culturale che si è concretizzata in oltre 60 mostre/presentazioni/conferenze con oltre 250 articoli/recensioni, ottenendo ovunque un notevole successo di pubblico e di critica.
Questa sintetica esposizione presenta anni di impegno assiduo, di risultati e riconoscimenti che conferiscono una ben precisa connotazione ad un’esperienza umana ed artistica che è fluita congiuntamente a comporre un vasto “puzzle” di attività.
Di lui hanno scritto: C.Brero, V.Cardinali, E.Del Santo, L.De Luca, A.Dragone,
G.Maggiora, M.Marchiando-Pacchiola. M.Massano, G.G.Massara, G.Mirti,
A.Mistrangelo, F.Monari, C.Novara, A.Spinardi, G.Viarengo.