Passion!!!
Donne E Motori Gioie E Dolori
Da Sabato 10 a Sabato 24 Giugno 2017 - dalle ore 18:00
Museo Miit - Torino (TO)
la migliore arte italiana e straniera nel mondo - the best italian and foreign art in the world
IN OCCASIONE DEL SALONE DELL’AUTO DI TORINO (7-11 GIUGNO 2017) E ALLA FESTA DEL SANTO PATRONO DI TORINO SAN GIOVANNI (24 GIUGNO)
PASSION!!! DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI MUSEO MIIT - TORINO 10 – 24 GIUGNO 2017
INAUGURAZIONE: SABATO 10 GIUGNO 2017 DALLE ORE 18.00
CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI: Associazione Culturale Galleria Folco Museo MIIT - Torino Donazione Scalvini - Desio Museo della Memoria - Lipari Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Amici del Museo Ugo Guidi - Forte dei Marmi Zhou Brothers Art Center Foundation - Chicago Chill concept Arts Connection Foundation - Miami 33Contemporary Gallery - Chicago AmArt Gallery - Bruxelles Museo MACA – Acri
MEDIA PARTNERS: Italia Arte Traspi.Net Notizie in un Click Aspim Europa
PARTNERS TECNICI: Reale Mutua LT Consul
In occasione del rinnovato e storico Salone dell’Auto di Torino” e del Gran Premio di auto storiche che si svolgeranno dal 7 all’11 giugno 2017 al Parco del Valentino, vicinissimo al Museo MIIT e, con eventi e appuntamenti, anche nel centro della città CON L’ATTESA DI OLTRE 800.000 VISITATORI, il Museo MIIT, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “PASSION!!! Donne e Motori... Gioie e Dolori”, che si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 AL MUSEO MIIT DI TORINO per condividerne con un pizzico di ironia il grande fascino che il mondo delle automobili, del design, dell’eccellenza del Made in Italy da sempre esercitano nel mondo.
Anche l’arte diventa quindi protagonista di questo appuntamento e lo fa coinvolgendo gli artisti e sollecitandoli a raccontare con tematica molto libera la loro visione dell’amore, ma anche delle passioni, della bellezza, dello stile, della femminilità e della mascolinità intesi come simboli della società contemporanea. Come pure le visioni industriali e post-industriali che tanto spesso caratterizzano il tessuto urbano delle nostre città, le tematiche ecologiste e quelle ambientaliste, che raccontano un punto di vista differente sul mondo dell’automobile o, a volte, complice nell’auspicare sempre nuova ricerca e sperimentazione per un futuro più a misura d’uomo e con meno inquinamento.
Nei giorni del Salone dell’Auto di Torino sono attesi in città più di 800.000 visitatori e turisti, che confermeranno Torino capitale dell’auto, ma anche della ricerca, dello stile e del design, grazie alla presenza di marchi famosi e internazionali come Ferrari, Pininfarina, Giugiaro e tanti altri.
LA MOSTRA AL MUSEO MIIT: La mostra si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 e intende presentare una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione sanno scrutare nelle passioni della società di oggi, nella visionaria illusione di un futuro non troppo lontano e nella bellezza della storia di ieri. Il tema è quindi molto ampio e libero nella sua espressività.
IL SALONE: Le novità commerciali e le anteprime di 50 brand automotive saranno esposte all'aperto al Salone dell'Auto di Torino dal 7 all'11 giugno 2017. Confermati orario prolungato fino alle 24 e ingresso gratuito per il pubblico, quest'anno si aspettano almeno 800.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Grande novità dell'edizione 2017 di Parco Valentino sarà il biglietto elettronico gratuito., ottenibile compilando online il pass da esibire durante l'evento. Organizzata in collaborazione con ACI, si svolgerà sabato 10 giugno. Motorsport, supercar, prototipi, one-off e modelli attualmente disponibili di auto a guida assistita, elettriche e ibride plug in sfileranno in un percorso di 18 chilometri che attraverserà Torino con partenza da piazza Vittorio Veneto (di fianco a Corso Cairoli, dove è situato il Museo MIIT) e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
“PASSION!!!” è una mostra internazionale di arti visive moderne e contemporanee organizzata dalla Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte - Il meglio della cultura e del Made in Italy” e dal Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte, in collaborazione con primarie Istituzioni e gallerie pubbliche e private. La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.
La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.
La mostra sarà ospitata dal Museo MIIT in contemporanea con l’esposizione “Young at Art”, in collaborazione con il Museo MACA di Acri, che presenterà una selezione degli artisti delle Accademie calabresi.
L’obiettivo fondamentale della mostra è anche quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo.
2. Le mostre del Museo MIIT godono del Patrocinio gratuito di numerosi partners istituzionali.
3. La mostra si terrà dal 10 al 24 giugno 2017 (Inaugurazione: SABATO 10 GIUGNO 2017, dalle ore 18.00) presso la sede del Museo MIIT di Torino, situato in Corso Cairoli 4, nel pieno centro artistico-culturale della città, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche. La sede del Museo MIIT è ospitata in un palazzo d’epoca del Settecento, dove sono vissuti e hanno soggiornato teste coronate, come la Duchessa di Genova, o illustri artisti e scrittori, quali Olivero Pistoletto, padre del celeberrimo Michelangelo e l’amatissimo scrittore di libri gialli, Carlo Fruttero.
4. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati.
1: Pittura con varie tecniche e materiali (max 100x100 cm ca.) 2: Incisione 3: Scultura in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e comunque sempre da concordare per peso totale) 4: Fotografia (max 100x100 cm ca.) 5: Installazioni, Performances, Video Arte, Computer Art, varie altre tecniche.
COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA
1. SPEDIZIONE FOTOGRAFIA DELL’OPERA O DELLE OPERE: La fotografia dell’opera o delle opere che l’artista vuole presentare alla mostra dovrà pervenire alla MAIL: info@italiaarte.it, oppure via posta a ITALIA ARTE - CORSO CAIROLI, 4 - 10123 TORINO, ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 7 GIUGNO 2017 UNITAMENTE ALLA SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E ADESIONE FIRMATA E COMPLETA DI TUTTI I DATI RICHIESTI. Specifichiamo che si tratta del TERMINE MASSIMO entro cui è possibile inviare il materiale, ma che è meglio inviarlo molto prima, possibilmente appena ricevuto il progetto o nei giorni immediatamente successivi, per garantirsi una possibile selezione.
2. SELEZIONE: Il Comitato scientifico di Italia Arte e Museo MIIT valuterà le foto pervenute delle opere e procederà alla selezione per la mostra “FOR ART”. Le valutazioni saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”. La selezione si concluderà IL 7 GIUGNO 2017 (INTESO COME TERMINE ULTIMO).
L’invio della fotografia della propria opera per l’eventuale selezione equivale a proposta contrattuale e dovrà essere accompagnata dalla SCHEDA DI RICHIESTA SELEZIONE E ADESIONE FIRMATA DALL’ARTISTA.
3. ISCRIZIONE: All’artista, la cui opera sarà selezionata, sarà data comunicazione via mail o telefonicamente entro brevissimo tempo e rigorosamente ENTRO IL 7 GIUGNO 2017 (ripetiamo, INTESO COME TERMINE MASSIMO).
3.1. VERSAMENTO QUOTA: dopo l’avvenuta comunicazione di selezione, si potrà effettuare il versamento della Quota di Iscrizione che dovrà pervenire ENTRO IL 10 GIUGNO 2017 salvo diversi accordi tra le parti.
E’ necessario inviare la scheda di richiesta selezione e adesione firmata e la ricevuta del versamento a: info@italiaarte.it
4. SPEDIZIONE E CARATTERISTICHE DELLE OPERE:
LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE ALLA REDAZIONE DI ITALIA ARTE - CORSO CAIROLI 4 - 10123 TORINO, ENTRO E NON OLTRE IL 9 GIUGNO 2017 (COME TERMINE ULTIMO, salvo diversi accordi tra le parti).
CARATTERISTICHE DELLE OPERE E DIMENSIONI DELLE OPERE AMMESSE IN MOSTRA: 1: Pittura con varie tecniche e materiali (max 100x100 cm ca.); 2: Incisione; 3: Scultura in varie tecniche e materiali (max 50x50x50 cm circa e comunque sempre da concordare per peso totale); 4: Fotografia (max 100x100 cm ca.); 5: Installazioni, Performances, Video Arte, Computer Art, varie altre tecniche.
5. ITALIA ARTE SI IMPEGNA A FORNIRE I SEGUENTI SERVIZI ALL’ARTISTA: Servizi compresi nel concorso spese indicato di seguito
* Mostra e sede espositiva: “PASSION!!! DONNE E MOTORI GIOIE E DOLORI” presso Museo MIIT di Torino dal 10 AL 24 GIUGNO 2017 CON INAUGURAZIONE SABATO 10 GIUGNO 2017 dalle ore 18.00.
* Allestimento / disallestimento mostra, guardianìa professionale, rappresentanza di tutti gli artisti presenti in mostra.
* Assicurazione della mostra con un massimale di € 1.000 ad opera (gli artisti che desiderassero un’assicurazione maggiore sono tenuti a sottoscriverne una personalmente); Le opere che rientreranno presso i depositi di Italia Arte saranno assicurate fino alla settimana successiva al termine dell’esposizione e conservate imballate nel deposito allarmato di Italia Arte, dopodichè decadrà l’assicurazione. Gli artisti potranno richiederne la riconsegna o ritirare le opere personalmente entro una settimana dal rientro delle stesse nel deposito allarmato di Italia Arte, controllando così personalmente lo stato dell’imballaggio e dell’opera e provvedendo, eventualmente, a rimostranze scritte con raccomandata con ricevuta di ritorno all’assicurazione tramite Italia Arte. In caso preferissero lasciarle in deposito, le opere non saranno assicurate e Italia Arte non risponderà di eventuali danni se non a seguito di contratto scritto di deposito e custodia.
* Servizio a colori sul mensile “Italia Arte” dedicato all’evento e pubblicazione di tutti i nominativi degli artisti selezionati con invio del pdf o jpg del servizio (chi desiderasse la copia cartacea della rivista potrà sottoscrivere l’abbonamento annuale a “Italia Arte” al prezzo convenzionato di € 40 per 11 numeri annui + 2 numeri gratuiti per un totale di 13 numeri con versamento su Conto Corrente Postale numero 64126816 intestato “italia arte di folco guido”, indicando il proprio nome, cognome e indirizzo completo) in aggiunta alla quota di concorso spese per la mostra).
* Inserimento in VOLUME/CATALOGO (ogni artista avrà diritto a una pagina) con nome, cognome, foto dell’opera corredata di titolo, formato, tecnica, anno di esecuzione.
* 1 copia del catalogo
* Presenza delle fotografie dell’inaugurazione e delle specifiche dell’evento sul sito: www.italiaarte.it
* Attività di Ufficio Stampa e materiale tipografico promozionale ed espositivo. La mostra sarà comunicata attraverso l’Ufficio Stampa “Italia Arte Comunicazione Integrata” e dagli Uffici Stampa di Istituzioni, partners e Gallerie coinvolti nel progetto, attraverso materiale informativo come comunicati stampa, cartelline stampa, inviti, locandine, invio di migliaia di mail a tutti gli organi di informazione principali italiani ed esteri, eccetera, realizzate sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico pdf, liberamente veicolato anche dai singoli artisti; contatti con giornalisti e collezionisti.
* Distribuzione gratuita del mensile “Italia Arte” con il servizio dedicato alla mostra presso la sede espositiva e in spedizione presso IIC, Ambasciate, Musei, Fondazioni, Accademie, Gallerie pubbliche e private, Aziende del Made in Italy, Biblioteche, Università, professionisti, durante o successivamente alla mostra, in base ai tempi di stampa
* Inviti a colori e locandine. * Stendardo per la sede espositiva. * Servizio fotografico e servizio video all’inaugurazione. * Rinfresco. * Iscrizione gratuita nel Centro di Documentazione Artistica CDA del Museo MIIT di Torino
6. QUOTA DI CONCORSO SPESE PER L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE:
La quota di iscrizione equivale a un concorso spese parziale dei costi di organizzazione e curatela sostenuti dal mensile “Italia Arte” e dalla Galleria Folco per la realizzazione del progetto espositivo. LE CIFRE SI INTENDONO DA VERSARE SOLO SE SELEZIONATI. Sarà rilasciata ricevuta fiscale della Galleria Folco. In caso di rilascio della fattura a nome di Italia Arte, sono da intendersi IVA esclusa.
1 OPERA = 150 € 2 OPERE = 250 € 3 OPERE = 300 € 4 OPERE = 400 €
7. RESTITUZIONE DELLE OPERE:
LE OPERE SARANNO RISPEDITE AGLI ARTISTI IN CONTRASSEGNO CON UN CORRIERE MAIL BOXES ETC.-UPS/SDA/DHL o altro, CONVENZIONATO CON ITALIA ARTE, DEBITAMENTE IMBALLATE o consegnate direttamente in redazione previo appuntamento. Si conserveranno per la restituzione dei lavori solamente gli imballaggi in cassa di legno. La spedizione delle opere al termine della mostra sarà organizzata nei successivi 60 giorni dal termine della mostra tassativamente ed esclusivamente da “Italia Arte” tramite spedizione in contrassegno. Le opere saranno consegnate a Mail Boxes Etc... per l’imballaggio professionale e spedite tramite corriere incaricato da Mail Boxes Etc... (UPS, SDA, DHL o altro) per motivi organizzativi e di sicurezza (o con modalità concordate preventivamente con Italia Arte). Italia Arte non risponderà di eventuali furti, incendi o vandalismi che dovessero verificarsi durante il trasporto delle opere dalla sede dell’artista a quella di Italia Arte e da Italia Arte alla sede dell’artista, al rientro delle stesse. Trasporto che sarà infatti affidato, al rientro delle stesse, a imballatori professionisti (MAIL BOXES ETC...) e a Corrieri nazionali e internazionali. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuali assicurazioni per il trasporto dalla loro sede a quella di Italia Arte e dalla sede di Italia Arte al loro domicilio o di richiedere in forma scritta all’Organizzazione di incaricare MAIL BOXES ETC... e il Corriere di addebitare all’artista, oltre al costo della spedizione, anche quello dell’assicurazione sottoscritta per il valore indicato dall’artista stesso.
8. INFORMAZIONI VARIE:
Il materiale informativo degli artisti, come dépliants, cataloghi, biglietti da visita, eccetera sarà consegnato ai responsabili DEL MUSEO MIIT che provvederanno a smistarlo in maniera mirata e a consegnarlo a chi ne farà richiesta durante la mostra. La mostra godrà di guardianìa continuata per tutto l’orario di visita e la durata della stessa. Pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, l’organizzazione non risponderà di eventuali furti, incendi o vandalismi che dovessero verificarsi durante il trasporto e l’esposizione delle opere: per gli imballaggi risponderà il MAIL BOXES incaricato dall’organizzazione, per il trasporto delle opere il corriere internazionale che lo effettuerà. Per eventuali danneggiamenti, furti, smarrimenti, incendi risponderà l’assicurazione sottoscritta da Italia Arte con un massimale di € 1.000(mille/00) ad opera e solo dal momento in cui l’opera arriva presso la nostra sede torinese di Corso Cairoli 4. Per l’ulteriore, eventuale valore della singola opera l’artista potrà sottoscrivere una polizza personale. L’organizzazione si riserva la facoltà di registrare, riprendere e diffondere le manifestazioni con ogni mezzo (stampa, fotografia, radio, televisione, internet). L’Organizzatore si riserva di stabilire ulteriori norme e disposizioni giudicate opportune a meglio regolare le manifestazioni ed i servizi inerenti. L’invio delle immagini delle opere per la selezione è intesa come accettazione del presente regolamento e costituisce, da parte dell’artista, autorizzazione all’Associazione Culturale Galleria Folco ad inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti e a pubblicarli con ogni mezzo (Legge sulla Privacy L. 675/96).