Chieri Una Scuola

Dal Laboratorio Di Via Avezzana, A Ilquadrato.2

Da Sabato 03 a Giovedì 22 Giugno 2017 - dalle ore 17:30
Galleria Arianna Sartori - Via Ippolito Nievo, 10 - Mantova (MN)

ILQUADRATO.2 di Chieri (TO) presenterà quindici artisti incisori alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Ippolito Nievo 10. La rassegna, curata da Anna Russo, si inaugurerà sabato 3 giugno alle ore 17.30 alla presenza degli artisti: Bruno Cantino di Reino, Ada Castelli, Gian Franco Civitico, Margherita Cravero, Luciana Francone, Silvana Granero, Luca Impinto, Dora Paiano, Giorgio Parena, Mariella Pelissero, Maria Rosaria Perrella, Carla Siccardi, Maurizio Sicchiero, Salvatore Simone, Giuliana Tucci e con presentazione della curatrice.

La mostra “CHIERI UNA SCUOLA dal LABORATORIO di via Avezzana, a ILQUADRATO.2” resterà aperta al pubblico fino al prossimo 22 giugno 2017.

Nome della Galleria: Galleria "Arianna Sartori" Indirizzo: Mantova - via Ippolito Nievo 10 - tel. 0376.324260 Titolo della mostra: “Chieri una Scuola, dal Laboratorio di via Avezzana, a ILQUADRATO.2” Date: dal 3 al 22 giugno 2017 Inaugurazione: Sabato 3 giugno, ore 17.30. Saranno presenti gli artisti Mostra e presentazione a cura: Anna Rosso Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Chiuso Domenica e festivi

 

ILQUADRATO.2 L’Associazione Incisori Chieresi si costituisce, con il nome de ILQUADRATO.2, nel 2014, dando continuità a due realtà artistiche che erano nate a Chieri: nel 1983, “Il Laboratorio” di incisione, creato da Gianni Demo, e nel 1984, l’apertura della galleria IL QUADRATO. Lo scopo del Laboratorio era quello di diffondere la conoscenza dell’arte incisoria mentre la galleria, fino al 2013, anno in cui cessa l’attività espositiva, ha contribuito attraverso le innumerevoli esposizioni a presentare artisti importanti: Nino Aimone, Francesco Casorati, Mauro Chessa, Gianfranco Ferroni, Vincenzo Gatti, Giacomo Soffiantino, Giancarlo Vitali, solo per citarne alcuni…

Con la scomparsa di Gianni Demo, l’attività di insegnamento è proseguita grazie ad alcuni suoi allievi e continua attualmente nei locali dismessi del Cotonificio Tabasso a Chieri, adibiti in via provvisoria a laboratorio…

Nel 2014, Anna Rosso, titolare della ex galleria ILQUADRATO e gli incisori legati al Laboratorio di Gianni Demo, hanno deciso di costituire l’associazione IL QUADRATO.2, per non disperdere quanto era stato fatto in precedenza dal laboratorio e dalla galleria, e per continuare a far conoscere l’attività incisoria.

L’Associazione, anche accogliendo nuovi soci provenienti da realtà artistiche diverse, ma accumunati dalle tecniche incisorie, si presenta attraverso esposizioni e manifestazioni culturali in più occasioni durante l’anno.

Con altre associazioni, frequenti sono stati gli incontri e le esposizioni in comune, favorendo lo scambio di esperienze.

La storia dell’incisione “chierese”, ha ufficialmente inizio nel 1983 con l’istituzione del “Laboratorio”, una scuola creata e condotta da Gianni Demo, chierese d’adozione, e proseguita fino agli inizi del 2000. 

Nella sede di via Avezzana, Demo offre generosamente agli allievi le sue profonde conoscenze tecniche, non disgiunte dalle necessarie nozioni culturali che fanno di lui un ottimo conoscitore e maestro.  

Gli allievi imparano ad incidere attraverso un rigoroso metodo elaborato dallo stesso Demo, che segue ogni lastra dall’aggressione alchemica degli acidi, all’atto finale della stampa con il torchio.

Nell’arco di oltre un decennio, il “Laboratorio” si arricchisce di nuovi allievi, alcuni completamente all’oscuro dei procedimenti incisori ed altri che frequentano lo studio per perfezionare studi precedenti.

Attraverso l’attiva partecipazione a mostre e rassegne a livello nazionale, il “Laboratorio” viene riconosciuto come punto di riferimento e di confronto per gli artisti incisori.

Nel 1997, l’insegnamento segna una battuta di arresto a causa dell’impossibilità di Demo a presenziare costantemente alle lezioni. Fortunatamente il seme lasciato dal maestro ha dato nuovi germogli e la storia continua alle soglie del 2000 con il passaggio del testimone a  Salvatore Simone, “vecchio” allievo di Gianni Demo che, con perizia e passione continua l’insegnamento.

Dal 2013, il “Laboratorio” svolge la propria attività come associazione con il nome “ILQUADRATO.2”, accogliendo non solo incisori chieresi ma anche altri validi artisti che credono nell’importanza del lavoro di gruppo con l’obiettivo di non disperdere antiche tecniche e conoscenze.