Mostra Automata D'autore
Il Segreto Del Movimento
Da Sabato 08 a Domenica 09 Luglio 2017 - dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Castello - Castello Tabiano - Salsomaggiore Terme (PR)
In occasione del Festival delle Filastrocche da toccare, l'8 e 9 luglio a Tabiano (Salsomaggiore Terme) saranno esposti 40 automata in movimento.
“Il segreto del movimento” è l'originale mostra dedicata agli "automata", che sarà ospitata al Castello di Tabiano (Salsomaggiore) sabato 8 luglio (orario 9:30-22:30) e domenica 9 luglio 2017 (orario 9:30-18:30).
Saranno esposti automi di Keith Nestead, Neil Hardy, Paul Spooner, Peter Markey, Rob Ives, Walter Ruffler, Keisuke Saka e altri.
Gli automata o automi sono sculture meccaniche che raccontano piccole storie, spesso ironiche
“Una piccola visione del mondo in un giro di manovella”, così possono essere definiti gli automi esposti al Castello di Tabiano l'8 e il 9 luglio, realizzati da artisti di tutto il mondo in carta, legno o metallo.
La parte meccanica è costituita da leve, ingranaggi, ruote dentate, catene, cinghie e camme – mentre la parte superiore è una piccola opera d’arte che racconta una storia.
Il risultato d’insieme è sempre maggiore della semplice somma delle parti: ogni automata è la rappresentazione del rapporto stretto tra razionale e fantastico, come anche tra invenzione meccanica e intuizione creativa.
In questo senso un automata può essere paragonato a un Aikù giapponese: mentre un Aikù è una piccola visione del mondo in tre brevi versi, un automata è una piccola visione del mondo in un giro di manovella.
La mostra sarà visitabile sabato 8 luglio (orario 9:30-22:30) e domenica 9 luglio 2017 (orario 9:30-18:30) nell'area ad orario libero accessibile con il biglietto mattino, pomeriggio o sera.
L'ingresso alla mostra è già compreso nel costo del biglietto.