Personale Di Carla Iacono

Re-velation

Da Giovedì 30 Novembre a Lunedì 11 Dicembre 2017 - dalle ore 16:30
Museo Diocesano - Via Tommaso Reggio, 20 - Genova (GE)

Giovedì 30 novembre, dale ore 16,30 REVELATION di Carla Iacono Presentazione del catalogo e del Libretto d’artista

Giovedì 30 novembre, dalle ore 16,30 sarà presentato presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano il catalogo della mostra fotografica di CARLA IACONO - RE-VELATION - Libro d’artista - Fotofabbrica edizioni 2017 - Scatola bivalve con carta e tela “acid free” continente Nr. 20 stampe fine art Giclée (formato cm 30x40 su cm 33x48 carta Hahnemühle Photo Rug) Tiratura limitata di 10 copie + 2 p.a. firmate e numerate dall’autore.

La mostra è stata curata da Paola Martini e Clelia Belgrado, ed è stata prorogata fino a lunedì 11 dicembre. Con la serie fotografica Re-velation Carla Iacono affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa. Il velo è diventato cosi portatore di nuovi significati e modi di esprimersi, legati alle questioni della cittadinanza, alla rivendicazione culturale, alla ricerca di nuovi modelli spirituali; in particolare per le donne migranti spesso rispecchia l’esigenza di rimanere legate al proprio paese e alle proprie famiglie rappresentandone la cultura di provenienza. La scelta di allestire la mostra nel Museo Diocesano, mettendo le immagini di Carla Iacono in dialogo con le opere del Museo, di valenza specificamente cristiana, vuole ampliare lo sguardo sul valore di un indumento così importante nella storia delle donne e richiamare l’attenzione sul suo significato, ultimamente limitato a simbolo di reclusione e di divieto e invece nato come elemento di distinzione e di protezione di ciò che era ritenuto sacro. Re-velation riunisce immagini in cui il velo, elemento conduttore, è declinato in diversi modi: principalmente hijab, ma anche veli cattolici, ebraici e foulard dell’Europa dell’Est, con richiami alle varie culture. Le figure sono fotografate su uno sfondo scuro che a volte si fonde con gli abiti, e spesso la luce laterale fa emergere la figura dal buio, rivelando i contorni del viso e i dettagli dei veli e rafforzando così esteticamente e simbolicamente il concetto di rivelazione. Secondo l’artista è prerogativa femminile affrontare con levità ma determinazione i problemi complessi e delicati; in “Re-velation” Carla Iacono non prende una posizione sull’uso del velo, ma scava nella storia per “rivelare” tutta una serie di valenze e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e delle somiglianze tra le culture.

La mostra, allestita nelle sale del Museo Diocesano, sarà visitabile dal 7 ottobre al 11 dicembre 2017 dalle ore 12 alle ore 18.00 (martedì chiuso).

Per informazioni: tel. 010/2475127 (biglietteria). email: info@museodiocesanogenova.it