Personale Di Fulvio Cazzador

Opere Recenti

Da Venerdì 27 Aprile a Domenica 20 Maggio 2018 - dalle ore 20:00
Galleria Della Casa Carsica - Località Monrupino, 31 - Trieste (TS)

ART STUDIO di FULVIO CAZZADOR Via Nazionale, 32 Opicina (Trieste) Cell. 3468522163

Inaugurazione della mostra “Opere recenti” di Fulvio Cazzador venerdì 27 aprile 2018 alle ore 20.00 presso la Galleria della Casa Carsica in Località Monrupino 31 (Trieste)

Le opere verranno presentate da Jasna Merkù Introduzione musicale a cura di Alexander Ipavec (fisarmonica)

La mostra sarà aperta domenica 29 aprile e 6, 13 e 20 maggio  dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17. Ingresso libero.

Note critiche

“Il colore sfuma sulla tela creando delicati passaggi tonali e aprendo lo spazio pittorico a nuove manifestazioni immaginative. Libero di proiettare le sue visioni Fulvio Cazzador si lascia trasportare da sensazioni ed emozioni nel costruire con sapiente maestria architetture fantastiche, sospese tra una dimensione onirica tendente all’astrazione e forme più delineate.

Il suo è un approccio costruttivo: i leggeri tocchi di colore lasciano via via spazio a strutture geometriche più definite alla ricerca di una poetica che calibra in modo sapiente gli estremi che i due colori dominanti del rosso e del blu ci suggeriscono. Il rosso richiama la stabilità della terra, il blu viene associato al cielo, aprendo lo sguardo ad una dimensione più rarefatta, meno tangibile. Le tonalità calde dei rossi accolgono il nostro sguardo, mentre i toni del blu ci invitano ad entrare nel dipinto per condividere il racconto visivo che ogni quadro ci propone.

La tecnica ad olio che l’artista da anni predilige con le sue varie stratificazioni, velature, modulazioni lo guida a diversificare nelle opere più recenti le modulazioni delle superfici che offrono all’attento osservatore dettagli sempre più elaborati. Ed ecco che i graffi lasciano trasparire il colore della superfice sottostante, quasi volessero far affiorare segni e grafismi, sentori di arcane memorie. I segni diventano scritture visive, quasi a sottolineare l’aspetto semantico e comunicativo dell’espressione pittorica.

Il percorso artistico di Fulvio Cazzador si delinea in questi ormai trentacinque anni di attività molto coerente e assidua, arricchendosi sempre di nuovi elementi, ma mantenendo inalterata la riconoscibilità del suo stile. Il suo atelier di Opicina è diventato un duplice spazio in cui possiamo ammirare in mostra permanente oltre alle tele ad olio di vario formato anche le opere su carta: i pastelli e i disegni a carboncino, ma anche le più recenti sculture, ma trattandosi del suo studio abbiamo modo di incontrare l’artista all’opera, vedere le nuove opere nascere.

Le opere esposte alla Galleria della Casa Carsica sono le più recenti, il flusso creativo scorre libero di esprimersi. Le grandi dimensioni delle tele che l’artista predilige sottolineano ulteriormente l’importanza dello spazio, uno spazio aperto e profondo, uno spazio che Fulvio Cazzador ci invita a condividere”.

(Jasna Merkù)

Note biografiche

Fulvio Cazzador nasce a Trieste nel 1963 e inizia la propria formazione sotto la guida del pittore Gianni Brumatti. La sua attività creativa si sviluppa nella sua città negli anni ’80 e prosegue nel resto d’Italia a all’estero dove ha allestito numerose mostre, in prestigiose gallerie private e sedi pubbliche, ottenendo importanti riconoscimenti e il consenso della critica.

Tra le più importanti ricordiamo New York, Milano, Graz, Barcellona, Venezia, Klagenfurt, Reggio Emilia, Udine, Stoccarda, Belgrado, Villaco.

Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero, tra queste la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste.