Fra Legno E Pietra
Mostra Permanente Al Castello Spinola
Da Sabato 02 Giugno a Domenica 30 Settembre 2018 - dalle ore 17:00
Castello Spinola - Campo Ligure (GE)
Mostra permanente "Fra Legno e Pietra" presso il Castello Spinola di Campo Ligure
Sabato 2 giugno 2018 ore 17.00, inaugurazione della mostra permanente dello scultore Gianfranco Timossi nelle sale del Castello di Campo Ligure
Fra Legno e Pietra. Un racconto attraverso sculture lignee nelle antiche mura del castello di Campo Ligure sull’essenza della natura umana nel suo dispiegarsi nel tempo. Fenomenologia di forma e sentimento capace di autocomprendersi razionalmente nella rappresentazione artistica.
In mostra è l’umanità colta nel tempo, attraverso le età della vita e gli stati d’animo che le accompagnano: la fanciullezza, la maturità, l’origine di una nuova vita nel rapporto quotidiano e prima ancora ideale fra madre e figlio, la senilità e il rapporto fra passato e futuro.
La dimensione di quotidiana intimità delle opere qui esposte completa quella sociale, collettiva, onirica e mitica dei lavori in mostra al “Giardino di Tugnin”, restituendo all’osservatore una comprensione più profonda della personalità dell’autore.
Gianfranco Timossi (Campo Ligure nel 1936) ha vissuto e lavorato per anni a Rodi, patria riconosciuta di grandi scultori, filosofi e scrittori, ritornando poi a vivere e a coltivare la sua arte a Campo Ligure.
Fin da bambino subisce il fascino dell’attività del nonno artigiano, nella cui antica bottega è solito trascorrere intere giornate, per conoscere quegli antichi strumenti e quelle tecniche a metà tra l’arte e il mestiere.
La sua passione per il legno nasce spontaneamente e cresce tra le mura di questo laboratorio, dove la sua acquisita manualità nel creare diviene arte.
Ogni scultura è realizzata con fantasia e originalità, e le consuete forme classiche diventano opere colme di armonia, forza, umanità e sogno.
Ha partecipato a numerose esposizioni di arte individuali e collettive, ottenendo grande successo di critica e pubblico.
Il “Giardino di Tugnin” è sorto a Campo Ligure nel 2011 alle pendici del Castello che sovrasta il borgo. E’ raggiungibile sia attraverso i vicoli stretti del centro storico sia attraverso i viottoli che circondano il castello, entrando dalla porta principale dello stesso. Frutto di un lungo lavoro di un gruppo di amici e fortemente voluto dal suo ideatore, lo scultore Gianfranco Timossi ne raccoglie le opere diventando a tutti gli effetti il suo museo all’aperto dove sono raccolti i suoi capolavori e dove tutt’ora continua a lavorare.
Apertura Castello Spinola e mostra permanente: Da giugno a settembre, sabato e domenica h. 10-12 e h. 15-18. Previo appuntamento negli altri giorni e periodi dell’anno.
Salita sulla torre del Castello: Da giugno a settembre, sabato e domenica h. 11.30 e h. 17.30, massimo 10 persone, minori accompagnati.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Castello Spinola, Campo Ligure (Ge) Itur s.c. 010.920099 – Cell. 3404712796 museofiligrana@coopitur.com