Personale Di Maki Nakamura
Mostra Di Scultura
Da Sabato 23 Giugno a Domenica 09 Settembre 2018 - dalle ore 18:00
Galleria Duomo - Via Finelli, 22/b - Carrara (MS)
LA DEMIURGICA NATURA DI MAKI NAKAMURA mostra personale di scultura testo critico a cura di GIORGIO DI GENOVA 23 giugno – 9 settembre 2018
Sabato 23 giugno alle ore 18.00 inaugura presso la Galleria Duomo in Via Finelli 22/b a Carrara la mostra personale di scultura dell’artista giapponese Maki Nakamura, dal titolo La demiurgica natura di Maki Nakamura, con il patrocinio del Comune di Carrara e del Club UNESCO Carrara dei Marmi.
Il testo critico in catalogo e la presentazione sono a cura di Giorgio Di Genova il quale vede nel rapporto tra il Giappone e la natura un elemento portante della scultura dell’artista, nella fattispecie il mondo vegetale, il mare e l’acqua.
Lo scalpello della Nakamura alterna morfologie con superfici movimentate a superfici levigate, non di rado geometriche o para-geometriche. Si tratta sempre di traduzioni stilizzate di aspetti di natura, che considera essenze generative, come fossero idee base. E’ da questo mondo delle idee che lei attinge creativamente per portarle nel mondo della scultura, come per Platone faceva il Demiurgo.
I suoi alberi, le sue superfici d’acqua sono elaborazioni demiurgiche, in cui la scultrice trasferisce il suo sentire.
Anche il marmo è materia viva. Non solo in esso l’artista si specchia, ma riesce a renderlo duttile, giungendo a farlo germogliare a torcerlo a renderlo morbido, perfino a fluidificarlo.
In mostra sculture e rilievi in marmo di Carrara, granito, onice e bronzo in cui la Nakamura dimostra di possedere una grande maestria tecnica, il che le permette di variare dal tutto tondo al bassorilievo, dal monumentale al piccolo formato con una particolarissima sensibilità.
Maki Nakamura è nata a Yamaguchi, non lontano da Hiroshima nell'isola centrale del Giappone, si diploma nel ’64 all’Accademia di Belle Arti di Roma e nel 1968 studia all’Ecole Sperieur Nationale de Beaux Arts di Parigi.
Inizia a imparare la tecnica del marmo presso lo studio Nicoli e da quel momento resta legata indissolubilmente alla città di Carrara.
Nel 1972 consegue il titolo MFA “Master of Fine Arts” al Tokyo National University of Fine Arts and Music e nel 1988 riceve la Borsa di Studio per I professionisti della Rotary International Foundation e studia al MFA Meryland Institute College of Art in Baltimore, USA.
Attualmente vive e lavora tra Carrara e il Giappone ed annovera nella sua carriera numerose mostre in Italia ed all’estero, oltre ad una serie di premi e riconoscimenti. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni monumentali pubbliche e l’artista è anche molto attiva sul piano umanitario e solidale. Recentemente ha organizzato aste di beneficenza per i terremoti del Giappone e del Centro Italia e quest’anno è stata promotrice del progetto “Japan in Carrara” un laboratorio di pittura per bambini ed adulti disabili.
La mostra sarà visibile fino al 9 settembre venerdì sabato e domenica dalle 21.00 alle 24.00 o su appuntamento (info line 349 7252647).