Concrete Illusioni
Emozioni E Senzazioni Tra Fotografia E Scultura
Da Martedì 28 Maggio a Sabato 29 Giugno 2019 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Palazzo San Pietro - Via Giosuè Carducci, 14 - Piacenza (PC)
Dal 28 maggio al 29 giugno 2019 il Palazzo San Pietro di Piacenza ospita la mostra Concrete illusioni, dedicata all’artista Erminio Tansini.
L’esposizione è la terza tappa della serie itinerante «Chimere» e raccoglie una selezione di fotografie con soggetto le sculture tansiniane.
Le sculture di Erminio Tansini sono realizzate in bronzo o in legno (quest’ultimo, talvolta, con inserti in pietra).
L’autore costruisce le proprie opere lignee con materiali provenienti soprattutto dalle Cinque Terre e dalle valli della Trebbia e del Taro (saltuariamente, anche dalla Lunigiana e dalle valli della Nure e del Tidone).
Si tratta di radici, tronchi e rami ricuperati presso spiagge marine e greti di torrenti, levigati naturalmente dall’azione dell’acqua e delle rocce.
La produzione di queste sculture risale anche a un quarto di secolo fa, ma la loro prima presentazione al pubblico è avvenuta nel 2017, con la partecipazione di Tansini alla 57a Biennale di Venezia.
Nella mostra piacentina le statue tansiniane sono rappresentate dalle fotografie scattate sui sets fotografici della rassegna «Forme sfuggenti», che scenarizza le opere tridimensionali di Tansini in luoghi quali castelli, corsi e specchi d’acqua, siti archeologici o paesaggi rupestri.
Le ambientazioni della serie «Forme sfuggenti» amplificano le già notevoli propensioni pareidolitiche delle sculture tansiniane (la pareidolia è la capacità di scorgere profili noti in forme casuali).
Gli elementi architettonici e naturali del paesaggio non restano relegati a semplici fondali o ad aree fuori fuoco, ma interagiscono visivamente con i soggetti scultorei fino a trasfigurare l’ambientazione stessa: si creano scene surreali, oniriche e fantastiche, colte nella loro fugacità e fissate tramite l’obiettivo della macchina fotografica.
Iniziata nel 2018, la rassegna ha toccato varie località dell’Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana), della Svizzera (Ticino) e della Francia (Costa Azzurra). Nel Piacentino ha fatto tappa a Bobbio, Monticelli d’Ongina, Ponte dell’Olio e Travo, oltre che a Piacenza.
Nella mostra di Piacenza affianca le fotografie una selezione di sculture lignee (alcune ultimate, altre in elaborazione) e di pezzi di legno grezzi in attesa di lavorazione, provenienti dai laboratori dell’artista.
Concrete illusioni è curato da Davide: figlio dell’artista stesso, per il padre ha curato anche le monografie Tansini Erminio. Materia e colore (2008) e Erminio Tansini. Opere di materia e colore (2011), i «Materia e Colore Open Days» (2010-2011), varie esposizioni personali in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte delle serie «Materia e colore» (2012-2015) e «Forme, materia, colore» (2018), nonché la rassegna «Forme sfuggenti».
Note La mostra Concrete illusioni è allestita presso il Palazzo San Pietro di Piacenza (Biblioteca «Passerini Landi» – Via Giosuè Carducci, 14).L’esposizione è aperta dal 28 maggio al 29 giugno 2019 (lunedì ore 14-19, martedì-sabato ore 9-19, domenica chiuso).Ingresso libero.L’ambiente è coperto.Il percorso della mostra è accessibile anche da persone con disabilità motorie.
In breve Che cosa: arte contemporanea Come: mostra di fotografia e pittura Dove: Piacenza (Emilia-Romagna), Palazzo San Pietro (Biblioteca «Passerini Landi» – Via Giosuè Carducci, 14)Quando: dal 28 maggio al 29 giugno 2019 Artista: Erminio Tansini
Info Cellulare 349 2203693
Facebook www.facebook.com/tansinierminio
Mail eventi@inarce.com
Web www.tansinierminio.com