La Traviata
Melodramma In Tre Atti Di Francesco Maria Piave
Sabato 28 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Florentia Larderello - Pomarance (PI)
28 ottobre 2017 ore 21.00 Teatro Florentia Larderello (PI)
LA TRAVIATA Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi Maestro collaboratore Andrea Tobia Regia Gianmaria Romagnoli Orchestra lirico sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra Corale di Valle e Corale Valdera Corpo di ballo ASD Centro Diffusione Danza Scenografie Luciano Nesi Direttore M° Simone Valeri
Tra le colline fumanti dell’Alta Val di Cecina, nel cuore pulsante della geotermia toscana che è il paese di Larderello, sabato 28 ottobre alle ore 21.00 arriveranno le note di Giuseppe Verdi ad accompagnare il melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave, per proporre al pubblico una delle opere liriche più emozionanti e struggenti di tutti i tempi: La Traviata.
Il Teatro Florentia ospiterà l’evento, una “prima volta” per il territorio, che si mostra pronto ad accogliere un altro importante genere dello spettacolo dal vivo, che trova la sua dirompente energia nel connubio fra musica, teatro e danza. Così anche in queste terre - di periferia ma brulicanti di arte - arriva a splendere l’opera in tutta la sua complessità e bellezza.
Il progetto – che si inserisce nel cartellone “SpostaMenti” - si realizza grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pomarance, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e al contributo di Lions Club Volterra. Il carattere speciale dell’iniziativa non risiede solo nella sua unicità e nel suo essere “novità”, ma anche e soprattutto nella sua capacità di coinvolgere attivamente nel processo di realizzazione molte realtà locali, artistiche e non solo. La Corale di Valle, la Corale Valdera, il Teatro Persio Flacco, la scuola Centro Diffusone Danza, la Compagnia Officine Papage hanno collaborato e offerto il proprio contributo artistico o organizzativo, promuovendo un modo di fare cultura all’insegna della partecipazione.
Se a firmare la regia della produzione sarà Gianmaria Romagnoli, con una grande esperienza alle spalle, anche gli artisti che calcheranno il palcoscenico sono preceduti dalla loro fama internazionale: l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro Persio Flacco di Volterra e i solisti Francesco Baiocchi (Giorgio Germont), Francesca Maria Mazzara (Violetta Valery) e Amir Saracevic (Alfredo Germont) - provenienti da tutta Italia e Europa - saranno diretti dal Maestro Simone Valeri, membro della Commissione Artistica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Presidente della Commissione Artistica Regionale Cori della Toscana, con all’attivo più di 800 concerti effettuati in tutta Europa, Russia, Messico, Australia e America.
L’augurio del Maestro concertatore è che l’Opera di Giuseppe Verdi possa risuonare nei nostri cuori, farci risvegliare da un sonno che in qualche modo ci ha fatto dimenticare l’orgoglio di essere italiani, l’orgoglio di essere noi stessi parte di una cultura importante, che ha lasciato tracce di sé nel mondo. I suoi ringraziamenti speciali vanno al Prof. Luciano Nesi (Presidente del Teatro Persio Flacco di Volterra), a Roberto Amidei, al Lions Club di Volterra e al Sindaco, all’Assessore alla Cultura, a tutta la Giunta del Comune di Pomarance, per aver creduto fin da subito in questa iniziativa, in un momento particolare della nostra vita, dove si crede sempre meno che coltivare lo spirito sia importante per il futuro e fondamentale per comprendere il passato e quello che siamo.
Biglietto unico €15.
Informazioni e prenotazioni telefoniche al numero 334.2698007, da lunedì 23 ottobre a sabato 28 ottobre in orario 17.00-19.30.
Prevendita c/o Teatro dei Coraggiosi di Pomarance venerdì 27 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30. - info@officinepapage.it