Rassegna Musicale Città Di Padova
20^ Edizione
Martedì 04 Ottobre 2016 - dalle ore 17:00
Basilica Di S. Antonio - Padova (PD)
XX Rassegna musicale “Città di Padova”
In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
INAUGURAZIONE domenica 4 ottobre 2015 // ore 17
TRIO AKEDON Flauto: Stefano Maffizzoni, Contrabbasso: Patrizia Pedron Pianoforte: Valter Favero Musiche di Mozart, Moszkowski, Bizt, Albeniz, Chaminade
CALENDARIO GENERALE
DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 // ore 17: OPERA TANGO DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015 // ore 17: GRAN GALA’ DELL’OPERA
Vent’anni di musica per tutta la città nel segno dei migliori talenti del panorama nazionale: questa in sintesi il fulcro della nuova edizione Rassegna Musicale “Città di Padova” organizzata da I Musici Patavini in collaborazione con il Comune di Padova, che avrà il suo primo appuntamento della stagione autunnale domenica 4 ottobre allo Studio Teologico del Santo alle ore 17. Per questo speciale appuntamento si esibirà il Trio Akedon, formazione formata da flauto contrabbasso e pianoforte composta rispettivamente da Stefano Maffizzoni, Patrizia Pedron e Valter Favero.
Fondato nel 2005 dal pianista Valter Favero, il Trio Akedon deve la sua nascita al sincero legame di amicizia e alla grande stima reciproca che lega i tre musicisti. Il Trio si propone di rivisitare, con validissime trascrizioni, le più belle opere scritte dal periodo barocco al ‘900.
I componenti del Trio Akedon si sono perfezionati con eccellenti maestri: Aldo Ciccolini, Severino Gazzelloni, Aurele Nicolet, Wolfgang Schultz, Pier Narciso Masi, Mario Brunello, Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, Alexander Lonquich, Dario De Rosa e Mauren Jones. Si sono esibiti in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Hochschule di Vienna), per Associazioni ed Enti concertistici in Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, Milano, Venezia, Torino, Firenze, Padova, Bergamo, Genova, Bari, Messina, Bologna e in prestigiose sale da concerto quali la Town Hall di Sydney, "Chapelle Historique du Bon-Pasteur" di Montreal, Centrepoint di Nepean, Casa della Cultura di Sofia, Hardotèneti Muzeum di Budapest, Teatro Bibiena di Mantova, la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington) e molte altre. Hanno suonato con prestigiose orchestra tra cui l'Orchestra da Camera di Verona, l'Orchestra da Camera di Sofia, l'Orchestra "G.F.Malipiero" di Asolo, la State of México Symphony Orchestra, Albuquerque Symphony Orchestra, Hong Kong Sinfonietta e hanno registrato per prestigiose radio come la CBC British Columbia, Bayerische Rundfunk, BBC di Londra, Radio France, Radio Vaticano, RAI, Rete 4, Radio Televisione Bulgara, l'emittente canadese "Tele 30", Latvia Television, Eco, Velut Luna, Classic Art e Encore Music International.
Tengono Master Classes in diverse Università in Messico, all’International Dubrich Accademy (Bulgaria), al Conservatorio “Andrès Segovia” di Linares (Spagna), British Columbia University di Vancouver (Canada), Hong Kong Academy for Performing Arts (Cina), Clark College Music Department Washington’s State (Usa), International Academy of Music di Minsk (Bielorussia) e San Pietroburgo (Russia).
Il programma proposto si aprirà con l’Andante in do maggiore KV 315 di Mozart con il flauto solista e proseguirà con le Danze Spagnole Op. 12 del polacco Moszkowski, brani particolarmente brillanti e molto eseguiti per pianoforte. Di Bizet ascolteremo la fantasia sulle arie della Carmen, uno dei brani maggiormente virtuosistici del repertorio flautistico e di Albenis le danze Sevilla e Asturias. Il Trio Akedon concluderà il concerto con il Concertino di Chaminade per flauto e orchestra op. 107.
Inizio concerti ore 17, ingresso euro 4 (biglietti disponibili un’ora prima del concerto direttamente in Basilica).
Infolive 327.6971855 www.imusicipatavini.it email imusicipatavini@libero.it