Concerto Di Capodanno
Al Teatro Nuovo Ferrara
Martedì 27 Dicembre 2016 - dalle ore 20:30
Teatro Nuovo - Ferrara (FE)
ORCHESTRA DEL CARMINE diretta dal M° Alvaro Lozano
GRAN CONCERTO DI CAPODANNO AL TEATRO NUOVO
Martedì 27 dicembre ore 20,30 EVENTO UNICO
Valzer viennesi arie e duetti d’opera
a cura dall’associazione musicale Firenze all’Opera.
INTERPRETI Soprano: Maria Francesca Mazzara, Tenore: Marco Miglietta, Soprano Claudia Ciabattini Basso: Max Medero
CONCERTO
Dal Donauwalzer alla Marcia di Radetzky, dalla Traviata di Giuseppe Verdi al Pipistrello di Johann Strauss; dalla Figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti al Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini, fino ai Racconti d’Hoffmann di Jacques Offenbach: martedi 27 dicembre 2016, il Teatro Nuovo di Ferrara propone il “GRAN CONCERTO DI CAPODANNO”, un’occasione unica per ascoltare celebri valzer viennesi, ouverture, arie e duetti dell’opera italiana, tratti dalle opere più celebri (ore 20.30, Piazza Trento e Trieste n.52). A interpretarli saranno i solisti il soprano siciliano Maria Francesca Mazzara, il tenore Marco Miglietta, il soprano Claudia Ciabattini e il basso Max Medero, con una vasta esperienza e un repertorio vario. Ad eseguire la Musica Viennese ed accompagnare i cantanti lirici ci sarà l’Orchestra del Carmine, formata da oltre 35 elementi e diretta dal M° Alvaro Lozano.
L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Firenze all’Opera, ha il sottotitolo ‘Se non vai a Vienna, vieni al Teatro Nuovo!’, auspicando di passare gli ultimi giorni dell’anno immergendosi in un’atmosfera simile ai grandi eventi della capitale austriaca ‘Dove tutti sognano di andare, ma di cui non è facile trovare i biglietti - dice Franz Moser, ideatore dell’evento. Olandese di nascita, fondatore nel 1989 a Vienna della Wiener Residenz Orchester, ha avuto come direttore, tra gli altri, il grande Rudolf Nureyev.
Biglietti: da 20 a 25€ + 3€ diritti di prevendita.
Prevendite: biglietteria Teatro Nuovo aperta dal martedì al sabato dalle 11/13 – 16/19
On line: www.vivaticket.it infoline: 340.811 9192 info@concertoclassico.info
ASSOCIAZIONE MUSICALE
L’Associazione Musicale “Firenze all’Opera”, fondata nel 2002 da Ilse e Franz Moser, ha la residenza nella Chiesa Anglicana di Firenze (St. Mark’s English Church), situata in via Maggio 18. Porta in scena, con una media di cinque recite alla settimana, gli eroi e le eroine delle opere più famose, in costume, accompagnati dal pianoforte, e è molto apprezzata e conosciuta, soprattutto all’estero. La collaborazione con l’Orchestra del Carmine nasce per l’estate fiorentina 2012, unendo le volontà dei direttori dell’Associazione Concerto Classico e del Presidente dell’Orchestra, Lando Fanfani.
L’associazione Concerto Classico è presente con tournée in vari paesi, dagli Stati Uniti al Regno Unito, all’Europa. Per ulteriori informazioni www.concertoclassico.info.
INTERPRETI
Maria Francesca Mazzara – soprano nata a Palermo, si diploma in canto lirico, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ha studiato anche con Margaret Baker, Anita Cerquetti e Silvano Carroli. Vincitrice di diversi concorsi debutta, giovanissima, al teatro Politeama Garibaldi di Palermo nel ruolo di Rosolina ne "La Finta Parigina" di Cimarosa, con la regia di Enzo Dara. La sua carriera artistica è proseguita interpretando importanti ruoli da protagonista come quella di Violetta ne "La Traviata" di Verdi (a Catania e Palermo), Gilda nel "Rigoletto" di Verdi (a Lecce in Aprile 2016), di Lucia nella "Lucia di Lammermoor" di Donizetti (Duluth Summer Arts Festival U.S.A.), di Norina nel "Don Pasquale" di Donizetti, di Adina in "L'Elisir d'amore" di Donizetti, di Rosina nel "Barbiere di Siviglia" di Rossini in Grecia, Udine e Mantova, di Musetta in "La Bohème" di Puccini, di Serpina nella "Serva Padrona" di Pergolesi, di Nisa in "La Zingara" di Di Capua, di Adele in "Il Pipistrello di Strauss.
Marco Miglietta – tenore nato a Lecce, nel 2007 si trasferisce a Siena, studia e si diploma in canto lirico al Conservatorio “R. Franci”. Nel 2012, partecipa alla masterclass dell’Accademia Musicale Chigiana con il soprano Raina Kabaivanska e nel 2013, partecipa all’opera studio dell’Accademia Santa Cecilia con il soprano Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. Debutta nel 2013 nell’opera “Un giorno di regno” di G. Verdi al Reate Festival di Rieti. Nel 2013, riscuote un lusinghiero successo in due concerti negli Stati Uniti per la Malone University Ohio (Usa). Cantava 2014 Rinuccio in Gianni Schicchi (Milano), “Il Cappello di Paglia di Firenze” (Bari) ed il concerto in memoria del maestro Pavarotti per la “Fondazione Luciano Pavarotti” a Modena e al Musikverein di Vienna. 2015 canta nell’opera “La Rondine” (Ravenna) e nell’opera contemporanea “Milo, Maya e il giro del mondo” (ed. Ricordi) con 57 repliche e rappresentata in importanti teatri italiani. Febbraio 2016, canta nell’operetta “La Vedova allegra” per i teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Novara. A marzo 2016, debutta il ruolo di Rodolfo ne “La Bohème” di Puccini al teatro Sociale di Como e a luglio 2016, il debutto nel Duca di Mantova in “Rigoletto” di G. Verdi.
Claudia Ciabattini – soprano diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria, contemporaneamente si perfeziona all'«Accademia Internazionale di Musica» di Firenze sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e master classes con Renato Bruson all' «Accademia Chigiana» di Siena, con Patrizia Ciofi e con Liliana Poli. Debutta nel 2007 sotto la direzione del M° Emir Saoul in «Bastien und Bastienne», nel ruolo di Bastienne, al «Ravenna Festival». Nel 2008 interpreta Dirindina, nel 2009 interpreta Zerlina (sempre Teatro Mancinelli di Orvieto. Nel 2010 Dorabella, Cherubino e Rosina al Teatro Araldo di Torino.
Maximiliano Medero – basso nato in Argentina, ha studiato con Isabel Ortelli e Maria del Carmen Scottelaro al Conservatorio “Manuel de Falla”. Cantava nel Romeo & Giulietta/Gounod, Les Contes D’Hoffmann/Offenbach, il Flauto Magico/Mozart, Rigoletto e Aida/Verdi, La Bohème/Puccini, Il Barbiere di Siviglia/Rossini,e I Pagliacci/Leoncavallo. Il suo repertorio include: Sparafucile e Monterone ne “Rigoletto”, Dottore ne “La Traviata” di G. Verdi, Figaro ne “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart, Angelotti ne “Tosca” e Colline ne “La Bohème” di G. Puccini e Zuniga ne “Carmen” di G. Bizet.
Alvaro Lozano - Direttore d’orchestra nato a Madrid. Si diploma in pianoforte al Conservatorio”Teresa Berganza” di Madrid nel 2002 e in Canto al Conservatorio Superiore di Musica di Madrid nell’anno successivo, ricevendo il “Premio d’Onore”. Ha studiato musica da camera, violino e direzione d’orchestra a Parigi con il M° Dominique Rouits, e interpretazione teatrale con Juan Aguillar, lavorando come attore nella “Compania de Teatro Clasico Nacional” di Madrid. Ha interpretato molti ruoli importanti da baritono sia in Italia che all’estero. Dal 2008-2012 è stato direttore musicale del progetto “All’Opera” per il Maggio Musicale Fiorentino, laboratorio musicale e teatrale che vede impegnati gli alunni delle scuole fiorentine nell’esecuzione, presso il Teatro Comunale di Firenze, della riduzione delle opere in cartellone.