Rassegna Bandistica Di Agello
10^ Edizione
Sabato 16 Luglio 2016 - dalle ore 21:00
Agello - Magione (PG)
Una “banda” di giovanissimi che punta a diventare sempre più social per far conoscere la loro musica è una delle priorità che il nuovo consiglio della filarmonica di Agello si è dato insieme alla promozione nelle scuole e la collaborazione tra le associazioni del comune.
"Siamo un consiglio composto da tanti giovani – spiega Francesco Bellavita da poco subentrato ad Antonella Rotini nel ruolo di presidente – e questo vuol dire anche entusiasmo e desiderio di incrementare la nostra presenza sui social che crediamo sia oggi uno strumento indispensabile per la promozione delle proprie attività. Un altro aspetto che reputiamo importante riguarda la collaborazione con le associazioni, sia della frazione, come Avis e proloco; che quelle del territorio comunale. Siamo convinti che solo attraverso la collaborazione possiamo raggiungere gli obiettivi che ci stiamo proponendo". Anche la scuola è uno dei luoghi con cui il nuovo consiglio vuole avviare dei contatti. "Ad Agello abbiamo la scuola elementare – prosegue Bellavita – con cui credo si possano avere scambi al fine di poter contare sull’ingresso di nuovi elementi all’interno della banda. Solo così possiamo garantire che un’istituzione centenaria possa continuare la propria attività musicale anche nel futuro".
Un’attività musicale che ha visto da sempre la Filarmonica di Agello distinguersi, come scelta dei brani, da quello che è il repertorio classico. "Con il maestro Paolo Cincini – afferma il presidente – abbiamo costruito nel tempo un repertorio influenzato dalla musica swing, blues e ritmi latini. Oggi questa scelta si mostra vincente perché ci consente di essere apprezzati da un pubblico più vasto.
"Ringrazio la ex-presidente per il lavoro svolto – conclude Bellavita. - La sua presenza all’interno del consiglio è garanzia della forte collaborazione che esiste tra tutte le generazioni che compongono questa associazione".
Per quello che riguarda la decima rassegna bandistica organizzata dall’associazione, dopo il successo del primo appuntamento si prosegue Sabato 16 Luglio con il concerto della banda “Alberto Tabirri” di Manziana (RM).
Il nuovo consiglio è composto, oltre al presidente Francesco Bellavita; dalle due vice presidenti Antonella Rotini e Daniela Giglietti; dai consiglieri musicisti Natascia Bigi, Serena Vagli, Ilaria Bartoccini, Enrico Bellavita, Francesca Mezzetti, Francesco Mezzetti e dai tre membri esterni Romano Billera, Silvano Nucciarelli, Silvano Giglietti.