Giornata Europea Della Musica A Garbagna
Edizione 2018
Giovedì 21 Giugno 2018 - dalle ore 21:15
Piazza Principe Doria - Garbagna (AL)
Ensemble musicale “Giovani Armonie” e due cantanti liriche: VALENTINA GARAVAGLIA ed ERIKA REZZONICO
L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra composta da giovani che stanno percorrendo un cammino di musica, arte e amicizia. Nasce da un progetto della scuola media ”G. Griffini“ di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR per il “Progetto Scuole aperte 2009” e alla collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
L’Ensemble Giovani Armonie è attualmente composto da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi.
A partire dal 2012 l’Orchestra è diretta dal Maestro Maurizio Tambara. Si avvale inoltre della presenza del Prof. Stefano Bonvini in qualità di maestro preparatore della sezione archi e della Prof. ssa Mariella Balzani in qualità di preparatore della sezione fiati e Direttore responsabile del gruppo orchestrale.
Il gruppo si è esibito in numerosi Concerti partecipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR) e anche nella prestigiosa cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
L’Ensemble Giovani Armonie è un’orchestra dinamica in continua evoluzione. Le prove settimanali del venerdì pomeriggio, preparano i ragazzi all’esibizione negli emozionanti concerti in molti paesi del lodigiano, del milanese e del piacentino.
PROGRAMMA
HALLELUYA HAENDELOUVERTURE NOZZE DI FIGAROMARCIA MILITARE SCHUBERTDANZA UNGHERESE N 5CARMEN FANTASYDANZA DELLA FATA CONFETTODANZA DEI MIRLITONSTITANICNUOVO CINEMA PARADISOPALLADIOPIRATI DEI CARAIBIMEMORYLA VITA E’ BELLA
Maurizio Tambara, Direttore d’orchestraHa compiuto gli studi musicali a Milano, affiancando alle discipline strumentali, la composizione e direzione d’orchestra. Ha iniziato lo studio della direzione d’orchestra con P.Luigi Urbini, completando la sua preparazione sotto la guida di Julius Kalmar presso l’Accademia Musicale di Vienna, dove ha ottenuto il diploma dei Wiener Meisterkurse fur Dirigenten. Nel corso dell’attività ha diretto diverse formazioni strumentali quali: l’Orchestra da Camera di Messina Orchestra da Camera di Venezia, l’Orchestra Cameristica di Reggio Calabria, l’Orchestra Filarmonica di Genova, l’Orchestra Classica “Città di Cantù”, Bahia Blanca Symphony Orchestra, Orchestra Pro Arte (Wien), Bacau Symphony Orchestra, Cracovia Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Iasi, Orchestra Filarmonica di Stato “Moldava”, Sinfonica Bucarest, ottenendo favorevolissimi consensi di pubblico e di critica, ha diretto numerosi gruppi strumentali ad arco e a fiato. Collabora con diverse associazioni come insegnante di Direzione d’Orchestra, organizzatore di concerti, corsi, concorsi e master classes. È direttore principale dell’Orchestra Sinfonica “Hans Swarowsky” con la quale ha affronta-to programmi comprendenti compositori classici e romantici.
Mariella Balzani, Orchestral ManagerSi è diplomata presso il Conservatorio di Parma. Ha fatto parte, come Flauto e Ottavino, del Complesso giovanile dell’orchestra “A.Toscanini” di Parma per poi proseguire l’attività orchestrale presso l’orchestra dell’Ente Lirico “Arena di Verona” con la quale ha partecipato a diverse tournée internazionali. Si è perfezionata coi nomi più illustri del flautismo internazionale quali A.Marion, M.Ancillotti, C.Klemm. Ha svolto inoltre una intensa attività di Musica da camera che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’Estero. Ha svolto il ruolo di Supervisore presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza per il Corso di Laurea di II Livello A77 negli anni Accademici 2009 e 2010. Attualmente è titolare della classe di Flauto Traverso presso la Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale “Griffini” di Casalpusterlengo
Serafino Tedesi, Maestro preparatore sezione archi Nato a Codogno nel 1968, Serafino Tedesi si diploma al Conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza sotto la guida del M.° Fabio Biondi e con il quartetto “Honegger“ vince una borsa di studio tramite audizione internazionale presso il “Conservatoire superieur de Paris” per frequentare un corso di perfezionamento biennale con il “Quatour Ysaie“. Collabora con numerose orchestre tra le quali: A. Toscanini, Carlo Felice, Pomeriggi Musicali, in qualità di primo violino di spalla con: Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra classica di Alessandria, Orchestra regionale del Veneto “Filarmonia Veneta” e Brixia Symphony Orchestra, con la quale ha un’intensa collaborazione artistica.Molto attivo nella musica “leggera” partecipa a più di 900 dirette televisive Rai e Mediaset, anche in qualità di primo violino, tra le quali: “Ci vediamo in tv”, “Alle due su Rai 1”, “Quelli che il calcio”,”Music Farm”, “X-Factor”, “Mina contro Battisti”, “Teo, sono tornato normale”, “Io Canto”. Fonda il quartetto d’archi “Archimia” di cui è il primo violino arrangiatore e compositore, con il quale si è esibito nelle più importanti città europee: Milano, Roma, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Lugano, Zurigo, Madrid, Brighton, Londra, Vienna, Berlino, Belgrado, Bratislava, Washington. Nel luglio 2003 partecipa al New Orleans jazz festival di Ascona suonando con Enrico Intra, Lino Patruno e Clive Richards e gli viene dedicata un’intervista dalla rivista specializzata “Acid Jazz”.