Concerti In Periferia

10^ Rassegna Musicale Di Primavera

Domenica 13 Maggio 2018 - dalle ore 16:45
Milano (MI)

Concerti in Periferia torna in città, alla sua decima edizione con un programma di oltre 500 concerti nei luoghi più antichi, preziosi e ricchi di storia della periferia milanese.

Questa domenica 13 maggio 2018, con ritrovo alle ore 16.45 presso i giardinetti di via Montegani/Palmieri, fino alla Chiesa Rossa di via Neera 24 si dà il via con la storica Banda d'Affori diretta dal M° Vittorio Castiglione alla Decima Edizione della rassegna Concerti in Periferia. Un decennale che compia un percorso lungo 500 concerti.

Concerti in Periferia avviata nel 2009, è la Rassegna musicale di Primavera diretta dal M° Angelo Mantovani, patrocinata dal Comune di Milano e dal Touring Club Italiano, che nei mesi di maggio e giugno riunisce i punti cardinali di Milano, in uno spaccato di “periferia” declinato nelle varie accezioni di antico, prezioso e ricco di monumenti e realtà associative, spesso sconosciuto alla maggioranza dei milanesi.

Promossa da Consulta Periferie Milano ed organizzata da Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde, in collaborazione con Fondazione Milano Policroma, anche la 10a edizione 2018 (13 maggio-30 giugno) propone alla cittadinanza un calendario di oltre 500 concerti ad ingresso libero, che segnala anche specifiche iniziative zonali, articolato in 30 sedi periferiche, grazie alla partecipazione di 50 enti ed associazioni. Tutto ciò, con lo scopo di promuovere e far conoscere al meglio la vivacità culturale e l’offerta artistica delle realtà che operano nelle periferie della nostra città.

I concerti sono dedicati alla musica lirica del melodramma italiano, alle hit classiche eseguite da gruppi di quartetti d’archi o alla più bella musica da film eseguita da diverse ensemble, fino alla musica sinfonica per grande orchestra. I musicisti che si esibiscono sono i migliori talenti dell’Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde, unitamente ad altri professionisti e gruppi.

Numerosi e vari sono i luoghi di esecuzione dei concerti, tra i quali: Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, lo Spazio Teatro 89 a Quarto Cagnino, l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio e dei Santi Filippo e Giacomo a Nosedo, la Cascina Bellaria nel Parco di Trenno, le corti di palazzi d’epoca a Niguarda o antichi borghi come Figino, nonchè numerose chiese come San Cristoforo sul Naviglio, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa allo Stadera, San Martino in Greco o Santissima Trinità con il concerto con i nuovi milanesi della comunità cinese.

Concerti in Periferia ha l’obiettivo di arricchire socio-culturalmente i quartieri periferici milanesi con iniziative musicali stabili e continuative offrendo opportunità di esprimersi a giovani musicisti anche di varie nazionalità in luoghi non convenzionali, coinvolgendo gli spettatori in nuove occasioni di incontro e di condivisione.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/clavicembaloverde/