Trallalero
San Giuliano Ritrovato
Sabato 20 Maggio 2017 - dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Abbazia Di San Giuliano - Genova (GE)
Sabato 20 Maggio 2017 alle ore 16 e alle ore 17 a Genova Albaro presso l'abbazia di San Giuliano
San Giuliano ritrovato
Concerto del Gruppo Spontaneo Trallalero: Alessandro Guerrini, u primmu; Gino Cambiaso, Giampiero Merlo cuntrubasci; Laura Parodi, cuntrètu; Eugenio Rissotto, voce chitarra; Angelo Asborno, Gino Cambiaso, Francesco Giovenco, Andrea Semino: basci in occasione della riapertura al pubblico dopo 25 anni dell'abbazia di San Giuliano nel quartiere genovese di Albaro, corso Italia e la presentazione dei lavori di restauro che hanno portato al completamento della prima tranche.
Da martedì 16 a sabato 20 maggio partirà una settimana di eventi per far riscoprire ai genovesi un tesoro che per lungo tempo è rimasto nascosto dai ponteggi. Ogni giorno sarà possibile assistere ai concerti di musica nel chiostro e prendere parte alle visite guidate a cura di Cristina Bartolini, Marta Gnone e Guido Rosato negli spazi restaurati.
Rimane ancora da concludere il recupero della chiesa sconsacrata e il suo sagrato, ancora di proprietà dell'ordine dei Benedettini. L'edificio ha un'antica storia: realizzato nel 1240 fu affidato ai monaci benedettini. Dopo essere stato chiuso in epoca napoleonica, nel 1870 il convento era stato ripristinato, per poi passare nella proprietà dello Stato nel 1948 per il mancato utilizzo. Non è ancora stata scelta la destinazione finale dell’edificio quando tornerà ad essere agibile in tutte le sue aree, ma si stanno valutando alcune ipotesi: l'abbazia dovrà diventare un luogo di interesse per residenti e turisti.
Per accedere all'abbazia è necessario effettuare una prenotazione contattando il numero 010 873106 (dalle ore 9 alle ore 16.30) e.mail sangiuliano@studiovialevondergoltz.it
Per consultare il programma: www.liguria.beniculturali.it www.gruppospontaneotrallalero.it