Stagione Concertistica
13^ Edizione 2019
Da Martedì 30 Aprile a Giovedì 30 Maggio 2019 - dalle ore 20:00
Palazzo De Mari - Acquaviva Delle Fonti (BA)
Martedì 30 aprile 2019 alle ore 20.00 l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina”, con il contributo dell’Assessorato Industria Turistica e Culturale e Piiil Cultura della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti, inaugura la prima parte della XIII stagione concertistica ad Acquaviva delle Fonti presso la Sala Colafemmina a Palazzo De Mari.
Partita il 16 aprile con un fuori programma appositamente pensato per gli studenti di tutte le classi del liceo musicale “Don Milani” – Musica, velluto e poesia. Il mondo di Gabriele D’Annunzio, conversazione in musica tenuta da Stefania Gianfrancesco con il pianista Dario Novielli sul rapporto tra lo scrittore pescarese e il compositore francese Claude Debussy –, la stagione prevede cinque appuntamenti serali a ingresso gratuito fino a esaurimento posti: un’offerta alla cittadinanza tutta per dare a ognuno la possibilità di partecipare a serate all’insegna della buona musica, affidata a interpreti che si esibiscono sui palcoscenici di tutto il mondo.
A iniziare martedì 30 aprile alle ore 20.00 è Musica in famiglia, un programma del Trio Amaj – Antero Arena e Joseph Arena, violini; Maria Assunta Munafò, pianoforte – che esegue i Cinque pezzi di Dmitri Shostakovich, la Sonate pour deux Violons et Piano di Darius Milhaud, la Danse macabre di Camille Saint-Saëns e laSuite op. 71 di Moritz Moszkowski.
Sabato 11 maggio 2019, sempre alle ore 20,00, l’Associazione culturale Colafemmina, in collaborazione con l’Associazione Amadeus di Casamassima, ospita il Duo Maclé e il suo Travel Rhapsody: il pianoforte a 4 mani di Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi guiderà il pubblico attraverso le Danze ungheresi di Johannes Brahms, i Six pieces Op. 11 di Sergei Rachmaninoff e la Rhapsody in blue di George Gershwin.
Sabato 18 maggio sarà la volta di un altro duo – Federico Paci, clarinetto, e Tatiana Vratonjic, pianoforte – che proporrà a Palazzo De Mari Dal Classico al Cinema, un programma multiforme e versatile che passa dal Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann e dalla Sonata op. 120 n. 1 di Johannes Brahms alle pagine composte specificatamente per il cinema.
Il penultimo appuntamento venerdì 24 maggio alle ore 20.00 farà un salto indietro nella musica antica con Da Bach a Bach. Musiche di Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach: i clavicembali di Vera Alcalay e Margherita Porfido suoneranno Contrapunctus XII e XIII rectus & inversus da Die Kunst der Fuge e la trascrizione per due clavicembali di Kenneth Gilbert del Concerto brandeburghese n. 6 di J.S. Bach e il Concerto in Si b maggiore di C.P.E. Bach.
Chiude la prima parte della XIII stagione concertistica dell’Associazione culturale Giovanni Colafemmina il concerto Il trionfo del pianoforte: giovedì 30 maggio alle ore 20.00 il pianista Marco Ciampi suonerà per il pubblico della Sala Colafemmina la Tarantella da Venezia e Napoli di Franz Liszt, il Clair de lune dalla Suite bergamasque di Claude Debussy, la Ciaccona di Bach nella versione per pianoforte di Ferruccio Busoni e i Preludi Op. 23 nn. 4 e 5 e la Sonata Op. 36 n. 2 di Sergei Rachmaninoff.
Un eclettico e ricco calendario di concerti per incontrare i gusti e le preferenze musicali di tutti con l’augurio di tornare nuovamente a gremire la Sala Colafemmina degli amanti delle sette note e far rivivere la lunga tradizione musicale di Acquaviva delle Fonti.
Presidente Angelo Colafemmina Direttore Artistico Maurizio Matarrese Comitato artistico Carla Aventaggiato, Franco Girardi Ufficio Stampa Stefania Gianfrancesco Sito Web Vito Dellisanti Grafica Giuditta Matarrese
Maurizio Matarrese
Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 20.00 presso la Sala Colafemmina a Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti, l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina” presenta Da Bach a Bach. Musiche di Johann Sebastian Bach e Carl Philipp Emanuel Bach con i due clavicembali di Vera Alcalay e Margherita Porfido. Quarto appuntamento della XIII stagione realizzata con il contributo dell’Assessorato Industria Turistica e Culturale e Piiil Cultura della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti, dedicato alle sonorità antiche del clavicembalo e alla famiglia di musicisti che più di tutti ne ha esaltato le potenzialità: i Bach. Ad aprire il programma ci saranno Contrapunctus XII e XIII rectus & inversus da Die Kunst der Fuge, ultima opera composta da un ormai cieco Johann Sebastian che raggiunge qui un culmine di virtuosismo polifonico misterioso perché privo di un assetto definitivo e, pertanto, sottoposto nei secoli a varie rielaborazioni, dall’orchestra da camera al quartetto d’archi, fino a due pianoforti e uno, due o tre clavicembali. Seguirà la trascrizione per due clavicembali di Kenneth Gilbert del Concerto brandeburghese n. 6 di Johann Sebastian, il testo più rappresentativo e compiuto della barocca “arte del concerto”, mentre la conclusione sarà affidata al Concerto in Si b maggiore scritto da Carl Philipp Emanuel, il secondo e più famoso dei venti figli di Bach, il quale spianò la strada al concertismo romantico e moderno. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Info 0039 349 4775799.
Stefania Gianfrancesco