Equilibri

Festival Di Circo Contemporaneo Sul Reno

Da Giovedì 08 a Domenica 11 Giugno 2017 - dalle ore 21:00
Casalecchio Di Reno (BO)

Torna Equilibri – Festival di circo contemporaneo Strade di Casalecchio di Reno invase dalle performance circensi

Arrivato alla sua settima edizione, torna come ogni anno il Festival di circo contemporaneo Equilibri, organizzato dall'associazione Arterego in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno – Istituzione Casalecchio delle Culture.

L'atteso evento si svolgerà dall'8 all'11 giugno a Casalecchio di Reno. Quest'anno, oltre alle esibizioni in strada, le performance artistiche saranno ospitate dal simbolo per eccellenza dell'immaginario circense: il Teatro-Tenda.

Il pubblico potrà quindi ammirare molte delle esibizioni nel Teatro Tenda allestito nello spazio nei pressi del cavalcavia all'incrocio tra Via Piave e Via Porrettana, e rifocillarsi tra uno spettacolo e l'altro a poche decine di metri nella cornice gastronomica della Festa dei Sapori Curiosi in Piazza del Popolo

Equilibrismo, acrobatica, giocoleria, burattini, clownerie e magia: questi gli ingredienti che tra risate e suggestioni potranno assaggiare gli spettatori, soprattutto negli appuntamenti di punta come il Gran Gala di Circo contemporaneo e il Comic Magic Cabaret.

Equilibri accoglie i migliori artisti dal panorama italiano e internazionale donando al pubblico un variegato scorcio sul mondo circense odierno. Quest'anno dell'entourage artistico del festival, faranno parte la compagnia etiope Fekat Circus, dall'omonima scuola di circo di Addis Abeba, il venezuelano Aime Morales, vincitore del 35° Festival Mondial du Cirque de Demain, il marchigiano Caio Sorana, diplomato alla scuola superiore Académie Fratellini di Parigi, lo statunitense Jango Edwards fondatore del Nouveau Clown institute di Barcellona.

Essendo Equilibri organizzato da un'associazione culturale e di promozione sociale come Arterego, non è un caso che a inaugurare i quattro giorni del festival sarà il Circo Inzir, collettivo di circo sociale che porta spettacoli in tutte quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento.

Il circo è anche questo, multiculturalità e incontro, non solo tra i popoli, ma anche con le arti: come il teatro di figura. Sintomatico a tal proposito sarà l'innovativo spettacolo Retrò Gold della compagnia Le due e un quarto. Durante uno show cosa fa il pubblico se non assistere a ciò che l'artista gli presenta? Ecco, questa sarà un'occasione originale, per lo spettatore, per scoprire quello che succede anche dietro le quinte di uno spettacolo di burattini, in un comico metateatro.

Per portare un po' di magia nella serata di chiusura del festival, il pubblico sarà invitato ad assistere a uno spettacolo dalla cornice comico-surreale, la domenica sera nel Teatro-Tenda: il Comic Magic Cabaret. Grandi maghi e illusionisti – come Domenico Lannutti, Alexander “Shezan” De Sebastiani, Andrea Rizzolini, Mattia Bidoli – metteranno in gioco abilità sceniche, giochi illusori,  idee stupefacenti, tutti insieme per trascorrere una serata… magica!

Ma se finora abbiamo parlato delle esibizioni che avverranno nel Teatro Tenda, che dire dei multiformi artisti che si esibiranno per le strade della città?

Trampolieri, acrobati, giocolieri e clown intratterranno il pubblico delle piazze e le vie del centro di Casalecchio con fantasiosi personaggi, con lazzi… e burattini!

In Horror Puppets Show il pubblico vedrà scheletri danzare in passionali e comiche coreografie, in uno spettacolo suggestivo, magico e ironico. All' Alpha'g show, invece gli spettatori potrebbero chiedersi che cosa renda un uomo un vero “maschio alpha”… e trovare una risposta grazie a gag ridicole e spogliarelli non-sense a opera di un artista davvero sopra le righe!

Preparatevi all'esuberante team di TouchClown: sono tanti, sono sportivi… sono clown! Nella loro performance itinerante, il linguaggio fisico ed emotivo, che caratterizza il clown contemporaneo, sposa perfettamente lo sport americano più spettacolare e dinamico: il football. Uno spettacolo dinamico e collettivo, realizzato con tecniche slapstick e visual comedy, per animare lo spazio urbano.

Equilibri non offre solo spettacoli, ma anche formazione: infatti gli stessi artisti che si esibiranno nel festival - come Jango Edwards e Caio Sorana - hanno messo a disposizione la loro professionalità, le loro competenze in corsi intensivi di discipline circensi svoltisi nei giorni antecedenti all'evento. La giocoleria, il clown, l'acrobatica, sono stati materia di formazione non solo dei workshop intensivi per adulti… ma anche dei laboratori annuali della scuola di circo di Arterego! Il sabato, infatti, si potranno vedere i risultati dell'impegno degli allievi più giovani, in uno spettacolo finale in Piazza del Popolo che riprende il nome della scuola che hanno frequentato durante l'anno Gala Piccolo Circo.

Adatto ad adulti e bambini, Equilibri ha scelto di essere un festival per tutti: gli spettacoli sono a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

Per saperne di più visita il sito: www.equilibrifestival.it

Per informazioni e prenotazioni spettacoli nel Teatro-Tenda: 051332691 – 3454336898