Musica E Solidarietà

Al Castello Di Urio Spettacolo A Scopo Benefico Del Celebre Pianista E Compositore Marcelo Cesena

Domenica 08 Luglio 2018 - dalle ore 18:00
Castello Di Urio - Carate Urio (CO)

 

MUSICA & SOLIDARIETA' Al Castello di Urio

spettacolo a scopo benefico del celebre pianista e compositore Marcelo Cesena  "Ambasciatore della Musica Brasiliana nel Mondo"

Applauditissimo a Padova nella Cappella degli Scrovegni, a Milano per Piano City e  in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto non solo in Italia ma anche nel mondo, ora grazie all'Associazione  Le Magnolie l'artista domenica 8 Luglio è atteso sul Lago di Como. 

www.marcelocesena.it ​www.associazionelemagnolie.it

Grande attesa sul Lago di Como per lo spettacolo dell''Ambasciatore della musica Brasiliana nel Mondo' Marcelo Cesena, il pianista e compositore che si è esibito in occasione della visita di Papa Francesco a Rio De Janeiro per la Giornata della Gioventù, e che a Padova ha suonato con grande successo nella Cappella degli Scrovegni la sua opera 'Armonie Giottesche', ispirata proprio dagli affreschi di Giotto e considerata il suo capolavoro.

Domenica 8 Luglio 2018, sullo sfondo del più bel panorama del Lario, nel giardino del Castello di Urio, Marcelo Cesena, invitato dall'associazione Le Magnolie, andrà in scena a scopo benefico con "La nota dominante", carrellata dei suoi pezzi più celebri, come sempre introdotti dalle storie di vita e dagli aneddoti che li hanno ispirati.

I proventi della serata andranno a sostenere i progetti sociali di Le Magnolie che si occupa di formazione alla persona, intesa come costruzione e promozione di progetti specifici per i giovani, gli adulti, la famiglia, i professionisti, allo scopo di contribuire allo sviluppo integrale del singolo nella società, e quelli della Missione del Camilliano Padre Yves Bonou in Benin-Togo.

Marcelo oggi vive tra Ferrara e Los Angeles e ha accettato di inserire nel suo tour estivo in Italia la tappa di Carate Urio perché  "al Castello di Urio la bellezza è protagonista, non solo per la scenografia, ma anche per l'accoglienza umana mirata alla cura della persona. E questi sono anche i valori che mi ispirano come artista: agli occhi di Dio, perfino tra le pieghe più amare dell'esistenza, rifulge sempre la commovente bellezza del cuore dell'uomo». 

Un'altra analogia lega Le Magnolie alla sensibilità di Marcelo:  "Ho sempre creduto nel fascino positivo della musica, che ha innanzitutto un potere educativo, - spiega. La musica è un linguaggio con cui poter leggere le mille sfaccettature dell’umano. Un grande mistero, quando suono, può avvenire. Un mistero che scorre dagli ottantotto tasti del pianoforte agli occhi e ai cuori di chi incontro".

Il repertorio di Marcelo, a parte le sue produzioni, è del tutto versatile, spazia dalla musica classica, da Chopin a John Williams, a quella del grande cinema, con un approccio del tutto originale, che conquista pubblici di ogni età e di ogni latitudine, anche culturale.

L'appuntamento, l'8 Luglio, è alle ore 18 per la registrazione; seguirà il buffet e poi lo spettacolo fino alle 22,30 salvo repliche. 

I posti sono limitati: per partecipare bisogna prenotarsi ai numeri  +39 345 5394800 - + 39 02 33004397, email castellodiurio.news@gmail.com.

Dato lo scopo di solidarietà, agli adulti si richiede un'offerta minima di € 70  (comprensivi di spettacolo e buffet). Due gli sponsor della serata, che ha il Patrocinio del Comune di Urio: la società benefit INN-Formazione srl (www.innformazione.it) e la  società SAIE SpA (www.saiespa.it).

La responsabile del Castello di Urio Fiorenza Magrini tiene a sottolineare la vicinanza de Le Magnolie a Padre Bonou: "Abbiamo conosciuto casualmente la realtà dei Camilliani in Africa e ci ha subito conquistato. Il Benin è tra i Paesi più poveri al mondo, la nostra missione è la formazione contro le povertà dell'Occidente, più morali, intellettuali e spirituali che economiche, e non potevamo rimanere insensibili alla richiesta di aiuto di questi fratelli cui manca l'indispensabile.

Il bisogno riguarda soprattutto le cure mediche della popolazione, malnutrita e legata spesso a pratiche tradizionali che peggiorano la situazione. In Benin c'è ancora la lebbra ed è diffusa la terribile ulcera di Buruli. I Camilliani si adoperano per portare soccorso e anche per formare seminaristi, medici e infermieri. Nella sola Missione di Abomey accolgono 35mila pazienti l'anno, con solo 70 letti. Bambini che diventano ciechi per mancanza di cure, che perdono gli arti...Spero proprio che l'8 Luglio la bellezza del cuore di tanti lombardi abbia il sopravvento e si traduca in un aiuto concreto".

 Chi è Marcelo Cesena

Nominato "Ambasciatore della Musica Brasiliana nel mondo”, Marcelo Cesena, di origine italo brasiliana, è internazionalmente riconosciuto un talento della musica classica e non solo.

Pianista e compositore, propone infatti una forma di spettacolo nuova, dove presenta i brani raccontando episodi della vita che lo hanno ispirato e dunque, come la vita, anche le musiche, solo apparentemente facili, in realtà sostenute da una complessa struttura e ricche di molteplici richiami, possono cambiare genere e registro continuamente, tra emozione, commozione e divertimento, ma sempre conservando una presa immediata su ogni tipo di pubblico.

Marcelo è versatile anche è per il “dove” suona: dai contesti culturali più raffinati agli oratori e aule scolastiche perché crede nel potere educativo della musica che con generosità porta ovunque sia richiesta e apprezzata. 

L'artista si è esibito come solista e in varie formazioni cameristiche in prestigiosi teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia,  TerraSanta (e Stati Uniti.

In Italia, la sua esibizione più famosa è  dell'Aprile 2016, nella Cappella degli Scrovegni, a Padova dove ha presentato quello che è considerato il suo capolavoro,  'Armonie Giottesche', ispirato proprio dal luogo sacro.

Il concerto, promosso dall’Associazione Rosmini, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è stato poi riproposto al Conservatorio Pollini e, sempre a Padova, in piazzetta Conciapelli, ottenendo sempre grande successo di pubblico e di critica.

Marcelo Cesena è stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo; primo posto al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina;  primo posto e migliore esecuzione di Bach alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba”; vincitore del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”.

Vincitore nel 2009 e 2013 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria “Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, è stato elogiato per la sua “tecnica formidabilmente perfetta” (Folha de Londrina) e per l' “impressionante interpretazione musicale” (Estado de São Paulo).

Il suo talento ha raccolto apprezzamenti da diversi musicisti di fama internazionale come il direttore d'orchestra Aylton Escobar.

Marcelo Cesena ha ricevuto la prima educazione musicale in Brasile, al Conservatorio di Santana, alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di São Paulo;in seguito ha conseguito il Master Degree in Piano Performance negli Stati Uniti, all’Arizona State University, dove ha anche vinto la Regent Scholarship; alla University of California Los Angeles (UCLA) si è formato in composizione musicale per colonne sonore di film, programmi tv e programmi digitali di intrattenimento.

Marcelo Cesena  ha avuto l’onore di esibirsi in concerto durante la visita di Papa Bergoglio alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

Oltre alla carriera discografica, dopo aver pubblicato diversi CD,  ha composto colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Affascinato dalla produzione cinematografica, nel 2010 ha fondato insieme a Ms. Susan Watkins la casa produttrice Lakestar Production. Recentemente ha ricevuto due nomine per il premio  Brazilian International Press Award 2014, nelle categorie: "Miglior musicista brasiliano che vive negli Stati Uniti" e "Miglior concerto brasiliano in tournée". Con la sua arte unica, frutto di un background del tutto originale, e con le sue vibranti interpretazioni, Marcelo  conquista il pubblico di tutto il mondo.