I Concerti Della Domenica
Alba e Bra per i Concerti di Bacco&Orfeo 2016
Da Domenica 13 Marzo a Domenica 10 Aprile 2016 -
Dal 13/03/2016 al 10/04/2016 Alba (CN)
Dal 13/03/2016 al 10/04/2016 Bra (CN)
11^ Edizione I Concerti Della Domenica Alba e Bra per i Concerti di Bacco&Orfeo 2016
13 - 20 - 27 Marzo, 03 - 10 Aprile 2016 Alba, Bra (CN)
Bacco&Orfeo – Concerti della domenica
Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival presenta la XI edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti della domenica, sotto la direzione di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag e con la consulenza artistica di Giacomo Platini.
Al termine del concerto, di 50 minuti, sarà offerto un calice di vino offerto dai produttori di Langhe e Roero, occasione conviviale per intrattenersi con gli appassionati melomani e discorrere con gli artisti.
Grande novità quest’anno: oltre ai concerti della domenica mattina ad Alba, la fortunata rassegna concertistica raddoppia al pomeriggio a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio, una condivisione virtuosa per un progetto culturale esemplare nella relazione di Langhe e Roero.
I cinque concerti si svolgeranno, come di consueto alle ore 11, nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba. Saranno quindi replicati ? o, in alcuni casi, proposti con programmi diversi ? al pomeriggio alle ore 16,30 nel coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Il programma propone artisti di livello e notorietà internazionale, che presenteranno repertori vari ed interessanti, dal carattere aperto e divulgativo.
Obiettivo principale è quindi di arricchire ed ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto di territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai decennale, che mette in relazione la musica al vino, componenti fondanti e di forte attrattiva dell’immagine e dell’economia locale.
La musica classica, con il suo carattere non verbale e dunque privo di barriere linguistiche, permette di raggiungere tanto un pubblico locale quanto straniero. Questo aspetto è particolarmente significativo nell’ottica di un turismo internazionale, sempre più presente in queste zone e che vede la componente culturale come aspetto indispensabile per la propria programmazione turistica.
Ci dice Giuseppe Nova – direttore artistico - inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane che ha conquistato nel giro di un decennio, una crescente reputazione internazionale. In parallelo alla grande crescita d’interesse verso il territorio di Langhe e Roero, ancor più a seguito del riconoscimento Unesco, il progetto artistico internazionale è sostenuto con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio, e proporrà, con oltre 60 concerti nell’anno, la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. Quest’anno la grande novità riguarderà proprio la prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, l’XI edizione dei Concerti della domenica, che raddoppieranno a Bra, grazie all’interesse e alla sensibilità dell’amministrazione e dei sostenitori del progetto, che con spirito di di dialogo e collaborazione, coinvolge i territori di Langhe e Roero-.
Programma artistico
Il 27 marzo, giorno di Pasqua, sarà protagonista Johann Sebastian Bach, uno dei più grandi geni nella storia della musica, sintesi di profondità intellettuale, di padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e di bellezza. Ad Alba alle 11 saranno eseguiti tre suoi concerti per tastiera e archi dai solisti Laudensi, ensemble leader nell'esecuzione della musica barocca e del Novecento storico, con la partecipazione solistica straordinaria di Andrea Bacchetti. Nel pomeriggio a Bra, sempre alle 16,30, Andrea Bacchetti proseguirà l’omaggio bachiano in un recital per pianoforte solo con tre Suite francesi (n. 1, 2 e 5), due Suite inglesi (n. 2 e n. 5) e il Concerto in stile italiano BWV 971.
Ancora un programma barocco, per il 3 aprile. Al mattino il concerto albese avrà luogo nella capiente Chiesa di San Domenico invece che in quella più raccolta di San Giuseppe, vista la presenza fra il pubblico di 180 musicisti americani del West Windsor - Plainsboro High School North del New Jersey, i quali si esibiranno per Alba Music Festival il giorno successivo, lunedì 4 aprile. Il programma mattutino prevede lo straordinario ensemble barocco Armoniosa, formato da Francesco Cerrato al violino, dai violoncellisti Stefano Cerrato e Marco Demaria, da Michele Barchi al clavicembalo e da Daniele Ferretti all’organo: il repertorio spazierà da Platti a Biber, per concludersi con sonata vivaldiana op. 1 n. 12 "La Follia" in un adattamento originale per questo organico. Al pomeriggio il programma sarà replicato a Bra, sempre alle 16,30 nella Chiesa di Santa Chiara.
Quinta e conclusiva domenica per Bacco&Orfeo quella del 10 aprile, dedicata al pianoforte a quattro mani: al mattino presso la chiesa di San Giuseppe, Piano pastiche! con il duo pianistico formato da Roberto Metro e Elvira Foti affronterà Brahms e Liszt, insieme ad alcune pagine celebri come la Fantasia sulla Carmen, i Valzer di Strauss o Il cigno di Camille Saint-Saëns. Al pomeriggio a Bra ancora il pianoforte a quattro mani, PianoX2 con Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile in un originale programma che include il Mandarino meraviglioso di Béla Bartòk e la celebre Sagra della primavera di Igor Stravinskij: due capolavori assoluti nella versione per pianoforte a quattro mani degli autori.
L’ingresso è libero, ma per la sicurezza dei posti, per quanto attiene esclusivamente ai concerti albesi, è possibile avvalersi del servizio di prenotazione a pagamento sul sito www.albamusicfestival.com con assegnazione automatica dei migliori posti disponibili (pagamento tramite bonifico, Paypal, carte di credito). In alternativa, diventando Amici di Alba Music Festival, si può usufruire del servizio gratuito di prenotazione dei posti (dettagli sul sito www.albamusicfestival.com nella pagina di Bacco&Orfeo).
Bacco&Orfeo è realizzato in collaborazione con: Comune di Alba, Comune di Bra, Centro Culturale San Giuseppe, Associazione "Ettore Molinaro" - Amici di S. Chiara e di Bernardo Antonio Vittone, Musica in Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Istituto Professionale Statale “Velso Mucci” di Bra, Museo Civico “Craveri” di storia naturale di Bra, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Famija Albèisa.
Bacco&Orfeo è inserito nei calendari della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe e di Passaggio a Bra in tempo di Primavera.
Calendario
Domenica 27 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba Concerto di Pasqua Dedicato a Bach Andrea Bacchetti pianoforte I Solisti Laudensi Christian Budeanu, Marco Mascia violini Fabio Merlini viola Jee Suk Schiffo violoncello Alessio Paolini contrabbasso Musiche di Johann Sebastian Bach
Domenica 27 marzo ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra Concerto di Pasqua Dedicato a Bach Andrea Bacchetti pianoforte Musiche di Johann Sebastian Bach
Domenica 3 aprile, ore 11, Chiesa di San Domenico, Alba Armonie del barocco Armoniosa Francesco Cerrato violino Stefano Cerrato, Marco Demaria violoncelli Michele Barchi clavicembalo Daniele Ferretti organo Musiche di Platti, Biber, Bach, Vivaldi
Domenica 3 aprile ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra Armonie del barocco Armoniosa Francesco Cerrato violino Stefano Cerrato, Marco Demaria violoncelli Michele Barchi clavicembalo Daniele Ferretti organo Musiche di Platti, Biber, Bach, Vivaldi
Domenica 10 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba Piano pastiche! Roberto Metro, Elvira Foti duo pianistico a quattro mani Musiche di Brahms, Liszt, Saint-Saëns, Strauss
Domenica 10 aprile ore 16,30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra PianoX2 Rossella Spinosa, Alessandro Calcagnile duo pianistico a quattro mani Musiche di Bartòk, Stravinskij
Informazioni: Web: www.albamusicfestival.com E-Mail: info@albamusicfestival.com Tel. 0173.362408