Grande Concerto Lirico

Cocerto Lirico D’estate Con Il Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon

Venerdì 16 Giugno 2017 - dalle ore 20:45
Chiesa Di Santa Caterina - Treviso (TV)

COCERTO LIRICO D’ESTATE CON IL CORO FILARMONICO TREVIGIANO SANTE ZANON

Venerdì 16 giugno la storica formazione corale trevigiana si esibirà nell’Auditorium di Santa Caterina di Treviso con le musiche di Verdi, Puccini e Rossini.

Un concerto per celebrare l’inizio dell’estate, sarà quello che si terrà qualche giorno prima del solstizio, venerdì 16 giugno alle ore 20.45 nell’auditorium della Chiesa di Santa Caterina a Treviso, tra i suggestivi affreschi, che costituiscono una delle più interessanti antologie di pittura murale medievale in Veneto.

Ad esibirsi i cantanti del Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon, nato nel 1964 come associazione culturale fondata da gruppi di amici con la passione per il canto, e divenuta oggi, dopo oltre 50 anni, un’importante istituzione nel panorama musicale trevigiano e non solo.

Eccezionalmente in questa occasione il coro sarà diretto dal Maestro Stefano Pavan, anziché dal Maestro Luigi Bianchini, che da quest’anno ha assunto la direzione del coro, con l’accompagnamento musicale del Maestro Jacopo Cacco.

Un brano in particolare, “Una voce poco fa” da Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, sarà interpretato dalla splendida voce del soprano di origini coreane Hyeon Jeong Koo, già laureata alla facoltà di musica dell’Università “Hanyang” di Seoul e diplomata in canto lirico presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, che ha diretto il “Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon” dal 2011 al 2016.

In programma il più bel repertorio lirico, dalle arie di G. Verdi a quelle di Puccini, da J. Offenbach a G. Puccini, nel dettaglio: “La Barcarolle” da Les contes d’Hoffmann di J. Offenbach,  “O Signore dal tetto natio” da I Lombardi di G. Verdi, “Coro delle zingarelle” da La Traviata di G. Verdi, “La vergine degli angeli” da La forza del destino di G. Verdi, “O fortuna imperatrix mundi” da Carmina Burana di K. Orff,  “Preghiera” da Mosè di G. Rossini, “Aria della vilja” da La vedova allegra di F. Lehar, “Barcarola” da I due foscari di G.Verdi, “Coro a bocca chiusa” da Madama Butterfly di G. Puccini, “Va’ Pensiero” da Nabucco di G. Verdi.

L’evento è pubblico, ad ingresso gratuito.