Concerti In Sala Consiliare

Domeniche In Musica

Da Domenica 15 Ottobre a Domenica 17 Dicembre 2017 - dalle ore 17:30 alle ore 19:00
Palazzo Civico - Piazza Matteotti - Sarzana (SP)

Concerti In Sala Consiliare - Sarzana

CONCERTI IN SALA CONSILIARE Domeniche in Musica

15 Ottobre - 12 Novembre - 17 Dicembre 2017 ore 17.30 Palazzo Civico - Sarzana (SP)

CON “DANZANGO ” IL DUO GARDEL (Gianluca Campi fisarmonica – Claudio Cozzani pianoforte) inaugura i “CONCERTI IN SALA CONSILIARE” 2017 (Domeniche in Musica) nel Palazzo Comunale di Sarzana

Domenica 15 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sarzana in piazza Matteotti prenderà il via la Rassegna “Concerti in Sala Consiliare” 2017 (Domeniche in Musica), organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Nella suggestiva atmosfera della Sala Consiliare del Comune di Sarzana, domenica 15 ottobre, domenica 12 novembre e domenica 17 dicembre si potranno ascoltare grandi pagine della musica immortale di Rameau,Schubert,Mendelssohn,Moszkowski,Sternberg,Gade,De Falla , Kaciaturian, Gardel,Piazzolla. Rameau,Schubert,Mendelssohn,Moszkowski,Sternberg,Gade,De Falla , Kaciaturian, Gardel,Piazzolla.

Il primo appuntamento si terrà domenica 15 ottobre alle ore 17.30, con il concerto inaugurale del Duo Gardel intitolato “Danzango” .

Saranno protagonisti del concerto il vincitore del Trofeo Mondiale di fisarmonica Gianluca Campi e il celebre pianista spezzino Claudio Cozzani che formano il Duo Gardel dal 2005.Il duo proporrà un viaggio nella musica da danzare , dal 600' al 900' , in un suggestivo percorso con un finale a ritmo di tango, comprendente pagine di Rameau,Moszkowski,De Falla,Kaciaturian,Vecsey,Gardel e Piazzolla.

Il Duo Gardel prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel ed è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico. Il duo fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. Il duo ha al suo attivo centinaia di concerti per importanti Associazioni e Festivals internazionali (Teatro Coccia di Novara-Amici della Musica “V.Cocito”,Fondazione Piccinni di Bari ,Amici dell’Arte di Forli – Teatro Testori,Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Rendano di Cosenza,Teatro Forma di Bari,Treviso-Musei d’Estate 2011-Asolo Musica-Veneto Musica,Fondazione Alto Perfezionamento di Saluzzo,Fondazione F.M. Napolitano di Napoli,Ibla Classica International di Ragusa,Palazzo San Sebastiano di Mantova-Concerti della Domenica,Incontri Musicali d’Estate a Palazzo Campana di Osimo,Festival di Musica Classica di Tossa del Mar,Giardini del Museu d’Art di Girona, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Galleria Vlatten –Heidelberg, Castello Horneck- Gundelsheim ,Festival Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”,Pinè Musica Piano Festival,Concerti di Pasqua nella Basilica Sant’Apollinare Nuovo di Ravenna e molti altri) che hanno sempre riscosso un entusiastico successo. Il Duo Gardel ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche nazionali , tra cui “Piazza Verdi” su Radiotre , suonando in diretta composizioni di Gardel e Piazzolla.

La Rassegna proseguirà domenica 12 novembre alle ore 17.30 con il concerto intitolato “Cartoline dall'Italia ”, dedicato a suggestive pagine per violino , violoncello e pianoforte di Sternberg , Iacoucci e Giulio Ricordi , un programma che si configura in un viaggio ideale in Italia come una pittura di luoghi, paesaggi, suggestioni e stati d’animo. Protagonista del concerto l' Aura Trio formato da Simona Foglietta al violino , Maria Antonietta Gramegna al violoncello e Anna Rosaria Valanzuolo al pianoforte, L’Aura Trio si è segnalato in importanti concorsi (solistici e cameristici) nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi sempre con grande successo per importanti festival ed istituzioni e associazioni musicali.

L’ultimo appuntamento è previsto domenica 17 dicembre alle ore 17.30; sempre nella Sala Consiliare vi sarà una grande chiusura della Rassegna con due musicisti di grande talento: il clarinettista Carlo Franceschi ed il pianista Federico Rovini che attualmente ricopre la carica di Direttore del Conservatorio G.Puccini di La Spezia .

Il duo che svolge un'intensa attività concertistica per le più importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero , proporrà grandi capolavori della letteratura romantica scritti per questa formazione da Schubert , Gade e Mendelssohn.

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti. La Sala sarà aperta dalle ore 17.00.

Per informazioni: Associazione Musicale “Il Pianoforte” tel. 0187560298 3398013956 www.facebook.com/AssociazioneMusicaleIlpianoforte