Radicanto
Concerto Le Indie Di Quaggiù
Sabato 27 Novembre 2021 - dalle ore 20:00
Teatro Traetta - Bitonto (BA)
27 novembre 2021 ore 20.00 @ Teatro Traetta Bitonto
Concerto “Le Indie di Quaggiù” RADICANTO
Sabato 27 novembre ore 20.00 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (info e prenotazioni allo 080.3742636), al Teatro Traetta di Bitonto tornano in scena i RADICANTO, l'evento intitolato ”Oltremare” realizzato dall'Associazione Culturale Radicanto con il sostegno della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di Bitonto, con un concerto dedicato alla musica del Mediterraneo d'autore e popolare.
“Le Indie di Quaggiù” è il titolo della produzione del Radicanto (spettacolo e cd) e nasce dalla voglia di esplorare attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore e acustica la musica del mediterraneo.
Ricerca, rielaborazione e dedizione verso le tradizioni popolari “vive” di tutto il mediterraneo, che hanno fatto, nel corso dell’ultimo decennio, dei Radicanto una delle più interessanti realtà musicali in Italia.
Il progetto propone un approccio tutt'altro che filologico alle forme della musica etnica, basato più sulle suggestioni che essa suscita all’ascolto odierno, arricchito d’influenze e sonorità contemporanee. La sensibilità di musicisti provenienti da differenti tradizioni musicali, dà vita a un'interpretazione non convenzionale dei canti d'amore e maternità, di lotta e di libertà, di fede e ritualità. La voce è il ponte immaginario che unisce non solo le diverse tradizioni musicali, ma anche la poesia che le attraversa.
Il marchio di fabbrica dei Radicanto riluce nelle venature vocali di Maria Giaquinto, sorrette dai timbri percussivi di Francesco De Palma, dalle corde intrecciate di Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe.
Il risultato è una performance musicale d'impatto, votata al ritmo, alla melodia e alla memoria di quella storia non ufficiale che non smetterà mai di insegnarci il futuro, con i suoi momenti d'autore che riecheggiano fra le note e che prendono forma nella poetica ruvida dei suoi cantori. E’ difficile non partecipare emotivamente a questa riappropriazione della nostra memoria, ricollocata nel contesto moderno e quindi, di ancora più immediata fruizione.
I Radicanto, nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, di quella antica, ma anche d'autore e jazz, sia in contesti cinematografici che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Raiz, Lucilla Galeazzi, Roberto Saviano).