Concerto D'arpa Di Sara Terzano

Viaggio Nel Mondo Dell’arpa

Lunedì 06 Agosto 2018 - dalle ore 21:30
Chiesa Parrocchiale Della Trasfigurazione Di Nostro Signore Gesù Cristo - Riva Faraldi - Villa Faraldi (IM)

VIAGGIO NELL’AFFASCINANTE MONDO DELL’ARPA CON IL CONCERTO DI SARA TERZANO A RIVA FARALDI.

Lunedì 6 Agosto 2018 - ore 21.30 Chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo RIVA FARALDI (IM) Concerto: “Viaggio nel mondo dell’Arpa” Sara Terzano, arpa

Musiche di: G.F. Haendel, J.S. Bach, W.A. Mozart, G. Bellini, G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi,  pot-pourri di danze per arpa Concerto nell’ambito della Festa di S. Salvatore

In occasione della Festa di San Salvatore, la Chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo di Riva Faraldi (IM), località immersa tra gli ulivi ed il mare nell’entroterra ligure, ospita il brillante concerto “Viaggio nel Mondo dell’Arpa” dell’arpista Sara Terzano (Lunedì 6 Agosto ore 21.30 ingresso libero e gratuito).

L’arpista torinese è titolare della Cattedra di Arpa del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria ed è attiva sulla scena internazionale come solista e come Prima Arpa in importanti orchestre ed ensemble; fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, in qualità anche di architetto e compositrice, realizza concerti e seminari con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico attraverso la musica con programmi e repertori confezionati ad hoc.

Sara Terzano è reduce della V Masterclass Internazionale del Festival di Villa Faraldi che ha portato a Luglio nella vallata giovani arpisti e artisti per confrontarsi non solo con lo studio dell’arpa ma anche sul dialogo tra le Arti e per condurre il pubblico alla scoperta di nuovi repertori e di luoghi di grande fascino.

Per la serata di Riva Faraldi, Sara Terzano presenterà un variegato programma che spazia dal repertorio classico e operistico alla musica tradizionale dedicata alla danza esaltando le caratteristiche timbriche ed espressive del suo intrigante strumento.  Pagine del periodo barocco di G.F. Haendel e J.S. Bach in linea con lo stile della chiesa teatro del concerto si alterneranno a pirotecniche variazioni originali per arpa su temi d’opera di W.A. Mozart, G. Bellini, G. Puccini, G. Verdi e P. Mascagni creando un viaggio immaginario in atmosfere dense di emozione.

A conclusione del programma classico chiuderà il concerto un vivace pot-pourri di danze per riscoprire attraverso l’arpa la gioia della Musica.

INFORMAZIONI SUL CONCERTO: SARA TERZANO sararpa@yahoo.it cell. + 39 347 45 85 836 www.saraterzano.it

Curriculum Vitae

SARA TERZANO | arpista

Arpista, compositrice e architetto torinese, si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di Gabriella Bosio (“Premio M. Vico” per il Miglior Diploma), si è poi perfezionata con il M° Francis Pierre all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi come borsista della “De Sono Associazione per la Musica” conseguendo il “Diplome Supérieur d’Execution”e al Corso di Alta Specializzazione dell’Accademia della Filarmonica della Scala (Direttore principale: Riccardo Muti). E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa “V. Salvi”. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Luisa Prandina, Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Ieuan Jones, Park Stickney, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni e Maria Oliva De Poli e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer. Svolge intensa attività concertistica anche con l’arpa celtica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, con predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica.

Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e formazioni con attenzione verso gli orizzonti della musica Jazz e della World Music, dedicandosi anche alla composizione ed all’arrangiamento dei brani. Alchimea è ensemble residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario musicale e culturale in luoghi di pregio storico e architettonico da lei ideato nel 2008 e del Festival Internazionale di Villa Faraldi dalla XXX Edizione del 2013. Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari,  la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino e con il Gruppo Cameristico Gamut. Dal 1994 collabora con il Teatro Regio di Torino, con la Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino e con il Museo Regionale di Scienze Naturali, ideando e realizzando lezioni-concerto e rassegne concertistiche. Propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche.

Nel 2000 ha pubblicato il cd di musiche inedite per arpa sola “Note per un viaggio immaginario” e il cd “A Merit – Concerto di flauto e arpa” (ed. Videoradio-Fonola) e ha partecipato al film “Nonhosonno” del regista Dario Argento. Nel 2005 ha partecipato a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich della Radio Svizzera Italiana all’interno del “Lugano Festival Musica”, registrato e trasmesso su Radio 2. Nel 2011 ha presentato in diretta live a Radio RAI Suite il Cd “La Loggia delle Fate” che raccoglie sue musiche e arrangiamenti.  E’ stata invitata ad esibirsi come Solista in Italia e in Spagna con la Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts  suonando brani per arpa e orchestra dal principale repertorio (Haendel, Mozart, Debussy) e prime esecuzioni assolute. Realizza e cura Corsi di Perfezionamento per il Laboratorio del Suono del Sermig di Torino e le Masterclasses del Festival internazionale di Villa Faraldi.

Attualmente è’ Docente Titolare della Cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) nei Corsi Tradizionali e nel Nuovo Ordinamento presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; è stata docente anche nei Corsi Tradizionali, nel Triennio e nel Biennio Specialistico al Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli dal 2010 al 2015, dal 2003 al 2010 al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari  e dal 2010 al 2011 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como con Staff Training al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Royal Academy of Music ed al Trinity College of Music di Londra.