Ministri In Concerto
Fidatevi è Il Titolo Del Nuovo Album
Giovedì 19 Aprile 2018 -
Teatro Concordia - Venaria Reale (TO)
RADAR presenta
MINISTRI FIDATEVI 19 APRILE 2018 - TEATRO CONCORDIA – VENARIA REALE
Radar Live è felice di annunciare i Ministri giovedì 19 aprile 2018 al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO).
Fidatevi è il titolo del nuovo album in uscita a Marzo per Woodworm e del nuovo Tour in partenza il 5 Aprile da Bologna, organizzato da Magellano Concerti.
La band non ha lasciato spazio ad altri proclami se non quello contenuto proprio nel titolo dell'album, ma, oltre a questo annuncio, i ragazzi hanno avvertito che torneranno sul palco suonando sfrenatamente nelle loro storiche giacche, rispolverate da poco per festeggiare i 10 anni dall'uscita de I soldi sono finiti, l'album-cult con la monetina da 1 euro al suo interno.
INFO: Teatro Concordia: Corso Puccini Venaria Reale
PREZZI PREZZO DEL BIGLIETTO POSTO UNICO IN PIEDI € 17,40 + diritti di Prevendita su www.ticketone.it € 20,00 al botteghino
-----------------------------
I Ministri rockband di Milano formata da Federico Dragogna il paroliere e chitarrista Davide Autelitano, detto "Divi" al basso e alla voce e Michele Esposito alla batteria.
Inizialmente il nome della band era Ministro del Tempo, poco tempo dopo un accordo con la casa discografica Otorecords, cambiano il nome in Ministri ed incidono il il primo album, I soldi sono finiti.
L'album, pubblicato nel novembre 2006, è caratterizzato da diverse particolarità, ad esempio sopra la copertina di ogni cd viene inserita una moneta da 1 Euro: un tentativo provocatorio di sensibilizzare i "consumatori" di musica sulla crisi discografica in atto. Il cd, ha avuto un grosso impatto sulla scena indie italiana: le loro canzoni, fra testi politically incorrect, strumenti energici e voci trasformiste tra melodia e scream, li hanno portati a fare numerosi concerti in tutta Italia dall'uscita del disco.
Dal 2008 sotto Universal incidono La Piazza EP che mantiene la verve pungente nei testi e l'impatto sonoro degli strumenti, anche se i suoni acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto.
Nel 2009 esce l'album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed il relativo video. Il gruppo, che ha suonato in giro per tutta Italia da febbraio a settembre 2009, ha aperto il 31 agosto dello stesso anno il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine. A metà ottobre 2009 esce la ristampa de I soldi sono finiti, CD contenente per l'occasione un pezzo delle loro storiche giacche, fatte in mille pezzi. Inizia così il 31 ottobre In mille pezzi Tour, una serie di concerti che li ha visti protagonisti con delle nuove giacche, seguito poi dal Niente di buono sul fronte occidentale Tour.
Il terzo album dei Ministri, dal titolo Fuori, uscito nel 2010 ha debuttato alla 15ª posizione della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Umbria.
Nel 2011 collaborano con gli Zen Circus nel disco Nati per subire alla canzone L'amorale, realizzandone i cori.
Nel 2013 esce Per un passato migliore sotto etichetta Godzillamarket in licenza per Warner Music.
Nel 2015 esce il quinto album, Cultura generale, anticipato da altri due singoli, Estate povera e Idioti.
Nel 2016 la band festeggia il decennale de I soldi sono finiti, con il Dieci anni bellissimi tour, una serie di dodici concerti in cui vengono suonati tutti i brani contenuti nell'album d'esordio.
Il 29 gennaio 2018 la band pubblica il nuovo singolo Fidatevi, title track che anticipa il nuovo album omonimo Fidatevi sotto Woodworm in uscita il 9 marzo 2018.