L'opera A Palazzo

Per Bergamo Estate 2017

Da Domenica 02 Luglio a Sabato 30 Settembre 2017 - dalle ore 21:15
Bergamo (BG)

 

AB HARMONIAE ONLUS E “L’OPERA A PALAZZO” PER BERGAMO ESTATE 2017

Un ricco cartellone di concerti, opere e laboratori per l’estate bergamasca di Denia Mazzola Gavazzeni

Dopo il bel successo ottenuto al Forum des Associations Culturelles de Monaco, presso il quale insieme a Hervé Casini, vicepresidente dell’associazione monegasca, ha presentato nel suo stand all’Auditorium Rainier III le attività culturali - solidali svolte dall’associazione, Ab Harmoniae Onlus torna “in patria” per allietare l’estate dei bergamaschi.

Con il progetto “l’Opera a Palazzo” - rassegna musicale creata per Bergamo  nel 2010, Denia Mazzola Gavazzeni colloca, anche quest’anno, la sua attività culturale associativa nel grande palinsesto di Bergamo Estate 2017.

Sostenuta dal Comune di Bergamo, da Fondazione MIA e inserita nel programma Art2Night, “l’Opera a Palazzo” appronta  un calendario ecclettico di concerti, laboratori e opere che, dal 2 luglio, si protrarranno sino al 30 settembre.

A inaugurazione della rassegna, presso il Complesso Monumentale di Astino, un particolare concerto di chitarra classica e fisarmonica “da Sor a Piazzolla”  (assicurato da Oscar Taboni e Nicola Bello con i vincitori del I e II Concorso Ab Harmoniae) preparerà l’ascoltatore al successivo  appuntamento di altissimo spessore culturale dell’8 luglio in Piazza Vecchia.

Qui, sotto il portico di Palazzo della Ragione, dopo una conferenza sul compositore, l’opera “La Falena” di Antonio Smareglia, (Mazzzla, Veneziano, Likaj, Barbetti)  compositore polesano-triestino vissuto a cavallo dei IXX e XX secolo, brillerà - nella sua prima esecuzione in Bergamo – anche per  la Notte Bianca dell’Arte di Art2Night.

Un concerto di musica vocale da camera “Sulle ali del canto”, programmato per il 15 luglio ad Astino, e assicurato dal Duo “l’Originale e la Copia” (K.Tomingas – L.Schieppati)–delizierà l’ascoltatore con melodie di Schubert, Bellini e Tosti.

Seguiranno i concerti del 16 e 22 “Siamo Vincitori”  dei vincitori – categoria Lirica – classificatisi nei Concorsi Ab Harmoniae  e Coop Award Competition, durante i quali potremo ascoltare le più belle romanze d’opera che dal 700 al 900 hanno emozionato i pubblici di tutte le nazioni.

Un’attenzione speciale Denia Mazzola riserva quest’anno da agli adolescenti under 14, (in particolare a quelli che si sono distinti in concorsi di prestigio quali il Concorso per pianoforte del Conservatorio G.Verdi di Milano e per chitarra “Ab harmoniaeche durante la serata de 2 e 23 luglio si esibiranno, alternandosi ai propri Maestri.

Se l’artista bergamasca guarda con particolare attenzione ai giovanissimi, futuri testimoni  della nostra esperienza, ella non dimentica chi, dal 1980 ad oggi, fece grande la storia dell’opera nel mondo.

Col titolo di “Battistini ritrovati”( Sala A.Piatti, 9 luglio).  prende il via, in questa rassegna, un percorso di memoria e riproposta di quegli artisti  che – giovanissimi -  si distinsero nel concorso Mattia Battistini, ideato dalla grande attrice Franca Valeri, e assicurarono, per un trentennio,  la propria presenza sulle scene internazionali trasmettendo,  oggi, da Maestri la propria arte ai giovani conservatori di musica italiani (Sandra Pacetti, Anna Stenia Februo, Aldo Tarchetti, Antonio Florulli, Denia Mazzla).

Ad Astino, Dopo l’esecuzione al pianoforte de L’Elisir d’amore di Donizetti – a cura dei partecipanti del masterclass tenuto da Denia Mazzola Gavazzeni, potremo applaudire il pianista Marco Rapattoni, pianista in un programma di grande romanticismo (Casa natale Donizetti, 23 luglio).

Un nuovo laboratorio operistico si terrà sul titolo Madama Butterfly di Puccini, ad Astino all’inizio di settembre, mentre, con il passaggio alla fine dell’estate, ritorneremo alla replica dell’applauditissimo concerto dello scorso maggio in Sala Piatti “Belle Epoque e La Diva de l’Empire” (15 settembre Astino) con la voce di Denia Mazzola accompagnata al pianoforte da Ludovico Pelis .

A chiusura della rassegna estiva un Duo tutto bergamasco, Paolo Artina-Ludovico Pelis, incanterà il nostro pubblico con un programma che da Bach si spingerà sino a Janaceck e Dvorak (Sala Piatti, 30 settembre).

Gli ingressi ai concerti sono gratuiti e sarà gradita un’ offerta libera che sarà destinata alle attività solidali dell’associazione.

Calendario:

2 luglio –Astino, ore 20h30 Da Sor a Piazzolla O.Taboni – N.Bello – E.Moretti – M.Del Prato

8 luglio – ore 20.15 -  Piazza Vecchia La Falena – Antonio Smareglia D.Mazzola Gavazzeni – P.Veneziano – A. Likaj -  G.Barbetti – F.Ottelli – R.Di Mauro – Yang Xi – G.Brollo

9 luglio – ore 16.00 – Casa Natale Donizetti Battistini ritrovati S.Pacetti – A.S.Februo – A.Tarchetti – D.Mazzola

15 luglio –  20h30 - Astino Sulle ali del Canto Duo l’Originale e la Copia K.Tomingas – L.Schieppati

16 luglio – ore 20.30 - Astino Siamo vincitori II Concorso Internazionale Ab harmoniae B.Favali -  A.Yang-Xi – H.Kim – R.Zhou – S. Hakobian - G. Han

21 luglio – ore 20.30 - Astino L’elisir d’amore – G.Donizetti

22 luglio – ore 20.30 - Astino Siamo Vincitori II Coop Award Competition V.Abozzi, MC. Cavinato, P. Scircoli, H.Byeon

23 luglio – 16.30 – Casa Natale Donizetti Il Pianoforte romantico M.Rapattoni – U-Ruboni

1 settembre – 20.30 – Astino Madama Butterfly – G.Puccini

15 settembre – 20.30 – Astino La Diva de l’Empire D.Mazzola Gavazzeni – L.Pelis

30 settembre – 16.00 – Sala A.Piatti Europeisti in musica – da Bach a Janaceck P.Artina – L.Pelis

Info: 338 1407113 abho.monaco@gmail.com www.bergamoestate.it