Supersonic Music Club
Ulan Bator in concerto
Sabato 26 Marzo 2016 - dalle ore 22:30
Zona Industriale Paciana - Via A. Vici, 20 - Foligno (PG)
Supersonic Music Club Ulan Bator in concerto
Sabato 26 Marzo 2016 - ore 22.30 Via A. Vici, 20 - Foligno (PG)
Grazie alla collaborazione fra l'associazione culturale Black Sheep e Mondo Musique, spazio dedicato alla musica su vinile, arriva a Foligno Jozef van Wissem, uno degli artisti più affascinanti della musica mondiale. Vincitore a Cannes per la colonna sonora del film di Jim Jarmusch “Only Lovers Left Alive”, il compositore e liutista olandese si esibirà presso Officina 34 giovedì 11 febbraio, in un solo concert con il suo fedele liuto.
FOLIGNO – Vincitore a Cannes nel 2013 per la colonna sonora dell’ultimo film di Jim Jarmusch “Only Lovers Left Alive”, Jozef van Wissem sarà protagonista di un solo concert per liuto giovedì 11 febbraio (ore 22.30, ingresso 5 euro) presso Officina 34 a Foligno, grazie alla collaborazione fra l’associazione culturale Black Sheep e Mondo Musique, spazio folignate dedicato alla musica su vinile.
Il liutista e compositore olandese si è affermato grazie agli studi di musica medievale, rielaborata e reinventata secondo un approccio contemporaneo minimalista: aggiungendo nuovi accenti e ritmi, tagliando, sovrapponendo e amalgamando diversi elementi, l’artista è stato capace di creare lavori totalmente nuovi sulla base della tradizione medievale, rinascimentale e barocca. Van Wissem è universalmente riconosciuto come un innovatore del liuto: il compositore concilia manipolazioni elettroniche e classicismo tecnico, conservando le particolari sonorità dello strumento e consentendo anche al grande pubblico di avvicinarsi al suo repertorio. L’artista olandese ha inoltre collaborato con istituzioni come la Cambridge University e la National Gallery di Londra, che gli ha commissionato una melodia destinata ad accompagnare il dipinto di Hans Holbein The Ambassador. Le note che accompagnano la storia d’amore dei vampiri di Jarmusch, insieme al repertorio d’avanguardia di Jozef van Wissem, invaderanno gli spazi di Officina 34, store e cocktail bar da anni coinvolto attivamente nella vita culturale folignate, creando un affascinante connubio di atmosfere decadenti e sonorità classiche.
Grazie all’impegno dell'associazione culturale Black Sheep arrivano a Foligno gli Ulan Bator, tra i nomi più interessanti e longevi della musica indipendente internazionale. Con un percorso artistico ultraventennale votato alla sperimentazione e ricco di collaborazioni importanti, la band di origine francese si esibirà sabato 26 marzo al Supersonic Music Club di Foligno, uno dei live club più attivi del momento in Umbria.
Tra i protagonisti della scena indipendente internazionale degli ultimi vent’anni, gli Ulan Bator proporranno un attesissimo live sabato 26 marzo (ore 22.00, ingresso 8 euro alla cassa), presso il Supersonic Music Club di Foligno, per una serata all’insegna della ricerca e della qualità musicale organizzata dall’associazione culturale Black Sheep.
Attivi dal 1993 sotto la guida del leader Aumary Cambuzat, gli Ulan Bator sono artefici di un suono dilatato e disturbante che coniuga post-rock, kraut e post-punk, con un approccio prevalentemente strumentale. Dopo l'incontro nel 1998 con Giovanni Lindo Ferretti, che produce i lavori del gruppo francese con il Consorzio Produttori Indipendenti, collaborano con Michael Gira (Swans) per il complesso lavoro “Ego:Echo”. Nel 2003 è di Robin Guthrie (Cocteau Twins) la produzione di “Nouvel Air”: il disco, che vede anche la partecipazione di Egle Sommacal alla chitarra, segna una svolta nel sound del gruppo verso atmosfere più serene, con un ritorno alla forma canzone e le liriche di Cambuzat al centro della scrittura. Dopo un periodo in tour come duo, Aumary Cambuzat ha riformato la band nel 2013.
Il compito di anticipare il live della storica formazione francese è affidato ai Danny Mellow, progetto folignate di ispirazione kraut-rock che vede coinvolti musicisti già impegnati in realtà quali Da Hand in The Middle, Ground Wave, Scatramundus, Rijgs. In linea con le scelte sonore dell’evento, a conclusione della serata è previsto inoltre il dj set di Angie BacktoMono, che proporrà una selezione di vinili post-punk, kraut, new wave, noise, garage.
Black Sheep e Supersonic Music Club ricordano inoltre che è ancora possibile acquistare le prevendite limitate al prezzo speciale di 5 euro, presso T-Trane Record Store (Perugia), Officina 34 Cocktail Bar (Foligno), Emporio Del Gusto (Foligno) e Jackie'o Shop (Foligno).