Requiem Di Mozart K626
Grande serata dedicata a Mozart
Giovedì 04 Giugno 2015 - dalle ore 21:15
Chiesa dei Servi - Lucca (LU)
Sagra Musicale Lucchese 2015 Requiem K626 Grande serata dedicata a Mozart con la Tuscan Chamber Orchestra e il Coro dell'Università di Pisa
Giovedì 4 giugno alle 21,15 Chiesa dei Servi, Lucca (LU)
Il “Requiem K.626” di Mozart sarà protagonista di uno degli appuntamenti di punta del cartellone della Sagra Musicale Lucchese il festival più longevo della città di Lucca, e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato daComune, Provincia e Arcidiocesi di Lucca con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione tecnica dell'Oleificio Rocchi. Diretta dal maestro Luca Bacci, che a partire dal 2009 ha raccolto il testimone di monsignor Emilio Maggini, ideatore e direttore, la Sagra invita ad un evento di eccezione, giovedì 4 giugno alle 21,15 nella Chiesa dei Servi: in programma il Coro dell’Università di Pisa e Tuscan Chamber Orchestra in “Requiem K.626” di W.A. Mozart.
Il concerto vede esibirsi Alida Berti, soprano; Maria Vittoria Paba, contralto; Claudio Sassetti, tenore; Antonio Marani, basso; Antonio Aiello, violino solista; per la direzione di Stefano Barandoni. Si eseguiranno: Fritz Kreisler Preludio e Allegro per violino e orchestra; W.A. Mozart Requiem in re minore K.626 per soli, coro e orchestra insieme al Corodell’Università di Pisa e Tuscan Chamber Orchestra.
Il Coro dell’Università di Pisa è costituito da studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'ateneo. Istruito e diretto dal maestro Stefano Barandoni, organizza annualmente il concerto durante il Giugno Pisano, il Concerto di Natale e partecipa alle cerimonie ufficiali dell'università. Insieme all’Orchestra, fa parte del “Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale” dell’Università di Pisa, coordinato da Maria Antonella Galanti.
La Tuscan Chamber Orchestra riunisce giovani musicisti provenienti da molteplici esperienze solistiche, cameristiche ed orchestrali in Italia e all’estero, con l’intento di dare continuità e visibilità ad un ensemble che lavora insieme da diversi anni per conto di altre associazioni ed in tali contesti ha avuto modo di sviluppare un vasto repertorio e di acquisire una inimitabile brillantezza di suono che sempre caratterizza inequivocabilmente le sue esecuzioni.
Il Maestro Stefano Barandoni ha studiato pianoforte, direzione corale, organo e composizione organistica ai conservatori di Lucca e Firenze, e si è perfezionato in direzione corale.
Il prossimo appuntamento con la Sagra Musicale è domenica 7 giugno alle 18 nella Cattedrale di San Martino, con il concerto d’organo di Giulia Biagetti, eccellenza lucchese di livello europeo, diplomata in pianoforte ed in organo e composizione organistica, è organista titolare della Cattedrale di Lucca e svolge un’attività concertistica in Italia e in Europa.
Vai alla Pagina del Programma della Sagra Musicale Lucchese-->