Autunno Musicale

9^ Edizione

Da Venerdì 18 a Domenica 27 Novembre 2016 - dalle ore 21:00
Dal 18/11/2016 al 27/11/2016 Revello (CN)
Dal 18/11/2016 al 27/11/2016 Saluzzo (CN)

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell'Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell'importante donazione fatta all'Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.

Così come nel "Maggio Musicale", rassegna giunta alla XXI edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.

Questa IX edizione della rassegna sarà dedicata alla valorizzazione di cinque giovani musicisti attivi nel campo degli strumenti a tastiera o ad esso intimamente correlati. Quattro appuntamenti dedicati al pianoforte moderno, al clavicembalo, all’organo e alla voce. Si articolerà in una serie di appuntamenti che si svolgeranno nel mese di novembre presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo con la Collaborazione della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta, presso l’Antico Refettorio del Convento di San Giovanni in Saluzzo, presso la Chiesa Collegiata di Revello e presso la Confraternita della Croce Nera in Saluzzo.

L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo col sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo, Comune di Saluzzo.

Venerdi 18 novembre 2016 ore 21 Scuola di Alto Perfezionamento Musicale - Saluzzo Federico Bricchetto, pianoforte ---- Musica di F.Listz, M.Ravel, S.Gubajdulina

Domenica 20 novembre 2016 ore 21 Chiesa Collegiata - Revello Elia Carletto, organo ---- Musica di J.S. Bach

Venerdi 25 novembre 2016 ore 21 Antico Refettorio di San Giovanni – Saluzzo Laeticia Goepfert, mezzosoprano - Alberta Alexandrescu, pianoforte ---- “Invitation au voyage”

Domenica 27 novembre 2016 ore 21 Confraternita della Croce Nera – Saluzzo Ugo Turcat, spinetta ---- Musica di J.Ph.Rameu, M.Corrette, G.Trabaci, J.Bull, L.Couperin, J.Pachelbel ideazione e coordinamento artistico Ivano Scavino ingresso libero

APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Venerdi 18 novembre 2016 alle ore 21 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di  Saluzzo (Sala Verdi) si esibirà Federico Bricchetto al pianoforte con Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt (1811- 1886), Ondine da “Gaspard de la nuit” d’apres Aloysius Bertrand di Maurice Ravel (1875- 1937) e Ciaccona, per pianoforte (1962) di Sofija Asgatovna Gubajdulina (1931)

Nato a Genova nel 1992, Federico Bricchetto ha intrapreso gli studi pianistici nel 2004. Dimostra fin da subito una naturale predisposizione allo studio dello strumento, risultando vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali (fra gli altri, Nice Côte d'Azur, Cervo, Terzo d'Acqui, Sale, Albisola, Asti, Albenga e Cortemilia). Nel 2011 si è diplomato brillantemente al Liceo Classico “Gabriello Chiabrera” di Savona. Guidato per cinque anni dal M° Gianmaria Bonino, nel 2014 si diploma al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Nel frattempo, nel 2013 veniva ammesso al “cycle supérieur” alla storica Schola Cantorum di Parigi, nella classe del M° Maurizio Moretti, dove nel 2016 consegue il diploma superiore con la massima menzione. Attualmente frequenta il biennio di secondo livello al Conservatorio “Verdi” di Milano, nella classe del M° Vincenzo Balzani. Ha inoltre maturato la sua formazione partecipando a lezioni individuali e masterclasses con Gianmaria Bonino (pianoforte e fortepiano), Boris Petrushansky, Paola Biondi e Debora Brunialti (duo pianistico). E' stato protagonista di numerosi concerti da solista, ricevendo sempre un successo di pubblico e critica per la sua “profonda espressività, bel senso ritmico e solida tecnica”.

Domenica 20 novembre 2016 alle ore 21 presso la Chiesa Collegiata di S.Maria a Revello tocca a Elia Carletto (organo) esibirsi con il Concerto in la minore BWV 593 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Fuga in si minore BWV 579 su un tema di Corelli, Toccata con Fuga in re minore BWV 565 e Preludio e Fuga in la minore BWV 543.

Elia Carletto, (1989) è stato allievo nella classe di Organo di Massimo Nosetti presso il Conservatorio di Cuneo. Ha frequentato masterclass con Ben van Oosten, Andrea Macinanti, Leslie Howard. Ha seguito i Corsi di Musica Antica a Magnano nella classe di Clavicembalo e Clavicordo con Georges Kiss e Bernard Brauchli. Frequenta, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo nella quale ha seguito gli studi pianistici, masterclass in pianoforte storico e prassi esecutiva. Collabora come organista con l'Accademia Filarmonica di Saluzzo.

Venerdi 25 novembre 2016 alle ore 21 presso l'Antico Refettorio di San Giovanni di Saluzzo sul palco Laeticia Goepfert, mezzosoprano e Alberta Alexandrescu, pianoforte con “Invitation au voyage”. Verrano eseguite celebri pagine di Fryderyk Chopin, Giacomo Meyerbeer, Francis Poulenc, Camille Saint-Saëns, Rudolf Sieczyński,  Johann Strauss, Domenico Scarlatti, Gaetano Donizzetti, Isaac Albéniz, Fernando Obradors e  Georges Bizet.

Originaria di Strasburgo, Laeticia Goepfert ha studiato violino e danza. Dopo un Premier Prix in danza al Conservatorio di Strasburgo e la sua formazione in violino fino al III livello, Laeticia si interessa di opera. Ha studiato presso il CRR di Parigi e si perfeziona con Elizabeth Vidal, Maria Rosa Carminati, Fusako Kondo e Viorica Cortez. Nel 2015 è stata semifinalista al concorso internazionale di Belcanto Vincenzo Bellini. Le sue capacità vocali, tecniche e artistiche le permettono rapidamente di affrontare ruoli importanti come Charlotte (Werther, Massenet), Dorabella (Così fan tutte, Mozart), Sextus (La Clemenza di Tito, Mozart), Rosina (Il barbiere di Siviglia, Rossini), Cenerentola (Cenerentola, Rossini) e Romeo (I Capuleti e I Montecchi, Bellini). Infine Carmen (Carmen, Bizet) che ella interpreta nel febbraio 2016 al Théâtre St Dié sotto la direzione di David Hurpeau. Canta regolarmente presso il Teatro dell'Opera di Nizza, l'Opéra di Monte-Carlo, il Grimaldi Forum di Monaco, il Théatre Mogador di Parigi e in Italia al Teatro di Monza.

All’età di 12 anni, sul palcoscenico dell’Athenee Roumain, la più importante sala da concerto in Romania, Alberta Alexandrescu ha debuttato come solista con orchestra. A 18 anni entra al Conservatorio di Parigi nella classe di Gérard Fremy conseguendo il Premier Prix tre anni dopo. Si perfeziona in seguito con Dimitri Bashkirov, Franck Claude e François-René Duchâble. Nel 1995 ha vinto il 3eme Grand Prix du Concours Marguerite Long/Jacques- Thibaud et Prix de la Sacem. Alberta è ospite regolare delle migliori orchestre rumene per suonare i concerti di Chopin, Brahms, Tchaikovsky, Liszt, Beethoven, Grieg, Schumann, Saint-Saens, Mozart e Bach. Inoltre è comparsa in numerosi recital solistici e di musica da camera presso l'Auditorium del Musée d'Orsay, in numerosi festival, al Gala Marguerite Long / Jacques Thibaud al Theatre des Champs-Elysees e all’Istituto Francese di Bucarest. Ha recentemente fatto una tournée in Colombia e in Brasile. Ha inciso opere di Schumann, Schubert e Liszt.

Domenica 27 novembre 2016 alle ore 21 alla Confraternita della Croce Nera di Saluzzo, per l'ultimo appuntamento della rassegna, in collaborazione con il Centro Studi per il Pianoforte Storico, si esibirà Ugo Turcat alla spinetta Ruckers del 1604 (Collezione G. Accardi) con brani di  Jean-Philippe Rameau, Michel Corrette, Giovanni Maria Trabaci, John Bull, Louis Couperin e Johann Pachelbel.

Ugo Turcat ha studiato l’organo e il clavicembalo al Conservatorio Nazionale Regionale della città di Nizza. Allievo di Silvano Rodi e Oliver Vernet, Ugo Turcat è organista della chiesa collegiata di La Brigue in Valle Roya. È un profondo conoscitore della musica barocca con un repertorio di musica sacra e popolare della tradizione italiana e francese. Attualmente sta studiando clavicembalo presso il Conservatorio di Bruxelles.