Salotto Musicale Del Fvg

Dal Salotto… Al Giardino Musicale Del Fvg

Da Venerdì 23 Ottobre 2015 a Venerdì 10 Giugno 2016 - dalle ore 21:00
Via Diaz, 47 - Fagagna (UD)

La tradizione dell'Hauskonzert si rinnova a Fagagna Open Cage II, venerdì 20 Novembre il secondo Salotto Musicale del Fvg Concerto interattivo per un massimo di 20 persone: omaggio a John Cage e brani di Tan Dun

Secondo appuntamento con il Salotto Musicale del Fvg, venerdì 20 novembre, alle 21, in via Diaz 47 a Fagagna. E in scena, nell'atmosfera raccolta e accogliente di questa originale serata musicale interattiva ideata dall’Associazione “Coro e Piccola Orchestra Pifferaio Magico”, andrà la seconda parte di Open Cage, speciale dedica a John Cage, di cui si ascolteranno musica, silenzi e idee, con un pianoforte dai suoni inauditi e anche con la collaborazione degli ospiti! La serata proporrà pure alcuni brani del compositore cinese Tan Dun, confermando dunque il Salotto Musicale del Fvg come appuntamento ideato per chi vuole diventare protagonista, assieme al musicista, di un'esperienza artistica speciale e diversa dalla "solita musica". Come sempre, nella migliore tradizione dell’Hauskonzert, non mancheranno conversazione, qualche dolcetto e una tazza di tisana. I posti sono limitati, circa una ventina di spettatori per serata, per cui per partecipare è necessario tesserarsi e prenotarsi on-line su coropopmagico.wix.com/salottomusicale. Il Salotto musicale del Fvg tornerà poi in gennaio e proseguirà, sempre con un appuntamento al mese, fino a giugno del prossimo anno. Per informazioni ulteriori: salottomusicalepm@gmail.com o 348.8027207 (Laura).

Fagagna, arriva il “Salotto musicale del Fvg” Al via venerdì 23 ottobre alle 21 con la serata dedicata a John Cage. Quindi si prosegue con un concerto al mese, in atmosfera piacevole e raccolta, con l'interpretazione di tre pianisti e compositori internazionali. La tradizione dell’hauskonzert si rivitalizza in questa esperienza musicale ideata per ospitare una ventina di persone alla volta

FAGAGNA. Ci si gode l’ascolto di brani originali, suonati dal vivo, principalmente al pianoforte, ma con qualche incursione sorprendente in altri “terreni” strumentali e artistici, tra proposte classiche e autori contemporanei. Si sta a stretto contatto con i musicisti, in un’atmosfera piacevole e raccolta, e ci si può gustare - nella miglior tradizione dell’hauskonzert – una tisana calda e qualche dolcetto, conversando con artisti e ospiti a fine esecuzione. Si chiama “Salotto musicale del Friuli Venezia Giulia”, si svilupperà in più momenti speciali ed è ideato dall’Associazione “Coro e Piccola Orchestra Pifferaio Magico”, che ha voluto programmare per i prossimi mesi una serie di eventi, a Fagagna, proprio nel “salotto musicale” di via Diaz 47. I concerti ospitano al massimo una ventina di persone, che si associano e si iscrivono direttamente tramite web, seguendo il link dedicato in questa pagina: http://coropopmagico.wix.com/salottomusicale. Venerdì 23 ottobre alle 21 ci sarà il primo “Salotto musicale del Fvg”, “Open Cage I”. Si proseguirà poi con un evento al mese, fino a metà giugno. E i programmi delle serate sono particolarissimi, tra contemporanea e classica. Alcuni sono dedicati a John Cage, come il concerto d’apertura, che esplora i suoni meravigliosi del pianoforte “diverso”, tra cordiera, pianoforte preparato e toy piano, ma altri presenteranno anche brani scritti dagli stessi musicisti. Ci saranno poi serate costruite attorno a un tema, come quella ispirata alla notte, nelle diverse colorazioni musicali dall’Ottocento alla contemporaneità, e quella sul tema della Trasfigurazione (Verklärung). Oltre alla pianista fagagnese Agnese Toniutti, tra i fondatori e curatori degli eventi, si esibiranno come ospiti i musicisti e compositori Heloise Palmer e Matteo Ramon Arevalos. Tutti e tre gli artisti propongono approcci originali alla musica e all’esperienza musicale, alla “costruzione” stessa del concerto, alla fruizione e all’ascolto. Per partecipare alle serate, a numero limitato, è necessario prenotarsi, compilando il modulo via web al link indicato.

Per informazioni ulteriori: salottomusicalepm@gmail.com o 348.8027207 (Laura).

Penultimo Salotto musicale del Fvg: “dalla gioia all’animo” tra movimenti ed epoche, con un programma che spazierà tra tanti grandi nomi della musica italiana, tra cui Vivaldi, Scarlatti, Rossini, Rota e Modugno Pianoforte, voci e immagini, inno muietico all’Italia con Heloïse Palmer Sabato 14 maggio la pianista e performer inglese proporrà a Fagagna, unica data italiana, un concerto muietico, termine da lei coniato per descrivere la speciale esperienza immersiva nella performance

FAGAGNA. Non sapete che cos’è muïesis né tanto meno un concerto muietico se non conoscete Heloïse Palmer. E per conoscere dal vivo la pianista e compositrice inglese e la sua originale ricerca musicale, artistica e performativa, l’occasione imperdibile è il prossimo concerto interattivo delSalotto Musicale del Fvg. Sarà il penultimo appuntamento della stagione e l'unica data italiana a oggi prevista nella tournée europea della Palmer, in calendario sabato 14 maggio alle 21, a Fagagna, negli accoglienti spazi dell’Associazione Coro Pop Magico, in via Diaz 47Muiesi (italianizzato) è un neologismo della stessa Palmer. E più che spiegato, va sperimentato live. Con muïesis infatti la pianista racconta uno spettacolo in cui l’idea viene sviluppata attraverso pianoforte, suoni, parole, immagini videoproiettate e spesso testi poetici. Con una serie di azioni e “partecipazioni” al puro momento musicale, la performance muietica diventa il contesto perfetto in cui i protagonisti sono, assieme, il pianista e il pubblicoUn pubblicoche a Fagagna, come in ogni appuntamento del Salotto Musicale, potrà essere di una ventina di persone al massimo.

Per partecipare è perciò necessariotesserarsi e aderire on-line su coropopmagico.wix.com/salottomusicale,  oppure scrivendo a salottomusicalepm@gmail.com  o telefonando allo 348 8027207 (Laura).

«I concerti muietici – spiega Palmer – accompagnano gli ascoltatori a percepire la musica in modo più sensibile e onnicomprensivo». E la musica che si ascolterà sabato 14 sarà ispirata al tema “Dalla gioia all’animo”. Una dedica all’Italia, tra note, immagini e poesie, ma anche voci, frasi ed espressioni popolari italiane. Le note saranno quelle di compositori come Palestrina, Gabrieli, Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti, Rossini, Respighi fino a Rota e Modugno, oltre che composizioni ed elaborazioni della stessa Heloïse Palmer e del compositore John Palmer. «Il tema fondamentale, ciò che renderà muietico questo programma che spazia tra suoni, generi ed epoche diverse – aggiunge ancora la musicista – sarà il Rinascimento, inteso comecapacità di rinascere. Di permettere – e abbracciare – il rinascere, nuovamente, ogni giorno». Il programma è pensato perché gli appassionati, ma anche i musicologi e storici della musica, possano apprezzare in un'unica serata alcune delle innovazioni musicali dell’Italia e dell’Europa, come lapolifonia o l’opera, addentrandosi specialmente in generi ed epoche per cui l’Italia non è particolarmente conosciuta o affermata, ma su cui la Palmer ci invita a soffermarci (per un assaggio di programma, da Youtube http://ow.ly/4npI2F).

Come a ogni Salotto musicale del Fvg, a fine concerto interattivo gli ospiti potranno conoscere e conversare con l’artista, e non mancheranno tisane profumate e biscotti.

Per più informazioni su Heloïse Palmer, che dopo Fagagna proseguirà la sua tournée in Germania e Lettonia, https://heloisephpalmer.com/.

Venerdì 10 il Salotto musicale del Fvg festeggia la conclusione della stagione con un “concerto capovolto”, dal titolo “Strange Cage”. Iscrizioni, per l’occasione, possibili anche in diretta, durante l’aperitivo

Dal Salotto… al giardino musicale del Fvg, per l’ultimo appuntamento della stagione

Aperitivo e stuzzichini dalle 19 nel verdissimo giardino della sede di via Diaz, seguito, alle 21, dal momento musicale. E la scaletta, dedicata a John Cage, sarà scelta direttamente dal pubblico

FAGAGNA. Per l’ultimo appuntamento della stagione prima della pausa estiva, il Salotto musicale del Fvg… “trasloca” in giardino. E sarà un concerto interattivo al massimo, perché, se il protagonista di musiche e composizioni è John Cage, sarà il pubblico a scegliere i brani, che saranno poiinterpretati dalla pianista Agnese Toniutti. L’appuntamento è per venerdì 10 giugno. «Sarà una sorta di salotto “capovolto” – spiegano gli organizzatoridell’Associazione Coro Pop Magico –, che abbiamo voluto intitolare “Strange Cage”, in questo nuovo omaggio al compositore americano che è stato ilfilo conduttore della nostra stagione di concerti». Venerdì si comincia dunque con un aperitivo primaverile, offerto dall’azienda agricola A Fil di Tiere di Lestans, a partire dalle 19, nel verdissimo giardino della sede del Salotto musicale del Fvg, in via Diaz 47.

L’aperitivo, aperto ad amici, soci e simpatizzanti, sarà seguito dal momento musicale e per chi vorrà fermarsi è necessaria la prenotazione (con tesseramento), possibile on-linesu coropopmagico.wix.com/salottomusicale,  oppure scrivendo a salottomusicalepm@gmail.com o telefonando al 348 8027207 (Laura). 

Per questa occasione particolare, le iscrizioni al concerto interattivo si potranno effettuare anche “in diretta”, durante l’aperitivo (a esaurimento posti disponibili e sarà comunque data precedenza alle prenotazioni arrivate in anticipo). E, vista la peculiarità della serata, ci saranno alcuni posti in più del solito. Il “clima”, però, rimarrà sempre quello speciale dei Salotti fagagnesi: una scelta musicale originale, perfetta per chi è curioso di addentrarsi inpercorsi insoliti all’interno della miglior musica classica e contemporanea, in un ambiente accogliente, raccolto, e con la possibilità di interagire e conversare, tra pubblico e interprete. Di contribuire, tutti insieme, a dare vita a un momento davvero unico di ascolto e partecipazione.

In caso di pioggia (scongiuri doverosi!), l'aperitivo si farà sempre in sede, ma all’interno in sala Edwin.