La Musica Spiegata
Rassegna Musicale - Stagione 2015/2016
Da Domenica 08 Novembre 2015 a Domenica 17 Aprile 2016 - dalle ore 18:30
Palazzo di Città - Salone degli Specchi - Taranto (TA)
La Musica spiegata Rassegna Musicale - Stagione 2015/2016
dal 08 Novembre 2015 al 17 Aprile 2016 Taranto (TA)
clicca sulla locandina
Domenica 8 Novembre 2015 - Primo appuntamento della rassegna musicale La Musica Spiegata, promossa dal Comune di Taranto e curata dall’Associazione Musicale Orchestra Taras, con il pianista Massimiliano Conte
I prossimi appuntamenti:
13 DICEMBRE 2015 Ciak! …si suona musica per il cinema, da Morricone a Williams Gianluca Mortato | violino Luca Basile | violoncello
24 GENNAIO 2016 Passioni della Belle Époque Sara Intagliata | soprano Alessandro Stefanelli | pianoforte
21 FEBBRAIO 2016 Il piacere sul palcoscenico ricognizioni sul libertinismo e la misoginia nel teatro comico del Settecento Tiziana Spagnoletta | soprano Attilio Cantore | pianoforte
20 MARZO 2016 Rock in Prog un omaggio alla musica rock e progressive degli anni ?70 Virginia Pavone | voce Marcello Lombardi | pianoforte Claudio Delgiudice | batteria
17 APRILE 2016 Storie e leggende napoletane: misteri, principi e janare lezione-concerto su “la Napoli segreta” Martin Rua | scrittore Fabio Anti | voce, flauto Cosimo Fornaro | chitarra barocca
L’Associazione Musicale Orchestra Taras, costituitasi nel Maggio 2015 e già attiva nella produzione di eventi culturali di rilievo, nasce con il preciso intento di curare l’organizzazione e la mise di concerti nell’area jonica, promuovere l’attività didattica e la ricerca musicologica ed incentivare il fermento culturale sul territorio tarantino, lo stesso fermento culturale che ha caratterizzato il nostro territorio sin dalle sue origini. L’Associazione, formata da giovani musicisti tarantini, rappresenta un’opportunità concreta per coniugare talenti, saperi e professionalità, in un’ottica di crescita e valorizzazione del capitale umano dell’arco jonico.
Si rende noto che, per ragioni inerenti alla pubblica sicurezza, l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti. Si raccomanda, pertanto, la massima puntualità.
Per Info: +39 3803608866 +39 3405214060 orchestra.taras@gmail.com
La Musica Spiegata Rock in Prog
Domenica 20 Marzo 2016 Taranto (TA)
5° Appuntamento
Domenica 20 Marzo 2016 quinto appuntamento de La Musica Spiegata, rassegna musicale promossa dal Comune di Taranto e curata dall’Associazione Musicale Orchestra Taras, con Rock in Prog
È per Domenica 20 Marzo 2016 alle 18.30 presso il Palazzo di Città del Comune di Taranto (Salone degli Specchi - P.zza Municipio n°1) il quinto appuntamento de La Musica Spiegata, rassegna musicale con cadenza mensile (Novembre 2015-Aprile 2016) promossa dalComune di Taranto e curata dall’Associazione Musicale Orchestra Taras, con Rock in Prog, un omaggio alla musica rock e progressive degli anni ?70, performance che vedrà Virginia Pavone alla voce, Marcello Lombardi al pianoforte e Claudio Delgiudice alla batteria.
Un appuntamento imperdibile: una veste inedita per il Salone degli Specchi, che vedrà riproporsi al suo interno le atmosfere musicali degli anni ?70 in un caleidoscopico vortice a metà strada tra il tributo live e la sperimentazione: Firth of Fifth dei Genesis e Trilogy degli Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd, The Doors e ancora molto altro nel programma della serata.
L’ingresso è gratuito.
Virginia Pavone
Virginia Pavone, classe ?86. Laureata con il massimo dei voti al I Livello di musica jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari (2011) e al II livello di musica jazz presso il conservatorio di Matera “E. Duni” (2015), insegna canto presso la scuola “La Fenice” di Gioia del Colle e la “Musical Academy” di Taranto, CFP del metodo “Estill Voice Training” (EVT) ed è iscritta all’albo del corso di specializzazione per insegnati di canto “Voice to teach” di Ravenna, 2014. Vincitrice della borsa di studio “Vittorio Sarti” sul canto posturale 2015/2016, partecipa al Seminario tra fisiologia, patologia e didattica del canto “Lectio Magistralis Franco Fussi - il viaggio della voce 2015”. Nel 2014-2015 ottiene il podio dell’edizione del concorso nazionale sul Musical “Fiera in danza” a Firenze con i complimenti di Shawna Farrell della Bernstein School of Musical Theater. Partecipa alle masterclass di Elisa Turlà, Luciana Negroponte, Mimi Rolphin, Rachel Gould, Gegè Telesforo, Marcello Piras, Shawn Churchman, Jason Lindner, vincendo concorsi nazionali e internazionali. Da diversi anni è una delle voci soliste dei JUBILEE GOSPEL SINGERS, prima formazione gospel nata in Puglia nel 1989, grazie alla quale collabora con l’Orchestra Sinfonica di Bari e il m° Cettina Donato, nonché con artisti del calibro di Mary Hubert, Curtis Bevers, Patrizia Conte, Linda Valori, Jenny B, Mario Rosini e Serena Brancale. Nel 2014 collabora con l’Orchestra Della Magna Grecia ed Enrico Montesano in un omaggio a Trovajoli. Partecipa alla produzione "no profit" della canzone TARANTO LIBERA degli Artisti Uniti Per Taranto. Fra le collaborazioni discografiche come coautrice e interprete ricordiamo quelle con la GROOVE IT, la M.O.D.A Music e la IMPULSA edizioni musicali. Collabora al brano “Bhole Baba” di Michele Jamil Marzella per l'etichetta Swit Music edizione Redland, trasmesso da Radio Monte Carlo e facente parte delle omonime compilation.
Marcello Lombardi
Marcello Lombardi, classe ?83, si avvicina alla musica all'età di 6 anni. Studia pianoforte classico col maestro Davide Dellisanti e musica jazz col maestro Ettore Carucci. All'età di 18 anni incomincia a interessarsi di sintetizzatori, collaborando con diversi gruppi locali.
Attualmente affianca la sua attività di compositore allo studio dei brani della musica prog: dai Genesis agli Emerson Lake and Palmer ai Dream Theater.
Degne di nota sono le performance con il gruppo Dharma (in occasione delle quali verranno notati dal famosissimo chitarrista di Lucio Battisti, Massimo Luca) e con gli Elegy Of Madness, con i quali inciderà il primo album con etichetta discografica e distribuzione europea: "The Bridge Of Sighs". Con gli EoM (che diventa gruppo-spalla dei "The Civet") si esibisce per due volte presso la TV satellitare Rock TV, nel programma "Sala Prove". Inoltre, un suo brano per pianoforte solo ottiene un ottimo responso da Giovanni Allevi.
Claudio Delgiudice
Claudio Delgiudice intraprende lo studio della batteria e delle percussioni all’età di 11 anni, frequentando il Pentagramma di Bari, l’accademia Fancisco Tarrega di Talsano e l’accademia S. Louis di Brindisi; partecipa a diversi eventi, festival e concerti tra cui: Latte e miele tour (special guest: Phil Maturano; supporter: Fabrizio Bosso) nella Cantina Sociale di Locorotondo; “Omaggio a Mina”; Festival della Chitarra di Mottola; Festival Internazionale del Folklore di Palagianello; Festival Blues della città di Brindisi e Fasano Jazz. Ha inoltre collezionato svariati Master con batteristi di fama mondiale. Attualmente è impegnato in parecchi progetti diversificati, che spaziano dal jazz al blues al rock al pop al reggae e al folk.
Domenica 17 Aprile 2016 sesto e ultimo appuntamento: Storie e leggende napoletane: misteri, principi e janare, lezione-concerto su “la Napoli segreta” con Martin Rua (scrittore), Fabio Anti (voce, flauto) e Cosimo Fornaro (chitarra barocca).