Le Metamorfosi Musicali
in Concerto
Sabato 16 Gennaio 2016 - dalle ore 18:00
Auditorium di S. Maria in Gradi - Via Sabotino, 20 - Viterbo (VT)
Le Metamorfosi Musicali in Concerto
Sabato 16 Gennaio 2016 - Ore 18.00 Auditorium di S. Maria in Gradi - Via Sabotino, 20 - Viterbo (VT)
Cari Amici, il Concerto del prossimo sabato 16 gennaio (ore 18) sarà tenuto dal Quartetto Le metamorfosi musicali, complesso strumentale che ha posto a fondamento della propria attività la ricerca e l’originalità del repertorio attraverso l’esplorazione di forme e linguaggi sempre diversi. Per l'occasione il Quartetto sarà affiancato dal clarinettista Giammarco Casani, solista prestigioso che collabora stabilmente, dal 2011, con l’Orchestra del Festival di Lucerna ed è primo clarinetto della “National Opera House” di Pechino e della “Ningbo Symphony Orchestra”. Egli, inoltre, è stato primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma per dodici anni e si è esibito nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo.
L'interessante e originale programma proposto prevede, oltre al Quintetto in la maggiore K. 581 per clarinetto, due violini, viola e violoncello di Wolfgang Amadeus Mozart, l'Oriental Reverie per clarinetto e archi di Aleksandr Glazunov e il Tango para mi juventud per clarinetto e archi di Massimiliano Tisano, dal compositore dedicato alla formazione.
XI Stagione concertistica pubblica Anno Accademico 2015-2016 Auditorium di S. Maria in Gradi Via Sabotino, 20, 01100 Viterbo
Direttore artistico: Franco Carlo Ricci
Sabato 16 Gennaio 2016, ore 18 Quartetto “Le metamorfosi musicali” e Giammarco Casani (clarinetto)
Alberto Poli, violino I Nerina Cammarone, violino II Salvatore Casu, viola Marco Saldarelli, violoncello Giammarco Casani, clarinetto
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791) Quintetto in la maggiore K. 581 per clarinetto, due violini, viola e violoncello Allegro; Larghetto; Minuetto; Allegretto con variazioni
Aleksandr Glazunov (San Pietroburgo, 1865-Parigi, 1936) Oriental Reverie per clarinetto e archi
Massimiliano Tisano (Bivongi, Reggio C., 1967) Tango para mi juventud per clarinetto e archi (dedicato alla formazione)
Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro (Personale docente e non docente delle Università. Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)
La biglietteria è aperta dalle ore 16.
L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)
Info: Francesco Della Rosa Tel. 0761.357.937; 348.793.1782 E-Mail: delrosa@unitus.it
Quartetto “Le metamorfosi musicali” e Giammarco Casani
I protagonisti di questo concerto saranno il Quartetto “Le metamorfosi musicali” ed il clarinettista Giammarco Casani.
Il progetto musicale “Le metamorfosi musicali”, in seno al quale si forma il Quartetto, nasce nell’Aprile del 2004 ad opera di Alberto Poli ed Enrico Mazzoni che da allora ne curano la direzione artistica ed organizzativa. L’idea centrale è quella di un progetto “aperto”, che fa della ricerca e dell’originalità il suo fine principale attraverso l’esplorazione di forme e linguaggi sempre diversi. Una parte importante dell’attività concertistica è stata finora svolta dall’Orchestra da camera che ha lavorato fin dagli inizi sotto la supervisione artistica del M° Giusto Cappone. Essa vanta collaborazioni con solisti e direttori di fama internazionale e ha suonato nei più importanti centri musicali nell’ambito di prestigiose stagioni concertistiche
Il Quartetto “Le metamorfosi musicali”, formato dalle prime parti dell’orchestra e con un’esperienza decennale che lo ha visto protagonista di innumerevoli concerti, è stato recentemente impegnato nel progetto “Dalla musica al cinema” realizzato in collaborazione con il clarinettista Giammarco Casani. Questa originale produzione ha esordito in occasione della dodicesima edizione del “Concerto Colamedici” ed è stata successivamente presente anche all’interno del XVII Civita Festival (VT). Da ricordare anche il recente successo della formazione nell’ambito dell’ultima edizione del CUBO Festival di Ronciglione (VT).
Giammarco Casani, reduce da una tournée internazionale piena di successi con l’Orchestra del Festival di Lucerna, con la quale collabora stabilmente dal 2011, è primo clarinetto della “National Opera House” di Pechino e la “Ningbo Symphony Orchestra”. Già primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma per dodici anni, si è esibito nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo ed ha collaborato come Primo Clarinetto con prestigiose orchestre quali: l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, l'OrchestreNational du Capitole de Toulose e la Mahler ChamberOrchestra.
È professore assistente di clarinetto all’Università di Katowice (Polonia) è docente ospite presso il Conservatorio Nazionale di Pechino.
Casani è consigliere artistico e strumentista ufficiale Selmer Paris e Vandoren.