Concerto Per La Memoria

Domenica 24 Gennaio 2016 - dalle ore 17:00
Chiesa parrocchiale di San Martino della Battaglia - Desenzano Del Garda (BS)

Concerto per la Memoria

Domenica 24 Gennaio 2016 - ore 17.00 Chiesa parrocchiale di San Martino della Battaglia Desenzano del Garda (BS)

CONCERTO PER LA MEMORIA

Sesto appuntamento della Stagione Concertistica di Desenzano, domenica 24 gennaio alle 17 nella Chiesa parrocchiale di San Martino della Battaglia

Questa domenica 24 gennaio alle 17, nell’ambito della Stagione concertistica della Città di Desenzano del Garda, l’amministrazione comunale organizza il “Concerto per la Memoria”, presso la Chiesa di San Martino Vescovo, nella frazione di San Martino della Battaglia.

Lo stesso concerto sarà poi riproposto, nel Giorno della Memoria in commemorazione di tutte le vittime dell’Olocausto, mercoledì 27 gennaio alle 17 al Teatro Bibiena di Mantova.

Protagonisti dell’evento sono l’Orchestra Ned Ensemble diretta dal maestro Andrea Mannucci, con la partecipazione di un gruppo di allievi del laboratorio teatrale del Liceo “G. Bagatta” di Desenzano del Garda e l’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere e Arti di Mantova.

Il programma prevede brani di Gustav Mahler, Andrea Mannucci e Paul Hindemith, per ricordare alcune pagine meno note della Shoah, come la persecuzione di compositori, direttori d’orchestra, cantanti lirici, coreografi che hanno interpretato la bellezza della musica tedesca e con l’avvento del nazismo sono stati messi a tacere, perché di origine ebraica o perché tedeschi che hanno osato difendere i loro colleghi ebrei o criticare apertamente il regime. Ulteriore testimonianza della volontà del nazismo di cancellare ogni contributo all’arte tedesca da parte dei “non ariani”.

NOTE D’ASCOLTO

Al di là delle ragioni assurde dell’ideologia totalitaria, il risultato evidente della persecuzione di compositori, direttori d’orchestra, cantanti lirici, coreografi non graditi al regime perché “non ariani” è stato un impoverimento del panorama musicale germanico, privato della possibilità di ascoltare la musica di artisti come G.Mahler o P.Hindemith, solo per citare qualche nome noto: la lista dei musicisti, dei cantanti, degli interpreti è lunga.

Stefano Tononi, percussionista del Ned Ensemble, ha trascritto per un ensemble di 15 strumenti il poema sinfonico “Totenfeier” (Rito funebre) di G.Mahler, opera di magnifica grandezza, poi inglobato come primo tempo della seconda Sinfonia battezzata significativamente “Resurrezione”.

La “Kammermusik” op. 14 n.1 di P.Hindemith è una musica violenta, politonale, carica di tensione, nella quale la componente ritmica, dal carattere quasi meccanico, assume un titolo più rilevante rispetto all'armonia, all'elaborazione dei temi, agli sviluppi, un mix folle in cui si mescolano echi di Stravinskij e di Milhaud, rag-time e fox-trot, musiche dei cabaret berlinesi, frammenti di jazz e di musiche militari.

I “6 Brevi pezzi” per orchestra da camera di A.Mannucci, scritti appositamente per il giorno della Memoria, traggono la loro ispirazione da una serie di testimonianze letterarie inerenti la Shoah: attraverso una tecnica compositiva in cui ogni singola sillaba genera una nota, si ottiene una selezione di scale elaborate secondo criteri di circolarità e simultaneità. Su questo materiale si lascia che la suggestione letteraria eserciti la sua influenza sulla musica: dall'essere al conoscere, dall'invisibile al visibile, dal suono alla struttura.

ORCHESTRA NED ENSEMBLE:

flauto Mauro Scappini oboe Marco Ambrosini clarinetto Bruno Righetti fagotto Alberto Belli corno Oreste Campedelli tromba Alberto Frugoni trombone Ferdinando Danese fisarmonica Francesco Repice percussioni Athos Bovi – Stefano Tononi pianoforte Adriano Ambrosini violino I Paolo Ghidoni violino II Erica Barzoni viola Giancarlo Bussola violoncello Paola Gentilin contrabbasso Claudio Gasparoni direttore Andrea Mannucci

LABORATORIO TEATRALE DEL LICEO “G. BAGATTA”:

Responsabile Luca Redana Regista Fausto Ghirardini Lettori Costanza Benini Ludovico De Stasio Sandy Guadagnino Antonio Jelovic Giorgia Perteghella Miryam Rossi Chiara Sansoni Moussa Savane Daniele Tira