Gaetano Riccobono Quintet

Monday Night Raw

Lunedì 01 Febbraio 2016 - dalle ore 21:30
Torrione San Giovanni - via Rampari di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Gaetano Riccobono Quintet Monday Night Raw

Lunedì 01 Febbraio 2016 Torrione San Giovanni - via Rampari di Belfiore, 167 Ferrara (FE)

Ferrara in Jazz 2015 – 2016 XVII Edizione 16 ottobre 2015 – 23 aprile 2016

Lunedì 01 febbraio, ore 21.30 Monday Night Raw ANDREINO DJ SET + GAETANO RICCOBONO 5ET Gaetano Riccobono, voce; Oscar Zenari, pianoforte; Marco Grillo, chitarra; Luca Pisani, contrabbasso; Massimo Chiarella, batteria + JAM SESSION

Lunedì 01 febbraio, per un nuovo episodio firmato Monday Night Raw, è di scena il perfetto cocktail di swing, be bop e bossa nova del Gaetano Riccobono 5et. L’omaggio del cantante palermitano alle grandi voci del jazz è preceduto dal copioso aperitivo a buffet del Wine-Bar del Torrione accompagnato dalla raffinata selezione musicale di Andreino Dj. Segue il concerto la pirotecnica jam session.

La serata di lunedì, firmata Monday Night Raw, apre il mese di febbraio con un omaggio alle grandi voci del jazz in compagnia del Gaetano Riccobono Quintet (ore 21.30). Crooning, vocalese e scat si mescolano in un perfetto cocktail di swing, be bop e bossa nova, il tutto alla luce del peculiare approccio del cantante palermitano.

Per l’occasione, che rappresenta una vera e propria reunion, Riccobono ha il privilegio e il piacere di essere supportato da alcuni dei suoi colleghi e musicisti preferiti come Oscar Zenari al pianoforte, Marco Grillo alla chitarra, Luca Pisani al contrabbasso e Massimo Chiarella alla batteria.

Gaetano Riccobono (Palermo, 1965) intraprende la carriera di cantante alla fine degli anni ’80 entrando a far parte di alcune formazioni locali. In breve tempo viene scritturato dal Teatro Massimo per una serie di tournée atte alla diffusione della musica jazz in Sicilia, grazie a cui entra a far parte del gruppo di Enzo Randisi a fianco di Lino Patruno e Romano Mussolini. Da allora il percorso di Riccobono procede senza battute d’arresto ed è ben documentato da una decina di album che si snodano senza forzatura attraverso diversi stili e vedono la collaborazione di artisti quali Giorgio Gaslini, Marco Tamburini, Andrea Pozza, Mauro Ottolini e Francesco Bearzatti tra gli altri. Oltre ad essere un apprezzato cantante e pianista, Riccobono è altresì capace didatta.

Ad impreziosire la serata è il copioso aperitivo a buffet accompagnato dalla raffinata selezione musicale di Dj Andreino. Segue il concerto la pirotecnica jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30 Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00 Concerto 21.30 Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini