Sound Of Wander

inaugura la stagione 2016 con Schallfeld Ensemble

Mercoledì 24 Febbraio 2016 - dalle ore 20:30
Auditorium Lattuada - Corso di Porta Vigentina, 15/a - Milano (MI)

Sound of Wander inaugura la stagione 2016 con Schallfeld Ensemble

Mercoledì 24 Febbraio 2016 Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina, 15/a Milano (MI)

QUANDO: mercoledì 24 febbraio, ore 20.30 DOVE: Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15/a, 20122, Milano

Sound of Wander inaugura la stagione 2016 con Schallfeld Ensemble,

in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” e con il sostegno di Forum austriaco di Cultura Milano e Bundeskanzleramt Österreich.

Schallfeld è un giovane ensemble austriaco, di base a Graz, specializzato nel repertorio musicale contemporaneo. In pochi anni si è affermato sulla scena internazionale lavorando a stretto contatto con alcuni dei più importanti compositori di oggi, fra i quali spiccano i nomi di Beat Furrer, Pierluigi Billone, Franck Bedrossian, George Friedrich Haas e Francesco Filidei. Proprio quest’anno è stato inoltre nominato ensemble in residence per gli storici Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt.

In occasione del suo esordio in Italia, Schallfeld Ensemble porta a Milano un pezzo della storia della musica moderna e contemporanea austriaca (rappresentata da Anton Webern, George Friedrich Haas, Johannes Maria Staud e Deno Kaufmann) e un brano per ensemble del nostro recente ospite Franck Bedrossian cui si affiancano le prime assolute dei lavori di tre giovani compositori studenti presso la Civica Scuola di Musica di Milano nella classe di Giovanni Verrando: Sara Càneva, Gabriele Rendina Cattani, Miguel Rivera.

Ingresso gratuito

Sound of Wander è un progetto dell’Associazione per lo Studio e la Promozione della Musica Contemporanea www.aspmc.eu - info@aspmc.eu

Bio Schallfeld Ensemble

Schallfeld Ensemble

L’ensemble Schallfeld si è formato nel 2011, per iniziativa di alcuni giovani musicisti all’epoca impegnati nel conseguimento di un master di perfezionamento con il Klangforum Wien alla KUG (Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz).

Gli strumentisti che ne fanno parte, provenienti da 5 diversi paesi, hanno contribuito alla formazione arricchendola delle loro diverse esperienze culturali, professionali e musicali, in una gamma che va dal jazz alla musicologia, includendo orchestrali, esperti di musica antica e performers.

L’Ensemble Schallfeld si vede non come ensemble tradizionale ma come libero collettivo di solisti, che può agire in varie formazioni lasciando spazio alle iniziative individuali dei suoi membri.

Oltre a collaborare attivamente con numerosi giovani compositori di provenienza internazionale, l’ensemble ha lavorato a stretto contatto con alcuni dei più importanti compositori del panorama contemporaneo (come Beat Furrer, Georg Friedrich Haas, Pierluigi Billone, Francesco Filidei, Franck Bedrossian, etc.), facendosi apprezzare dagli autori e dal pubblico per la raffinatezza di interpretazioni di assoluta precisione.

Ensemble in residence dell’associazione dei compositori stiriani „die andere Saite“ nel 2014 e degli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt nel 2016, Schallfeld si è esibito presso numerosi festival e all’interno di rassegne di musica contemporanea in Austria, Germania, Italia, Spagna e Slovenia, fra le quali spiccano Jeunesse (Vienna) e Impuls (Graz). Da tre anni organizza una propria stagione musicale e cicli di concerti (Sound of Graz, Klang.raum.bewegung, Cross -X- Identitäten 2014-15) col sostegno della città di Graz e della regione Stiria. Particolare rilievo ha poi assunto il progetto di teatro musicale per bambini Hokuspokus Musikus, realizzato nel maggio 2014 presso il Theater am Lend con il sostegno di Land Steiermark e dell'Unione Europea (Programm Jugend in Aktion).

www.schallfeldensemble.com