Philm

e Travelers

Lunedì 15 Febbraio 2016 - dalle ore 21:30
Torrione San Giovanni - via Rampari di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Philm e Travelers

Lunedì 15 Febbraio 2016 - ore 21.30 Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 Ferrara (FE)

Ferrara in Jazz 2015 – 2016 XVII Edizione 16 ottobre 2015 – 23 aprile 2016

Lunedì 15 febbraio, ore 21.30

Double Bill WILLY GROOVE DJ SET

+

PHILIPP GROPPER PHILM Philipp Gropper, sax tenore; Elias Stemeseder, pianoforte; Andreas Lang, contrabbasso; Oliver Steidle, batteria

And

MATTEO BORTONE TRAVELERS Antonin-Tri Hoang, sax alto e clarinetti; Francesco Diodati, chitarra; Matteo Bortone, contrabbasso; Ariel Tessier, batteria

+

JAM SESSION

Crocevia di nuovi linguaggi del jazz europeo, il palco del Torrione ospiterà – lunedì 15 febbraio – un eccezionale doppio concerto. Dopo il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Willy Groove Dj, apre la serata Philm, gruppo berlinese guidato dal sassofonista Philipp Gropper, che passerà il testimone a Travelers. Il quartetto franco-italiano del contrabbassista Matteo Bortone, “Miglior nuovo talento” del Top Jazz 2015, presenterà “Time Images”, secondo album per Auand Records. Seguono funamboliche jam session.

Crocevia di nuovi linguaggi del jazz europeo, il palco del Torrione ospiterà – lunedì 15 febbraio, ore 21.30 – un eccezionale doppio concerto. Dopo il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Willy Groove Dj, apre la serata Philm, gruppo guidato dal sassofonista Philipp Gropper le cui musiche originali avremo il piacere di ascoltare per la prima volta al Jazz Club. Completano la formazione Elias Stemeseder al pianoforte (che ritroveremo il 9 aprile nel trio del batterista Jim Black), Andreas Lang al contrabbasso e Oliver Steidle alla batteria. Musicista di punta della scena berlinese, Gropper è cresciuto nella florida scena tedesca suonando con molti dei più importanti improvvisatori nord-europei e statunitensi. Oltre a Philm, il leader divide il palco (da oltre dieci anni) con la band Hyperactive Kid, assieme a Ronny Graupe e Christian Lillinger.

Dalla Germania varchiamo le Alpi con Travelers, quartetto franco-italiano del contrabbassista Matteo Bortone - neo eletto “Miglior nuovo talento” dal Top Jazz 2015 - che presenterà “Time Images”, secondo album per Auand Records. Sull'onda dell'ottimo riscontro di critica ottenuto per il primo lavoro, l’omonimo “Travelers”, Bortone conferma la direzione musicale intrapresa: composizioni che alternano momenti elettrici ed acustici ad atmosfere rarefatte che esplorano le possibili affinità tra improvvisazione e rock d'avanguardia. Il titolo "Time Images", oltre ad evidenziare la passione di Bortone per il cinema, vuole mettere in risalto l'immagine come idea sensitiva di partenza, come concentrazione di souvenirs plurisensoriali, e il tempo come movimento, rimandando quindi alla mobilità dell'immagine. In questo nuovo lavoro la paletta sonora è arricchita da altri strumenti come il basso elettrico, il synth e il clarinetto (oltre al sax alto e al clarinetto basso) che apportano un nuovo colore alle improvvisazioni. I brani sono esclusivamente scritti da Bortone, eccezion fatta per "Houses of the Holy", storica rock song dei Led Zeppelin.

Dopo aver conseguito un Master in Jazz presso il prestigioso Conservatorio Superiore di Parigi, Matteo Bortone (Otranto, 1982) si è trasferito a Roma dove vive dal 2013. Oltre all'attività di leader e compositore, Bortone svolge un'intensa attività come sideman sia in Italia, sia in Francia, suonando stabilmente nel trio di Alessandro Lanzoni e nel nuovo quartetto di Roberto Gatto, oltre a vantare una serie di importanti collaborazioni.

Segue il doppio concerto la pirotecnica jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30 Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00 Concerto 21.30 Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini